travel

7 consigli per il tuo primo viaggio alle Hawaii

Primo viaggio alle Hawaii?

Fermati e parliamone

Stai organizzando un viaggio alle Hawaii? Hai bisogno di consigli e notizie? Il mio primo consiglio è quello di prendere in mano l’atlante e familiarizzare con uno degli arcipelaghi più belli degli Stati Uniti, soprattutto per decidere in quale isola fermarti. Ogni isola, infatti, ha caratteristiche diverse, con una lunga lista di cosa da fare e da vedere, tutte accumunate dalla presenza di un mare a volte violento e una natura selvaggia che si mescola con un lusso un po’ kitsch.

Un lungo viaggio

come arrivare alle Hawaii

Il viaggio alle Hawaii è molto lungo: per appoggiare i bagagli e correre verso il mare di una delle isole servono minimo 18/20 ore di viaggio, mentre, al ritorno, si combatte con il fuso orario avverso e quindi è utile tener occupati un paio di giorni. Il soggiorno alle Hawaii non può quindi durare meno di una decina di giorni, se non altro per riprendersi da lungo viaggio. Non esistono voli diretti, quindi è necessario fare almeno un paio di scali. Di solito si cerca un volo che porti in una grande città degli Stati Uniti, della East o West Coast, e poi un volo che porti a in un aeroporto delle isole hawaiane, solitamente a Honolulu. Puoi anche cercare qualche offerta partendo dal Canada o optare per il giro completo del globo, con una sosta in Asia e un ritorno dagli Stati Uniti, o viceversa. I costi, ovviamente, non sono bassi: variano molto però in base al periodo e al numeri di scali che sei disposto a sopportare.

viaggio alle Hawaii

Primo dubbio

In quale isola andare?

Le isole abitate e attrezzate per il turismo dell’arcipelago hawaiano sono sette e per ognuna ci sono caratteristiche ed aspettative diverse. Dove soggiornare dipende molto dalle tue abitudini ed esigenze. Viaggi con bambini e ami le comodità? La tua isola è sicuramente Oahu. Ami la solitudine o cerchi un’isola molto romantica? Lanai è perfetta, perché è silenziosa e con poche distrazioni. Se preferisci essere l’unico turista devi scegliere Molokai, la meno frequentata e più semplice delle isole delle Hawaii. Se ami il divertimento e l’avventura, la tua isola è Maui, dove vedrai passare le balene e imparare a fare surf. Big Island è la più frequentata e comoda, piena di bellezze naturali e di strutture turistiche per ogni esigenza. Se ami la natura selvaggia, starai benissimo a Kauai, piena di foreste pluviali e tropicali incastonate in grandi canyon e spiagge bianche. La vita hawaiana semplice e vera la troverai a Niihau, con pochissimi abitanti e scenari naturali selvaggi e incontaminati. Per la tua prima volta alle Hawaii ti consiglio di sceglierne una e visitarla in lungo e in largo: i passaggi da isola a isola sono impegnativi e necessitano di molto tempo.

viaggio alle Hawaii

Prima volta alle Hawaii?

Ecco i miei consigli

Vale la pena fare un viaggio così lungo per arrivare alle Hawaii? Ma certo! Queste isole sono vere chicche per chi ama i paesaggi insoliti e selvaggi, inseriti però in un contesto turistico organizzato e ben rodato. A volte ti potrà stupire l’unione di due mondi opposti e così diversi, ma proprio questo incontro estremo rende le Hawaii uniche. Sono isole tranquille, senza problemi di criminalità o di instabilità politica. Gli unici rischi sono quelli che arrivano dalla natura, come gli tsunami, frequenti da maggio a ottobre, e i vulcani. Nelle isole Hawaii ci sono ben cinque vulcani attivi, tra i più pericolosi del mondo.

viaggio alle Hawaii

Primo consiglio

Stai attento al jet leg

Le Hawaii hanno una differenza di circa dodici ore con l’Italia, con il conseguente carico di un jet leg molto importante. Se tieni presente che di solito i sintomi maggiori si presentano dopo almeno un giorno dall’arrivo, ti consiglio di programmare visite ed escursioni prendendoti del tempo per recuperare il ritmo sonno veglia. Per i primi giorni goditi le spiagge, l’ozio e i sonnellini. Quando sarai in forma e ristorato da una notte intera di sonno, potrai cimentarti in escursioni e attività più impegnative.

viaggio alle Hawaii

Secondo consiglio

Affitta un’auto

Potrai trovare molti tour organizzati, con partenza dalle hall dei grandi alberghi, che ti conducono negli angoli più famosi dell’isola delle Hawaii che hai scelto. Il mio consiglio, però, è quello di affittare una macchina e girare senza orari o limiti di tempo nella direzione che preferisci. Essere indipendenti ha anche risvolti economici non indifferenti: il noleggio auto ha prezzi competitivi e il carburante ha prezzi molto più bassi rispetto a quelli a cui siamo abituati. Devi però adeguarti al sistema di guida molto calmo delle isole: i limiti di velocità sono molto bassi e il mood di guida è estremamente rilassato. Alcune strade sono pericolose, soprattutto durante il maltempo, altre sono estremamente panoramiche. Andare piano è un grande vantaggio per la salute e la vista.

Terzo consiglio

Adeguati al meteo hawaiano

Alle Hawaii il tempo è quasi sempre molto bello e soleggiato, ma purtroppo è anche molto instabile. Può iniziare a piovere in un attimo, senza nessuna avvisaglia, soprattutto nel periodo delle piogge, da novembre a marzo. La maggior parte delle precipitazioni avviene durante la notte e gli acquazzoni diurni, invece, scompaiono in un attimo, esattamente come sono arrivati. Per questa allegra instabilità metereologica, devi imparare ad affrontare ogni situazione d’emergenza, portandoti un cambio in auto o qualche asciugamano asciutto in più. Tieni inoltre presente che in tutte le isole c’è sempre una parte più umida e una più secca. Prima di partire per una gita, informati per il meteo e, soprattutto, per le maree: alcune spiagge sono visitabili solo con la bassa marea.

pioggia alle Hawaii

Quarto consiglio

Mangia cibo locale

Conosci già il poke? È solo l’inizio! La cucina delle Hawaii è straordinaria: ha influenze filippine e cinesi, con sapori freschi e colorati. La cucina fusion che ne risulta è estremamente saporita e adatta a tutti i palati. I piatti tipici da assaggiare sono appunto il poke, il maiale Kailua, cotto nel terreno e servito su foglie di banano, e il Lau Lau, di pesce o carne avvolti in foglie e cotti a vapore. Puoi scegliere se mangiare in ristoranti turistici o in veloci street food. In ogni caso la tua esperienza culinaria sarà meravigliosa. Ti consiglio inoltre di portare sempre con te qualche soldo in contanti, perché troverai numerose bancarelle di frutta fresca o, appunto, piatti da asporto e difficilmente accettano carte di credito.

Quinto consiglio

Sii rispettoso

Alle Hawaii, troverai un’atmosfera tranquilla, un modo di vivere lento e sereno, con un alto rispetto per le persone e le cose. Si chiama “Aloha lifestyle” e sull’isola è adottato da abitanti e turisti. Aloha è infatti un acronimo che racchiude parole hawaiane che esprimono tutti i sentimenti positivi per il quieto vivere in armonia con le persone e la natura. Oltre che ad essere un saluto, è una parola di affetto e fratellanza per ricordare quanto è importante vivere con tranquillità. Durante il tuo viaggio alle Hawaii dovrai ricordarti di questa felice tradizione e diffondendo sorrisi e gentilezza. Perdere la pazienza per sciocchezze non è utile né efficace. Aloha è anche connettersi con la natura, rispettandola e proteggendola. Per questo motivo ricordati di rispettare alcuni divieti, come quello di toccare le tartarughe in mare, e di dedicare un po’ di tempo alla natura e a te stesso.

Sesto consiglio

Impara qualche parola

Imparare qualche semplice parola, di saluto o di ringraziamento, è un modo efficace per avvicinarsi agli isolani con simpatia. Prima di partire per il tuo viaggio alle Hawaii ricordati di ricercare e memorizzare una decina di parole, come queste:

  • Mahalo: grazie 
  • Aloha: ciao
  • Ae: si
  • A’ole: no
  • Hoaloha: amico 
  • Oana: famiglia 
  • Keiki: ragazzo
  • Kala mai ia’u: mi scusi
  • Mahalo: grazie

Settimo consiglio

Non dimenticare…

Durante un viaggio alle Hawaii, non puoi dimenticarti di portare alcune cose. La prima è certamente una buona crema solare, perché, come in tutte le isole, il sole è molto forte e può diventare pericoloso. La seconda è un paio di scarpe da scoglio, perché ti capiterà spesso di camminare su pezzi di corallo o in tratti pieni di ricci di mare. In valigia non può mancare una giacca leggera o una felpa, perché in alcuni punti delle isole o dopo un temporale può rinfrescare. Porta anche un impermeabile da borsa, da utilizzare in caso di pioggia improvvisa. Non dimenticare che alle Hawaii troverai molti insetti, essendo un’isola verde e umida. Nonostante repellenti e trappole dovrai abituarti a convivere con loro.

Prepara le valigie!

Buon viaggio!

Sarà un viaggio meraviglioso, perché le Hawaii non sono solo spiagge e abbronzatura. Le Hawaii sono isole uniche al mondo con panorami diversi da ogni altro già visto, con cascate nascoste in fresche foreste e camminate straordinarie in boschi pietrificati. Sono pronta a scommettere che anche i più prevenuti, pronti ad atterrare in un paradiso americano, certi di trovare tanta finzione ed esagerazione, rimarranno colpiti da quanto la natura delle Hawaii prenda il sopravvento su tutto e che torneranno con una camicia a fiori nel bagaglio a mano.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

36 commenti

  1. A parte il Jet-lag, che davvero non è un mio problema, tutti gli altri consigli sono preziosissimi e ne farò tesoro… anche perchè ho il marito in fissa per le Hawaii da un po’. L’ho sentito vagheggiare di prendere a nolo una Ferrari…

    1. Alle Hawaii puoi concederti follie da americano. Tutto è concesso!

  2. Da bambina avevo un albero delle figurine in cui c’era una serie di disegni ambientati alle Hawaii, e da allora sogno di vederle di persona. Non so quale isola sceglierei, forse Big Island? Anche se non sarebbe male, avendo del tempo, poterne vedere il più possibile.
    Ottimo il consiglio che dai sull’importanza di imparare qualche parola, perché è un ottimo modo per dimostrare rispetto nei confronti del paese che ci ospita.

    1. Big Island è forse la prima, in ordine di importanza, da vedere. L’isola che ricorda più la nostra infanzia, quella di Lilo e Stich è Kauai, più piccola e visitabile in un secondo tempo.

  3. Erminia Sannino dice:

    Bellissimo articolo, molto dettagliato e soprattutto molto utile. Conosco molto poco le isole Hawaii e quando gli sposi mi chiedono questa destinazione vado un po’ in panico. Questi consigli mi sono stati molto utili.

    1. L’unico problema, secondo me, è l’instabilità del meteo. Bisogna partire preparati.

  4. Le vedo lontanissime le Hawaii, ma sicuramente sono luoghi incredibili, da visitare almeno una volta nella vita! Sicuramente non avrei problemi per il cibo, che mi sembra eccezionale e super adatto alla Celiachia!

    1. Ricordo molto riso, frutta e carne. Non mi ricordo carboidrati con glutine, anche se non ci ho fatto caso. Potrebbe essere una cucina perfetta per molte intolleranze.

  5. Tutti ottimi consigli. Noi ci siamo stati l’anno scorso e abbiamo visitato solo due isole in 10 giorni e se potessi tornare indietro ne visiteri solo una, ma a fondo. Ogni isola ha la sua particolarità e dovrebbe essere vissuta in pieno!

    1. Verissimo! È stato il mio primo consiglio. Ogni isola va vista con calma e a fondo.

  6. Quanto vorrei fare un bel viaggio alle Hawaii, un posto che ad oggi posso sognare solo ad occhi aperti!

    1. Molto lontano, abbastanza costoso, ma non smettere di sognare! Prima o poi i sogni si avverano!

  7. La lunghezza del viaggio mi ha fatto desistere fino ad ora ma mi piacerebbe davvero pensarci seriamente e lasciarmi andare per una settimana ai ritmi lenti e ai saluti felici di queste isole che sono nel mio immaginario da quando ero piccola

    1. Oltre che ai surfisti e alle ballerine con i fiori al collo ci sono stati anche Lilo e Stitch che hanno incrementato l’immaginario collettivo!

  8. Il viaggio alle Hawaii è un’esperienza unica e indimenticabile, grazie per questi consigli utili per noi viaggiatori inesperti. Sarebbe bello organizzare un viaggio da quelle parti, chissà…

    1. Perché no?! Viaggio lungo, ma ne vale la pena!

  9. Quando si parte?? Ho già la valigia pronta! E per me un biglietto solo andata, grazie!

    1. Domani! Subito! Anche senza bagaglio!

  10. Già quest’anno abbiamo nuovamente dovuto rinunciare alla Hawaii per via dell’obbligo vaccinale. Ma il prossimo natale nessuna ci fermerà, obbligo o no. Non vedo l’ora di scoprire questi posti, tenendo ben presenti i tuoi consigli.

    1. Natale è un periodo meraviglioso per le Hawaii! Fammi sapere!

  11. Questo è un articolo che devo assolutamente salvarmi, perchè le Hawaii sono da tempo nella mia lista dei desideri. Quanto al jet lag, so bene cosa significhi, visto che ho fatto già l’esperienza della Polinesia Francese, anche lì ci sono 12 ore di fuso orario!

    1. IL fuso è stato un grosso scoglio, ma bastano un paio di giorni e si recupera.

  12. Non sono ancora stata alle Hawaii, ma ti assicuro che sono nella mia lista dei desideri! Terrò sicuramente da conto di questi tuoi utili consigli di viaggio

    1. Ti auguro di organizzare presto! Le Hawaii vanno bene in ogni stagione.

  13. Sogno le Hawaii da tantissimo tempo e questi consigli sono molto preziosi soprattutto per chi, come me, non si è fatto ancora un’idea precisa di cosa vuole vedere! Grazie dell’articolo dunque.

    1. Il bello delle Hawaii è che hanno proprio tutto e puoi scegliere la tua vacanza ideale.

  14. MI spaventa molto un viaggio così lungo, 12 ore di volo sono davvero impegnative. Ma fermandosi qualche giorno negli States potrebbe spezzarsi il viaggio, cosa dici, lo consiglieresti?

    1. Certo, puoi spezzare e fermarti a Los Angeles. Da lì alle Hawaii sono circa 6 ore di volo. Oppure San Francisco. Puoi spezzare anche in Canada.

  15. E pensare che qualche anno fa stavo già per comprare il volo per le Hawaii, quando poi per un imprevisto ho dovuto rinunciare. Ma rimangono nella lista dei desideri e spero di riuscire ad andarci prima o poi. Il tuo articolo mi ha dato ulteriori motivazioni e spunti, grazie!

    1. Un viaggio lungo, ma davvero bellissimo. Ti auguro di farlo presto!

  16. Ma che bello questo articolo sulle Hawaii, nonostante io non ami il caldo e l’umidità (che qui a casa mia ce n’è ho già troppa) mi è venuta voglia di andare a scoprire isole più belle e famose d’America! Molto utili i consigli, grazie 🙂

    1. L’umido c’è, ma ci sono almeno altre cento cose che te lo faranno dimenticare.

  17. Grazie per i preziosi consigli. Si, il viaggio è davvero lungo ma penso ne valga proprio la pena! Io sceglierei sicuramente Maui, Big Island e Kauai.

    1. Anche io sono stata a Maui e a Big Island. Sono belle entrambe e abbastanza diverse.

  18. Sembra così bello, cara Paola. Mio fratello minore ha visitato le Hawaii alcune volte e me ne ha parlato. Spero di avere la possibilità di arrivarci prima o poi. Grazie per aver condiviso questo post, amico mio! 🙂

    1. Per noi italiani il viaggio è davvero molto lungo! Grazie per essere passato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.