europa hotel italia travel

Inverno a Zweisimmen – gioiello svizzero

Zweisimmen, tutto a metà

nel cuore del Canton Berna

Zweisimmen è ormai abituata ai ruoli di intermediaria. Intermediaria tra montagna e lago, tra i corsi di due fiumi, tra due valli segnate da storia e geografia molto diverse. Assediata dalle grandi regine dello sci, l’aristocratica Gstaad e Lenk, Zweisimmen si è sempre saputa barcamenare fra tante celebrità. Zweisimmen si trova sul fondo di una valle aperta e, dal suo centro, parte la telecabina Rindeberg, che collega al comprensorio sciistico Gstaad Mountain Rides.

Tra piste e ghiacciai

con sci o ciaspole

Così, in una regione nata per le vacanze invernali, Zweisimmen è diventata il perno dello Snow Paradise, compresonrio di 120 chilometri di piste e una trentina di impianti, uno dei quattro settori dell Ski Gstaad, il carosello bianco che si allarga fino al ghiacciaio di Les Diablerets. Ed è una straordinaria palestra per gli amanti dello sci, dello snowbord, del fondo e dello sci alpinismo. Zweisimmen batte Gstaad sul fronte dei prezzi, con pacchetti davvero convenienti.

Zweisimmen

Un paese antico

che profuma di latte

Fedele all’immagine di antico villaggio svizzero dell’alto Simmental che si è lentamente convertito in località di villeggiatura, Zweisimmen non ha stravolto i suoi ritmi né il suo impianto urbano. La Montreux Strasse e la Bahnhofstrasse, le strade dalle belle palazzine in muratura e ardesia, riportano a gli anni in cui era un solo un transito tra il lago Lemano e quello di Interlaken. Più a monte, gli chalet grandi e piccoli, raccolti attorno alla piccola chiesa bianca, le restituscono la dimensione pastorale di un villaggio reso prospero dall’economia del latte e dell’allevamento del bestiame.

Pista!!!!

qui si scia tutto il giorno

Parola d’ordine: sci. Sci di ogni ordine, grado e difficoltà da novembre ad aprile. A pochi metri dalla stazione ferroviaria di Zweisimmen partono i vagoni rossi della cabinovia che in due tronconi conduce sulla cima del Rindeberg, dove si concentrano i tracciati più impegnativi. Da lì una fitta rete di impianti costellata di rifugi esperti nel ristoro dello sciatore permettono giornate di sci intense e gustose.

Hotel e rifugi

per tutti i gusti

Gli hotel sono numerosi e diversi. Nella parte alta del paese c’è il Sonneg, un ex convitto di bambini. Ancora più appartato il Berghotel Sparenmoos, confortevole rifugio tra boschi e alpeggi addormentati, alla partenza delle piste per il fondo e le ciaspole. Molti altri hotel, da bed&breakfast a relais di lusso, sono dispersi per la valle, ognuno con caratteristiche uniche.

Una scelta di mezzo, per una terra di mezzo, la Svizzera, che merita qualche attenzione in più, soprattutto d’inverno.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.