Esperienze uniche in Grecia – non solo mare

Vacanze in Grecia

spiaggia sole e mare

Quando immagini le tue vacanze in Grecia, la prima cosa a cui pensi è la possibilità di oziose giornate su spiagge assolate, buon cibo e scorpacciate di storia e cultura senza pari. Sono tutte esperienze uniche, soprattutto perché il mare, il cibo e la storia della Grecia sono davvero unici al mondo. Ci sono viaggiatori, però, che cercano di più da una vacanza, vogliono emozioni, adrenalina, sport, sorprese ed esperienze estreme. La Grecia è anche questo.

Centinaia di isole

cerca la tua

Ci sono centinaia di isole, tutte diverse ed ognuna ha particolari diversi e può offrirti esperienze uniche in Grecia. Dalla gastronomia agli sport estremi, puoi trovare di tutto, basta andarlo a cercare. Non ti fermare in spiaggia quindi, anche se a volte non fare nulla è bellissimo. Vai alla ricerca di ciò che più ti piace perché le tue vacanze diventino uniche. Ti lascio qualche dritta, ma, se cerchi, ne trovi tantissime altre.

Appassionato di trekking e scalate?

Arrampicati sull’isola di Kalymnos

Kalymnos è un’isola speciale perchè nonostante la sua piccola dimensione ha alture scalabili molto alte. Sull’isola c’è un percorso di trekking di circa di 100 chilometri, che collega i punti più suggestivi dell’isola: monasteri, spiagge, castelli, resti bizantini e tante montagne da scalare o da fotografare. I percorsi sono molto impegnativi e poco adatti ai principianti. Ci sono inoltre alcune scuole di scalata alle quali affidarsi per provare esperienze uniche in Grecia guardando il suo mare dall’alto di una cima rocciosa.

Appassionato di subacquea?

Immergiti all’isola di Amorgos

All’isola di Amorgos è stato girato “Il grande blu”, un film dedicato all’amore per le profondità del mare e alla loro scoperta. Tutti gli appassionati di subacquea troveranno infinite possibilità di immersioni, per i principianti o per i più esperti. Potrai nuotare tra barriere coralline piene di pesci e colori, in grotte profonde e tra antichi relitti. Ad Amorgos tutte le immersioni sono esperienze uniche in Grecia, soprattutto se ti affidi ad istruttori qualificati che ti accompagneranno in sicurezza nelle profondità più accattivanti.

Sei un appassionato birdwatcher?

Porta il tuo cannocchiale a Tilos

Tilos è un’isola speciale: la caccia è proibita su tutto il territorio in tutte le sue forme. Ciò permette la conservazione e la grande presenza di rare specie di uccelli. Non serve molto: un cannocchiale e una macchina fotografica. Ti apposti e vedrai svolazzare sulla tua testa tantissimi uccelli, come aquile, falchi, poiane, tordi e upupe. Non è necessario essere esperti per vivere una tra le esperienze uniche in Grecia più emozionanti: gli avvistamenti sono davvero tanti!

Appassionato di astronomia?

Osserva le stelle sull’isola di Ikaria

Basta solo la volta celeste per vivere una tra le esperienze uniche in Grecia più stellari! A Ikaria, piccola isola dell’Egeo centro-orientale, puoi guardare il cielo da vicino, salendo sull’altopiano di Erifi con escursioni programmate e facilitate da mezzi fuoristrada. Lì in alto troverai un telescopio potentissimo per vedere da vicino la luna, la via lattea e tutte le stelle. Lo spettacolo è unico ed emozionante. Ikaria è anche famosa per il turismo termale e per le spiagge dai colori caraibici.

Appassionato di motociclismo?

Divertiti nel fuoristrada a Milos

Milos è un’isola piena di bellissime spiagge e villaggi colorati. Un’esperienza unica è nuotare nelle sue acque cristalline, ma per gli appassionati di motociclistmo questa è un’isola meravigliosa. Ci sono moltissimi percorsi fuoristrada per raggiungere le spiagge o per spostarsi da un villaggio all’atro. Motocicletta o quod non importa, il vento tra i capelli e il senso di libertà sono l’ingrediente principale.

Appassionato di prodotti naturali?

Per te il miele di Karpathos

Sull’isola di Karpathos ogni villaggio ha la sua piccola produzione di miele. Non solo lo producono, ma lo consumano al posto dello zucchero, ci cucinano buonissimi dolci e lo utilizzano come un medicinale naturale. Tra le esperienze uniche in Grecia devi provare assolutamente a fare l’apicoltore per un giorno. Una volta indossata una tuta protettiva, potrai provare ad estrarre il miele da un alveare e osservare da vicino la vita delle amiche api. Al termine di tutte le operazioni, guidate da un vero esperto in piena sicurezza, potrai assaggiare i dolci tradizionali preparati con il miele e portare a casa un vasetto di quello che hai estratto, una sorta di dolce trofeo per coraggio e intraprendenza.

Esperienze uniche in Grecia

Vacanze meravigliose

La Grecia ha la grande capacità di stupire e di offrirti esperienze uniche senza troppi artifici, utilizzando le meraviglie naturali di cui gode. Una vacanza in Grecia è sempre un successo.

 




45 Comments

Quando ho letto dell’esperienza di essere apicultore per un giorno all’isola di Karpathos, mi si è accesa subito la lampadina! Questa è veramente una esperienza che mi piacerebbe provare, mi informerò di più sull’ isola di Karpathos e sulel sue attrazioni.

Reply

Io ho il terrore degli insetti che pungono. Ma il miele di Karpathos è eccezionale, soprattutto sullo yogurt!

Reply

Wow! Complimenti per questo approfondimento sulle isole “meno famose”, o per lo meno lo sono per me che ho fatto una crociera in Grecia molti anni fa toccando le mete più classiche. Paese stupendo 🙂

Reply

La Grecia è meravigliosa. Non esiste un’isola su cui non valga la pena andare.

Reply

Sono stata in Grecia una sola volta con il mio compagno, precisamente a Rodi e l’ho trovata veramente meravigliosa! Eravamo ragazzini, giravamo con uno scooter affittato alla scoperta di meravigliose calette e la sera puntualmente una passeggiata attraverso le strette e caratteristiche viuzze di Rodi Vecchia, cosparsa di locali tipici, botteghe e negozi di souvenir

Reply

Rodi è molto bella: ho adorato Lindos dal primo momento. Anche a Rodi ci sono bellissime camminate da fare!

Reply

Unire la spiaggia a qualche altra attività penso il giusto compromesso per affrontare un viaggio. Io sono molto attiva e non riuscirei a stare solo in spiaggia a prendere il sole. Il miele di Karpathos sembra molto invitante, adoro i prodotti naturali locali.

Reply

La Grecia odia i pigri. È piena di percorsi di trekking, attività alternative e sport di ogni genere.

Reply

Ottimi spunti, complimenti! La Grecia, infatti, non è solo Mykonos o Santorini (e il resto delle più famose). Di isole ce ne sono davvero tanti e alcune quasi disabitate. Per chi cerca qualcosa di esclusivo, può trovarla i n quelle citate. Milos, forse è quella che più può fare per me.

Reply

Ho visto isole splendide in Grecia. Certo, senza movida o bar alla moda. Ma la riuscita di una vacanza dipende da quello che cerchi…

Reply

Sono d’accordo con te: una vacanza in Grecia può andare oltre alla classica vacanza di mare. Parola di una viaggiatrice che adora la Grecia, ma non resiste più di mezz’ora seduta in spiaggia! Io ho sempre coniugato il mare con il trekking, la visita a luoghi di interesse artistico e la ricerca dell’autenticità.

Reply

Io giro come una trottola! Vado a vedere ogni angolo. E ogni tanto un tuffo…

Reply

Che meraviglia la Grecia!! Mi piacerebbe un sacco visitarla e magari inserire nell’itinerario l’isola di Ikaria per poter fotografare le stelle.

Reply

Le stelle le vedi dal grandissimo telescopio astronomico montato sulla collina. Non so se si riescono a fare foto. Bisognerebbe provare…

Reply

Per me, che non sono una grande appassionata della vacanza mare-sole-lettino, questo articolo mi consola e mi fa capire che la Grecia potrebbe essere, a dispetto delle apparenze, una meta perfetta. Mi piacerebbe soprattutto vedere dove producono il miele!

Reply

In Grecia fai del trekking esagerato! È piena di camminatori. Certo, quando sei molto stanco, un bagno in qualche caletta ci sta…

Reply

Come hai scritto, la Grecia ha veramente molto da offrire, da tutti i punti di vista. Qualche anno fa ho fatto un on the road che mi ha portato a scoprirla in lungo e in largo e sono sempre dell’idea che dovrei tornare. Prima o poi mi deciderò, anche perché se ci penso provo una certa nostalgia…

Reply

On the road è uno spettacolo. La penisola del Mani è straordinaria!

Reply

Sai che concordo appieno la vacanza in Grecia è sempre un successo. A me piace molto l’ho girata parecchio e ogni volta ne torno sempre entusiasta perché come dici tu non è solo mare ma molto altro

Reply

Non delude mai

Reply

Mi hai fatto scoprire delle isole che proprio ignoravo! Tilos sarebe perfetta per me! Sai però cosa mi dissuade? L’avere problemi nel raggiungerle! Tra traghetti e aerei non mi sembra facile, o mi sbaglio? Dimmi che mi sbaglio ti prego, la Grecia vorrei proprio approfondirla!

Reply

In realtà in Grecia è abbastanza facile spostarsi. È formata da tantissime isolette e sono tutte ben collegate. Per Tilos, se non sbaglio, c’è il traghetto da Rodi e a Rodi arrivi comodamente con un aereo. L’island hopping è una delle cose belle da fare in Grecia.

Reply

Sono stata in Grecia una ventina di volte, tra isole e Grecia continentale. Il bello è che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e, come hai fatto vedere nel tuo articolo, Grecia non è solo mare, ma molto di più!

Reply

La Grecia è una continua scoperta. Non mi stancherà mai!

Reply

Che voglia di vacanze!!!!

Reply

A chi lo dici!

Reply
Reply

Adoro da sempre la Grecia! Fra le mete che hai elencato, ho molto amato Karpathos e Milos! Spero di poterci tornare presto!

A presto!
Mimì

Reply

Lo spero anche io!

Reply

Ho scelto la mia isola, Ikaria! Mi tenta anche Kalymnos a dire la verità ma leggo che i percorsi di trekking sono abbastanza faticosi. Non sono proprio principiante ma sono ferma da un pò.

Reply

Ottime scelte! I percorsi sono abbastanza faticosi, ma il panorama aiuta.

Reply

Ma che spettacolo! Effettivamente quando si pensa alle isole greche si pensa solo al mare e alla movida, ma sono così tante e diverse che possono nascondere anche delle sorprese. Mi ha colpito Karpathos, l’isola del miele, chissà che spettacolo fare un’esperienza da apicoltore!

Reply

Ogni paese ha le proprie arnie. Miele fresco nello yogurt tutte le mattine!

Reply

Sono stata due volte in Grecia ma sempre in crociera, quindi onestamente ho visto ben poco di questo splendido paese. Dovrò decidermi a tornarci una volta o l’altra!

Reply

Le isole vanno vissute con calma. Prova a fermarti la prossima volta! Ne vale la pena!

Reply

Della Grecia purtroppo conosco solo Atene, dove sono stata per pochi giorni che sono bastati per farmene innamorare. Poi sono stata su due isole in occasione di un tour organizzato a dir poco terribile, dove abbiamo visto poco o niente, al punto che non ricordo nemmeno i nomi delle isole.
Farei una vacanza per ognuna di queste isole che hai descritto, ma al primo posto nella lista dei desideri metterei Karpathos perché mi ispira l’esperienza del miele e dell’apicoltura.

Reply

La Grecia va vissuta con calma. Scegli un’isola e girala per qualche giorno. Vedrai quante scoperte!

Reply

Quanto amo la Grecia e le sue isole! Adoro le esperienze che racconti in questo articolo, vorrei farle tutte! Tra l’altro sono tutte isole che, a parte Kalymnos, non ho mai visitato.. Forse partirei da Amorgos, mi piacerebbe proprio tanto fare delle belle immersioni!

Reply

Amorgos ha fondali spettacolari. Da film!

Reply

Beh tra le tante esperienze da fare in Grecia direi che opterei sicuramente per visitare le isole, e da li dedicarmi a contar le stelle. Deve essere pazzesco stare stesi sulla sabbia con lo sguardo rivolto al cielo illuminato, con il rumore del mare in sottofondo.

Reply

Si, è uno spettacolo.

Reply

Condivido il tuo sentimento: una vacanza in Grecia è sempre un’esperienza bellissima! Mi sono commossa a leggere tra le esperienze che consigli, il miele di Karpathos. E’ la mia isola quella dove ho lasciato il cuore dopo esserci andata per quattro estati di seguito e mi manca tantissimo. Le isole greche sono tante, molto diverse ma accomunate dalla bellezza della natura e dalla dolcezza della vita

Reply

Ogni isola è una scoperta. Vale la pena girarne tante!

Reply

Greece looks like such a beautiful place to visit!!!

Reply

Yes, Greece is amazing!

Reply

Aspetto la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: