africa consigli europa sud america travel

Come fare un safari diverso: non solo in jeep

Gli animali del mondo

ricorrente sorpresa

Una delle mie esperienze preferite è rimanere a guardare la fauna selvatica nel suo ambiente naturale. Può trattarsi di un elefante nel cuore dell’Africa o un insetto nel prato davanti a casa mia, ma osservare movimenti e atteggiamenti degli animali è per me una continua meraviglia. La fauna selvatica che popola il nostro pianeta è infatti una ricorrente sorpresa, un ritorno alle origini. Fare un safari è il miglior modo per dare sfogo alla mia fissazione: l’Africa mi ha già visto più volte, a bordo di jeep, attenta ai vari movimenti nelle immense savane.

safari animali della savana

Fare un safari diverso

i safari alternativi

Ci sono molti modi per godersi lo spettacolo della natura oltre a quello classico, ovvero seduti su una jeep. Ci sono safari alternativi, pieni di fascino e avventura, dove puoi diventare tutt’uno con la fauna e la flora locale. Ma non sto parlando di safari a piedi, dove un il ranger ti accompagna in giro per la savana. Parlo di esperienze incredibili che vorrei fare e poi raccontare. Sono i miei sogni di sempre, quasi irrealizzabili per gli alti costi e le difficoltà di organizzazione. I miei sogni viaggiano dalle montagne alle profondità del mare, alla scoperta di creature insolite e meravigliose. Ti porto quindi nei miei sogni, in un giro virtuale, a fare un safari unico.

safari in africa savana

Fare un safari in Nepal

in sella ad un elefante

Il mio primo safari da sogno è quello al Chitwan National Park in Nepal. In questo parco, difficilmente esplorabile con mezzi a motore, l’unico mezzo di trasporto è l’elefante. Il benessere psicofisico degli animali è assolutamente garantito e vengono utilizzati elefanti addestrati, solo per brevi giri nella giungla a “caccia” di animali selvatici. A circa tre metri di altezza, dondolando sulla schiena di un grande elefante, puoi goderti lo spettacolo offerto da  scimmie, leopardi, pitoni, coccodrilli e cervi, comprese le specie in via d’estinzione come il rinoceronte indiano con un unico corno o la tigre del Bengala.

Immagine da Wikimedia

Safari in barca

nel Pantanal brasiliano

Uno dei miei sogni ricorrenti è sicuramente fare un safari nell’Amazzonia brasiliana, a bordo di barche con guide esperte. Il Pantanal è una delle zone più umide del mondo e le sue immense terre selvagge ospitano animali di ogni tipo. Si tratta di safari molto impegnativi, che ti costringono a stare su piccole barche per ore e ore, con un clima torrido e insetti di vario tipo e dimensione. Il pericolo arriva anche dall’acqua, poiché caimani e piranha sono sempre in agguato. Ciò che vedi, però, ti ripaga di tanto disagio, quando animali che non esistono da nessun’altra parte del mondo ti salutano dalla riva: sono i giaguari, i capibara, i formichieri giganti e le anaconde.

Immagine da Wikimedia

Un saluto agli scimpanzé

sulle montagne della Tanzania

La Tanzania mi ha già ospitato un paio di volte e i suoi parchi sono meravigliosi e pieni di animali. In Tanzania puoi vedere i Big Five, leone, rinoceronte, elefante, bufalo e leopardo ma ho un altro piccolo sfizio da togliermi in questa bellissima zona. Sulla costa orientale del Lago Tanganica, si trova il Parco Nazionale dei Monti Mahale, raggiungibile solo via battello. Questo parco è famoso perché ospita famiglie di allegri scimpanzé e ti da la possibilità di seguirli e osservarli per ore, seduto su rocce o tronchi umidi. Certo l’umidità e altissima, ma ci si può riscaldare al sole sulle spiagge del lago, uno dei meno inquinati del mondo.

Immagine da Wikimedia

Il Delta dell’Okavango

in elicottero

Le acque del Delta dell’Okavango sono un grande richiamo per appassionati. I safari in barca in questa zona sono esperienze uniche: fluidi labirinti che ti permettono di vedere tantissimi animali sulle rive. Ma ciò che vorrei fare è l’esplorazione di tutto il delta da una diversa prospettiva, ovvero a bordo di un elicottero. Molte zone del Delta dell’Okavango sono raggiungibili solo in volo e la visione dall’alto ti permette di vedere la maestosità di questa pianura alluvionale, ricamata da corsi d’acqua e impreziosita da branchi di animali, come ippopotami, bufali, elefanti, giraffe e molti predatori.

Fare un safari artico

ma ben coperta!

Per una volta nella vita, vorrei fare un safari sulla neve, in uno dei paesi coperti dal ghiaccio, come la Norvegia, la Finlandia o il Canada. Vorrei poter scegliere tra una barca, un piccolo aereo, una slitta trainata dai cani o una motoslitta per spostarmi tra ghiacci e lande desolate a cercare animali insoliti, come orsi polari, foche o volpi artiche. Qualche foto è da dedicare all’aurora boreale, che fa da sfondo a tanta natura. Il safari artico è un viaggio tra la natura estrema, molto difficile da battere in forza e intensità. L’importante è coprirsi bene!

Immagine da Wikimedia

Safari in mongolfiera

in silenzio sulla savana

Ci sono arrivata molto vicino: in Africa mi è capitato più volte l’occasione di volare sospesa dall’aria calda sulla savana. Mi ha sempre frenato la paura, ma, dopo aver provato la mongolfiera in Cappadocia, mi è venuta una gran voglia di farlo anche in Africa. L’enorme vantaggio della mongolfiera è il silenzio con il quale puoi ammirare la terra sottostante. Nessuna distrazione, nessun rumore meccanico a distogliere orecchie e occhi. Gli animali sotto di te non si spaventano e mantengono un atteggiamento normale. Così, sospesi in un grande cesto, dondolando nella brezza africana, le migrazioni degli animali o i ruggiti dei felini hanno una nuova dimensione.

Immagine da Wikimedia

Un safari sull’Oceano

in Sudafrica

Non ho mai amato le immersioni, soprattutto in acque profonde e famose per pesci aggressivi. Mi piacerebbe però provare un’esperienza adrenalinica in Sudafrica, dove nel mare scuro c’è una vita intensa ed emozionante. Vorrei immergermi nella gabbia tra gli squali e superare la mia paura atavica per queste iconiche creature che terrorizzano i mari. A bordo della barca, però, mi aspetto di vedere balene e delfini e, sotto riva, tanti pinguini.

Immagine da Wikimedia

Hai qualche idea da darmi per altri safari originali?


Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

16 commenti

  1. Sono davvero Safari da sogno, esperienze uniche, oserei dire. L’unica che non mi attira è il Safari in barca nel Pantanal brasiliano: non sopporto l’umidità!

    1. Un po’ di Autan e un ventaglio e vado ovunque!

  2. Bisogna sempre sognare in grande, brava! Sono molto indecisa su quale safari alternativo scegliere, il Pantanal in barca mi attira tantissimo ma anche il Delta dell’Okavango in elicottero deve essere una meraviglia. Dove non andrei? Nella gabbia con gli squali..

    1. Che meraviglia! Finalmente ho trovato un accompagnatore! Quando andiamo?

  3. In effetti non avevo mai pensato a un safari, e mi hai dato una serie di idee bellissime. Eviterei quello a piedi semplicemente perché avrei paura di finire fuori dal sentiero ma soprattutto sbranata dagli animali! Quello artico mi ispira tantissimo: da amante del freddo e dei paesi del nord direi che è proprio nelle mie corde!

    1. Quello artico è tra i miei sogni più grandi. Magari ci vediamo lì!

  4. Che meraviglia, i safari, mi sono sempre piaciuti vedere quegli animali particolari che li puoi vedere anche se da lontano solo in quelle zone di safari. Spero prima o poi di poterne fare anche io uno.

    1. I safari sono le esperienze più emozionanti che io abbia mai fatto.

  5. Io sono sempre a favore della passeggiata, fatta con i miei piedini. ma capisco bene che a volte risulta davvero difficile. Non farei in tour in elicottero, lo trovo troppo distaccato anche se la vista aerea di una savana deve essere pazzesca.

    1. Il safari a piedi è quello più adrenalinico: nulla ti separa dagli animali, solo l’esperienza del ranger. In ogni caso e con ogni mezzo, la savana è meravigliosa!

  6. Hai ragione, nell’immaginario collettivo il safari si abbina alla jeep, ma non è sempre vero! Io ho fatto un safari a piedi in Botswana, e come te il safari a Chitwan. Mi manca la discesa nella gabbia per vedere gli squali bianchi, ma è una cosa a cui rinuncio volentieri 🙂

    1. Spero di riuscire a farlo prima o poi!

  7. Che meraviglia!
    Non ho mai fatto un safari

    1. Assolutamente da provare!

  8. To see these beautiful animals in their natural environments would be a thrill! Thanks for sharing, Paola 🙂

    1. Thank you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.