oceania travel

Vacanze alle Fiji, dove nasce ogni nuovo giorno

Il concetto di Paradiso

dall’altra parte del mondo

Che in Paradiso il tempo sia un concetto relativo, va da sé. In Paradiso interviene la divina armonia del luogo per sbiadire i confini tra ieri, oggi e domani. In Paradiso esiste solo un presente assoluto, di attimi e piaceri. Le vacanze alle Fiji assomigliano tanto ad un anticipo di paradiso: silenzi, acqua trasparente e profumo di fiori ovunque. Certo il viaggio è lungo, ma dopo tanta fatica il premio è davvero grande, anzi enorme.

 

Il Paradiso in mezzo all’Oceano

tra terra e mare

Le vacanze alle Fiji ti trasportano in un luogo fuori dal mondo, un paradiso dove il paesaggio pare opera di un Dio in stato di grazia. Dove il tempo, visto che siamo a cavallo del 180° meridiano, quello che segna il cambiamento di data, indugia tra il passato e futuro. E così capita che, sulla stessa isola, in una zona sia ancora il giorno prima e pochi chilometri più in là sia già il giorno dopo. Alla fine, una convenzione di calendario, ristabilisce le cose, con una unica data. Ma l’idea di un angolo dove il tempo scorre con tempi diversi, ti resta. E resta anche che proprio alle Fiji nasce ogni nuovo giorno.

Ma dove sono le Fiji?

dall’altra parte del mondo

Il viaggio per godersi le vacanze alle Fiji è molto lungo: si trovano nel Pacifico del sud. Ore e ore di volo per arrivare nelle 322 isolette equidistanti da Australia e Nuova Zelanda. Solo spiagge e mangrovie, che crescono in riva a un mare turchese, barriere coralline intatte, profonde foreste tropicali con villaggi primitivi. Un’apparizione improvvisa, che si svela dall’aereo. Che poi scopri poco a poco, navigando attraverso l’arcipelago.

Gente semplice

gente felice

E i Fijiani? Sono simpatici e ospitali. Famiglia e amici le loro certezze. Per strada ti salutano anche se non ti hanno mai visto prima: se poi ti conoscono è difficile che si scordino di te. Talmente gentili che all’inizio, da solito occidentale prevenuto, dubiti della loro sincerità. Per ironia, fino a un paio di secoli fa, erano divisi in tribù in guerra, dedite spesso al cannibalismo. Oggi i discendenti dei fieri guerrieri preferiscono suonare la chitarra con gli amici intorno a una ciotola di Kava, la bevanda ricavata da radici di una pianta, oppure giocano a rugby e hockey nei verdissimi prati di fronte ai villaggi.

I giorni nascono proprio lì

dal paradiso in terra

Le giornate sono meravigliose anche se le vacanze alle Fiji volano, con il tempo che scorre sotto il sole australe. Ma la cosa più affascinante riguarda il confine ufficiale del cambiamento di data nell’arcipelago: è spostato a est, cosicché, in tutte le Fiji, ci sono lo stesso giorno e la stessa ora. Ma sono giorni e ore diverse, create davvero da un Dio benevolo e ispirato. Sono giorni magici che si allungano di magia in tutto il mondo.

Ogni giorno nostro

è figlio delle Fiji

È meraviglioso pensare che il giorno che arriva da noi è passato da lì, è partito da quelle tranquille lagune, si è nutrito di quel paradiso.  Alle Fiji nasce ogni nuovo giorno e ogni giorno e ci raggiunge ispirato da mille riflessi di mare. Domani ricordiamocelo e forse nell’aria sentiremo il profumo dei fiori delle Fiji e sarà un giorno migliore.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

8 commenti

  1. Non sono mai stata alla Fiji, ma sembra davvero un paradiso terrestre e poi mi incuriosiscono molto quei sorrisi della gente del posto che mostri in foto. Quanta allegria trasmettono. Mi piacerebbe molto andarci anche se sono molto lontane…

    1. Il viaggio è lunghissimo e servono molti giorni di vacanza per arrivare quasi dall’altra parte del mondo. Ma le Fiji sono un vero paradiso.

  2. ERMINIA SANNINO dice:

    Sembra un paradiso così lontano da raggiungere…. Speriamo di poterci andare un giorno.

    1. Lontano è lontano, ma non perdiamo le speranze! Tra poco ricominceremo a viaggiare!

  3. Abitando in Australia ho avuto la fortuna di andare alla Fiji qualche anno fa e me ne sono innamorata. Che paese fantastico! Non vedo l’ora di poterci tornare!

    1. Dall’Italia è un po’ più lontano. Proprio per la lontananza ho paura che sia una destinazione da “una volta nella vita”.

  4. Questo è uno dei miei sogni di viaggio o viaggio da sogno… non so, mi basterebbe andarci!
    Comunque ti invidio un po’, fai sempre dei viaggi incredibili!

    1. Ho iniziato a viaggiare a 19 anni ed ora ne ho più di 50 (e qui mi fermo). Ho impiegato il mio tempo nei modi migliori che conoscevo: ho viaggiato e ho fatto una figlia. Le Fiji però… almeno una volta nella vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.