ABITI DA SPOSA ECO FRIENDLY
matrimoni in italia wedding

Gli abiti da sposa eco-friendly

Scelte sostenibili

l’abito da sposa

La spirale avvolgente ed entusiasmante in siamo coinvolti durante i preparativi di un matrimonio ci fa dimenticare l’impatto che le nostre scelte possono avere sull’ambiente. Veniamo spesso sensibilizzati a preferire alternative green in altri contesti, ma quando si tratta di matrimonio le nostre difese cedono e si viaggia a ruota libera verso il consumismo estremo. Ma le scelte che facciamo, in tutti gli ambiti e per tutte le occasioni, possono contribuire a un cambiamento. Anche la sostenibilità nella moda sposa è un passo importante al quale ci dovremmo tutti adeguare: la scelta di un abito da sposa eco-friendly  è ormai un dovere.

Danni ambientali

Quanti abiti vengono prodotti all’anno?

La maggior parte di modelli di abiti da sposa derivano da produzioni insostenibili, per l’enorme quantità di utilizzo di acqua, scarti e trattamenti dannosi. Se consideri che in Italia l’anno scorso sono stati celebrati circa 180 mila matrimoni, puoi immaginare l’immenso volume di rifiuti e consumi prodotti dall’industria della moda nuziale. Di solito l’abito nuziale viene utilizzato una sola volta e, per motivi sentimentali, viene conservato in un armadio: difficilmente una sposa se ne separa vendendolo o mettendolo a disposizione di un’altra sposa. Ciò provoca una sovrapproduzione e il conseguente inquinamento ambientale. Scegliere un abito da sposa eco-friendly è un regalo che facciamo alla terra e a noi stessi.

Pizzi e chiffon

Tessuti inquinanti

I tessuti utilizzati per gli abiti da sposa non sono propriamente ecologici. Lo chiffon, ad esempio, necessita di un grande quantitativo di acqua, candeggina, coloranti e sostanze chimiche, senza tener conto che spesso i tessuti vengono trattati in altri paesi e spediti in Italia con lunghi viaggi. La seta è legata a problematiche sui diritti per gli animali, ma anch’essa richiede un grande quantitativo di lavoro e di acqua. Per molti pizzi si utilizza il poliestere e, in assenza di impianti di depurazione adeguati, può lasciare sostanze molto nocive nell’ambiente in fase di lavorazione. Non parliamo poi dei problemi in fase di smaltimento.

Scelte alternative

Noleggia il tuo abito

Una buona e comoda soluzione per utilizzare abiti da sposa eco-friendly è il noleggio. Ci sono molte società che offrono abiti come nuovi, perfettamente in misura. Trattandosi inoltre di prezzi più contenuti, potrai permetterti abiti che superavano i limiti del tuo budget di acquisto. La differenza è che un solo abito riuscirà a far felice più di una sposa: gli abiti vengono consegnati come nuovi e vengono lavati e rimessi a nuovo una volta utilizzati. Nella maggior parte dei casi vengono anche smaltiti in modo ecologico, seguendo le regole vigenti, riducendo al minimo tossicità e inquinamento.

Vestiti d’epoca

Scegli il vintage

Un’altra ottima alternativa è il vintage. Ci sono numerosi negozi di usato, siti internet e atelier specializzati che offrono abiti vintage (usati una sola volta, si spera!) preziosi e di alta sartoria a prezzi vantaggiosissimi. Con l’aiuto di una buona sarta e qualche particolare personale, avrai un abito unico, originale e eco-friendly e con stili che spaziano dagli anni ’20 agli anni ’80. Molti atelier famosi hanno ritagliato angoli per il recupero, dove troverai dei veri gioielli a prezzi abbordabili. Anche Carrie Bradshaw di Sex and the City aveva scelto un abito vintage anni ’50 per il suo matrimonio!

Scegli fibre nuove

tessuti eco-friendly

Ci sono tessuti amici della natura, con i quali puoi realizzare splendidi abiti. I tessuti naturali sono in origine tutti ecologici, il trattamento che subiscono ne determina la tossicità a livello ambientale. Produrre anche sono un t-shirt senza le accortezze giuste può far sprecare migliaia di litri d’acqua e i trattamenti chimici possono inquinare aria e terra. Via libera al cotone, lino, canapa e anche alla lana oppure ai nuovi tessuti, come l’agave, il bambù e l’ananas e tutti le altre stoffe derivanti da fonti rinnovabili, ma solo se derivanti da coltivazioni biologiche e, soprattutto, senza uso di pesticidi. Dobbiamo bandire dai nostri armadi le fibre molto inquinanti e non riciclabili, come il nylon, il poliestere e l’acrilico, utilizzati troppo spesso per la fast fashion, così in voga in questo periodo.

Una stilista pro-ambiente

Gli abiti da sposa eco-friendly

Durante una visita ad una manifestazione di settore, sono rimasta molto colpita da alcuni abiti da sposa, sofisticati ed eleganti, con tessuti leggeri e impalpabili. Erano gli abiti di Samanthakhan Tihsler, una giovane stilista italiana di origine indiana. L’attenzione cade in prima battuta sui modelli, innovativi e insoliti. La scelta dei materiali poi è la seconda sorpresa: gli abiti da sposa sono realizzati con fibre naturali biologiche come canapa, ortica, bambù, lino e cotone. Ogni abito è cucito sulla sposa, seguendo caratteristiche ed esigenze personali. A richiesta, i suoi abiti possono essere modificati per un eventuale riutilizzo, perché non rimangano ad ingiallire in un armadio, ma si ripropongano in veste diversa per altre importanti occasioni. Moltissimi atelier italiani si stanno adeguando alla sempre maggiore richiesta di tessuti ecologici.

Un matrimonio da sogno

Il sogno di un ambiente migliore

È molto importante avere le idee chiare e tutte le conoscenze necessarie a fare scelte migliori per ogni tipo di acquisto, per rispettare natura e ambiente, inclusa la moda nuziale. Scegliendo una delle opzioni suggerite, avrai contribuito a risparmiare acqua ,inquinamento ambientale e spreco economico, senza dover rinunciare a qualità, stile e glamour.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.