asia caraibi europa travel

Dove è possibile nuotare con le tartarughe

Uno dei miei animali preferiti

eleganza senza età

Adoro le tartarughe. Hanno un aspetto fiero e simpatico e, nonostante la mole, nuotano aggraziate tra le onde. Mi piacciono quelle da terra ma soprattutto quelle marine e quando mi è capitato di vederne una dalla barca o facendo snorkeling è sempre stata una grande emozione. Amo il loro volteggio armonioso, lo sbattere elegante delle zampe.  Ciò che più mi emoziona è che sono creature in circolazione da 150 milioni di anni, che hanno visto estinguersi i dinosauri ed evolversi gli uomini. Per incontrarle basta nuotare in alcune località a loro gradite. Quali? Ve le indico.

Nuotare con le tartarughe in Grecia

Un tuffo a Zante

Le spiagge di Zante, in Grecia sono il luogo preferito per la nidificazione delle tartarughe caretta caretta. Nidificano, le tartarughine prendono il largo e tornano a nidificare. Zante è, secondo gli esperti, uno dei luoghi di riproduzione delle caretta caretta nonché l’habitat ideale tra i più importanti del mondo.  Durante l’estate molte spiagge sono pattugliate da volontari per evitare che distruggano le uova o disturbino le tartarughe. La spiaggia di Laganas da maggio a ottobre è un ottimo posto per vederle nidificare.

Nuotare con le Tartarughe nell’azzurro

Un tuffo alle Maldive

In quasi tutti gli atolli delle Maldive avrete la possibilità di nuotare con le tartarughe. L’Atollo di Ari è quello più frequentato e più si scende a sud, più tartarughe si trovano. Alle Maldive esiste anche la possibilità di vedere le tartarughe che nidificano e molti resort si occupano proprio della conservazione di diverse specie riservando alla nidificazione alcune porzioni di spiagge. Solitamente nuotano vicino al reef, sfiorando i coralli, e puoi trovarle al tuo fianco senza accorgertene.

Nuotare con le tartarughe in Riviera Maya

Un tuffo in Messico

In Messico puoi nuotare con le tartarughe ad Akumal, nella Riviera Maya. Akumal in lingua Maya significa “luogo della tartaruga“: proprio ad Akumal riesci a vedere centinaia di tartarughe verdi o caretta caretta, a spasso per la baia, protetta da una splendida barriera corallina, poco profonda e ricca di cibo. La profondità della baia è adatta anche ai principianti dello snorkeling e la possibilità di riuscire a nuotare con le tartarughe è altissima.

Nuotare con le tartarughe ai Caraibi

un tuffo alle Barbados

Gli abitanti delle Barbados sono molto sensibili alle esigenze delle loro tartarughe endemiche.  Esiste infatti progetto di protezione e conservazione, il Barbados Sea Turtle, che monitora e sensibilizza la gente del posto e i turisti a segnalare i luoghi di nidificazione e provvede a proteggerli. Sulla costa sud e ovest ci sono una serie di baie protette dove le tartarughe nuotano felici protette da barriere coralline ricche di erbe e cibo.  Queste tiepide acque e le attenzioni del governo fanno in modo che il numero delle tartarughe sia in continuo aumento. Se si è fortunati è possibile assistere alla schiusa delle uova e alla marcia delle tartarughine verso il mare.

Nuotare con le Tartarughe nel Pacifico

un tuffo alle Hawaii

A sud di Maui c’è Turtle Town, dove le tartarughe di specie diverse nuotano nelle acque hawaiane tra incredibili formazioni sottomarine di lava. Tali formazioni sono ricche di ogni sorta di vita marina e quindi di cibo per le nostre amiche.  Alle Hawaii si può assistere ad uno strano comportamento della tartaruga verde hawaiana: ama crogiolarsi al sole su spiagge isolate. Le sue cugine in giro per il mondo raramente lo fanno, anzi è considerato un comportamento insolito, osservato solo in alcuni esemplari del Pacifico. Possiamo quindi dire che alle Hawaii non solo puoi nuotare con le tartarughe, ci puoi anche prendere il sole!

Serve cautela

e molto molto rispetto

Nuotare con le tartarughe è bellissimo: generalmente sono indifferenti alla presenza dell’uomo anche se ne hanno timore. Bisogna stare attenti a non toccarle, soprattutto mentre nuotano e non interferire con i loro movimenti perché sono creature schive. E’ importante ricordarsi di non utilizzare il flash quando le fotografi, poiché hanno una sensibilità visiva delicata:  se si spaventano in acqua, possono rifugiarsi e stazionare troppo tempo senza respirare aria, riportando danni ai polmoni, mentre sulla spiaggia si possono spaventare a tal punto dal desistere dal deporre le uova.

Incontri emozionanti

simpatiche amiche

E’ bellissimo vederle riemergere a prendere fiato, quando guardano il mondo curiose e si accorgono della tua presenza. Galleggiano con le zampe larghe e riflettono su come si possono comportare di fronte ad un essere umano. L’istinto è quello di avvicinarle, di socializzare, ma è preferibile mantenere una rispettosa distanza. Ma non devono imparare a fidarsi: lo sappiamo tutti che gli uomini sono gli esseri meno sinceri del pianeta.

Ti è piaciuto? ti può servire? Pinnalo!

Share

2 commenti

  1. Adoro il mare e mi piacerebbe tantissimo nuotare con le tartarughe. Ho avuto modo di vedere solo i nidi deposti e recintati per proteggerli a Cipro

    1. Le tartarughe sono il mio animale preferito. Le seguo ovunque! Già vedere i nidi non è da tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.