europa travel

10 cose da non perdere a Istanbul

Meravigliosa Istanbul

piena di piccole sorprese

Istanbul è una città meravigliosa, coinvolgente e ricca di storia e pregna di cose da vedere e da provare. Oltre le attrazioni principali come la Moschea Blu, Santa Sofia e il Topkapi, ci sono altre chicche da non perdere. Quindi se ti trovi in città, tra un monumento e l’altro, tra una moschea e l’altra, prenditi del tempo per alcuni piccoli e magici appuntamenti. I miei suggerimenti sono dieci. Dieci cose da non perdere a Istambul, dieci chicche per completare la tua vacanza. Seguimi…

Numero 1

Dolce Istanbul!

Una degustazione di cioccolata alla pasticceria Inci (si pronuncia Ingì e significa perla). Si trova in una traversa di Istiklal caddesi, vicino a Taksim. Il suo profiterol ha un gusto unico e una porzione non basta. Sicuramente da provare, riprovare e riprovare ancora. Tanto poi si cammina…

Numero 2

Senti che musica!

Devi concerderti un paio d’ore per lo shopping nei negozi di strumenti musicali alla Galip Dede Caddesi. Un vero paradiso per gli amanti della musica: una strada ripida e stretta, piena di negozi di strumenti musicali di ogni genere, compresi i famosi piatti per batteria amati dai musicisti di tutto il mondo. Di solito è piena di musicisti che improvvisano concerti e puoi acquistare spremute di frutta (deliziose) nei vari chioschi.

istanbul2

Numero 3

Una gita in battello

La gita sul Bosforo in battello fino ad Anadolu Kavagi, dove finisce il Bosforo e comincia il Mar Nero. E’ possibile andarci ogni giorno e il tour completo dura circa quattro ore. Tutti i giorni e’ possibile effettuare mini crociere di 4 ore. Il mio consiglio è di partire nel primo pomeriggio per poi tornare al tramonto. A quell’ora il sole scende dietro i sette colli e lascia in penombra le sagome delle moschee. E’ un must di Istanbul, esageratamente turistico ma esageratamente bello.

Numero 4

Una moschea di ceramica

Tra le moschee famose di Istanbul, non puoi perderti quella cinquecentesca di Sokullu Mehmet Pasha, gioiello del celebre architetto Sinan. E’ un’esplosione di piastrelle di ceramica blu con un piccolo particolare: un frammento di pietra nera proveniente dalla Mecca incastonato nell’architrave della porta principale. E’ uno spettacolo.

Numero 5

Una chiesa tra antiche mura

E dopo tante moschee devi visitare la chiesa di San Salvatore in Chora, con gli straordinari mosaici bizantini. Usciti dalla chiesa si possono raggiungere le Mura di Costantino, poco distanti, e salire sulle rampe che portano alla parte superiore. Una volta in alto si può ammirare il perimetro delle mura stesse dall’alto.

Numero 6

Una passeggiata sul Bosforo

Una passeggiata a zonzo nel colorato e vivace quartiere di Ortaköy, affacciato sulle rive del Bosforo, simile a borgo di una città di mare. Un salotto a cielo aperto pieno di ristorantini, bar e bistrot incastonati in un budello profumato di mare. Ortaköy significa “paese di mezzo”, per la sua collocazione proprio al centro della sponda europea del Bosforo. E dall’altra parte c’è l’Asia. Impressionante!

Numero 7

cammina sull’acqua

Tieniti qualche ora per una discesa alla Cisterna Romana, che i turchi chiamano Yerebatan Saray, cioè il “palazzo sotterraneo”. E’ un luogo davvero magico e insolito dove, accompagnati dalla musica si ha l’impressione di tornare indietro nel tempo camminando sull’acqua. L’entrata è proprio davanti a Santa Sofia.

Numero 8

Ascolta la Banda!

Tutti i giorni, alle tre del pomeriggio davanti al Museo Militare, si esibisce puntualmente per i turisti e i nostalgici, la Banda Storica. Assistere al concerto della Banda Ottomana è un divertente e pittoresco appuntamento.
istanbul8

Numero 9

Via con il relax!

Regalati un autentico bagno turco, magari la sera, con o senza massaggio. Ma è meglio con. Fatti consigliare dal tuo hotel o informati sui migliori di Istanbul. Ce ne sono molti e ti assicuro che ne vale la pena.

E infine, numero 10

shopping d’argento

Un giro all’Aznavour Pasaji, galleria commerciale dove si trovano a buon prezzo argenti, ceramiche e oggetti artigianali, ottima chiusura vacanza dove acquistare regalini per i parenti a casa.
Hai qualche altra idea? Aggiungila nei commenti. E se non riusciamo a fare tutto, avremo una buona scusa per tornare!
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.