consigli europa travel

I campi di lavanda in Provenza – quando andare

Un mare viola

qualche mese all’anno

I campi di lavanda in Provenza, all’ombra delle dolci colline e mossi dal vento tiepido, sono una vera gioia per gli occhi. Il viola intenso è meravigliose ed è di continua ispirazione per fotografie artistiche, mentre il profumo nell’aria è inebriante. Ma se vuoi trovare i campi fioriti, dovrai pianificare per tempo il tuo viaggio in Provenza. Non c’è nulla di peggio che arrivare dopo la raccolta o quando i fiori non sono ancora aperti.

Perché andare a caccia di fiori

cosa ti aspetta

Un viaggio dedicato alla lavanda provenzale non è adatto solo agli amanti della fotografia: è un viaggio sensoriale, denso di esperienze, che parte dai fiori e arriva alla tradizione. Sicuramente l’impatto visivo è fortissimo ed è il primo richiamo: un mare viola che ondeggia al vento, interrotto solo dai colori della terra e del cielo. Ma la lavanda in Provenza coinvolge riti e ritmi, avvolgendo il viaggio in una nuvola profumata, rallegrata da storiche feste di paese, mercatini coloratissimi pieni di pizzi, profumi e prodotti ricavati dalla stessa lavanda che ondeggia al vento e incredibili delizie gastronomiche.

Quando andare

per vedere le fioriture

I periodi delle fioriture della lavanda sono quelli estivi, purtroppo caratterizzati anche dal clima caldo. A giugno, infatti, inizia la fioritura e sarà completa verso la fine del mese. Il periodo migliore forse è l’inizio di luglio, perché la maggior parte delle regioni è coperta di lavanda in fiore. La raccolta inizia intorno a metà luglio tranne la regione del Luberon ritarda di qualche settimana. Ad agosto è troppo tardi: forse riesci a trovare ancora qualche campo o dovrai accontentarti di quelli di girasole, che sono ugualmente belli.

Come muoversi

auto o bici?

Per girare tra i campi di lavanda in Provenza è d’obbligo avere un’auto. Purtroppo non ci sono mezzi alternativi, se non viaggi organizzati da privati. Ti consiglio vivamente di seguire la Routes de la Lavande, una rete di diversi e meravigliosi percorsi tra campi fioriti e villaggi pittoreschi tra le regioni di Luberon e Alta Provenza, con la possibilità di visitare numerose distillerie e piccole aziende di trasformazione dei fiori. Con un’auto puoi decidere dove fermarti e soprattutto gli orari delle visite: i campi di lavanda sono bellissimi di prima mattina o al tramonto, per la luce del sole e la completa assenza di turisti. In zone particolarmente ricche di campi fioriti, dove i percorsi si diversificano e spaziano per chilometri, potrai noleggiare una bicicletta. È bellissimo pedalare nel viola.

I luoghi più caratteristici

Altopiano di Valensole

Un luogo molto famoso per vedere file e file di lavanda in Provenza è l’Abbazia di Notre Dame de Sananque, sull’Altopiano di Valensole. Se vuoi visitare l’Abbazia devi pagare il biglietto, ma se vuoi solo vedere i campi di lavanda, puoi parcheggiare l’auto all’ingresso e fare qualche metro a piedi. Tutto l’Altopiano di Valensole è un posto meraviglioso per cercare campi infiniti di lavanda, di girasoli e suggestivi villaggi francesi. Ti consiglio di informarti sulle varie feste estive di paese: sono davvero bellissime.

Il Luberon

e i suoi meravigliosi paesi

Altri paesi meravigliosi e campi profumati potrai trovarli nella zona del Luberon, pieni di stradine che si inerpicano sulle colline tra case in pietra con, sullo sfondo, campi immensi di lavanda e girasoli. I più pittoreschi sono Bonnieux, Lacoste, Rustrel e Gordes, circondati da fiori viola a perdita d’occhio. Tra i circuiti a caccia di campi di lavanda, non puoi perderti Sault, dove le coltivazioni sono concentratissime con percorsi consigliati pieni di colore e profumo.

Non solo lavanda

i campi di girasole

A distogliere l’attenzione dai campi di lavanda in Provenza, ci saranno i campi di girasole, pigri e alti guardiani sparpagliati per tutta la regione. La raccolta di questi fiori giganteschi è a metà luglio e quindi, se sei in Provenza nella stagione della lavanda potrai goderti anche questo spettacolo giallo. Per questi bellissimi e volubili fiori non esiste un percorso dettagliato, ma ce ne sono molti e ti sarà molto facile individuarli.

Il rovescio della medaglia

arrivare preparati

Ci sono alcuni aspetti negativi in questo tipo di viaggio da tener presente prima di partire. Il primo è sicuramente il caldo, considerato il periodo dell’anno. I campi sono in pieno sole ed è bene partire attrezzati con acqua, cappelli e crema solare. I soggetti allergici dovranno arrivare forniti di antistaminici, o comunque preparati a qualche starnuto di troppo. I fiori di lavanda, inoltre, sono un grande richiamo per vari insetti, come api, calabroni e vespe che svolazzano tra i petali, ma anche ragni, che amano tessere le loro ragnatele tra una pianta e l’altra. Devi essere pronto ad affrontare anche questo piccolo disagio che fa parte della natura del luogo.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

36 commenti

  1. Sono stata in Provenza una sola volta e per di più a gennaio…quindi niente lavanda in fiore! Già avevo intenzione di ritornarci nella stagione giusta, ma dopo aver letto il tuo articolo sono assolutamente convinta!

    1. Ne vale la pena!

  2. Sarebbe un sogno riuscire ad andare a vedere i campi di lavanda in fiore, peccato che d’estate lavoro e non ho mai le ferie… Ma so che un giorno ci riuscirò!

    1. Una volta nella vita! Ma anche due!

  3. Io amo questi colori e questo paesaggio sconfinato, però non so se riuscirei a sopportare il caldo di luglio per gli spostamenti tra i campi! Chissà.. prima o poi, però, proverò!

    1. Il caldo è sopportabile. L’unica cosa fastidiosa è la presenza di molti insetti. Ma se ce l’ho fatta io…

  4. Che foto stupende e che bellezza il colore dei campi di lavanda in fiore, l’ho visti in Australia ma sono sciura che quelli della provenza siano il top

    1. Fortunatamente anche in Italia stanno prendendo piede coltivazioni simili. Il profumo è pazzesco.

  5. Libera dice:

    Ormai manca davvero poco alla fioritura della lavanda. Ma che esplosione di colori e di profumi, ottime dritte le tue.

    1. Solo pochi giorni all’anno, ma spettacolari!

  6. Il momento della fioritura della lavanda è davvero magico, i colori e i profumi sono avvolgenti. Il posto che amo particolarmente è l’Abbazia di Sénanque, in fondo al vallone e circondata dai campi di lavanda ha qualcosa di speciale!

    1. Si, è davvero un posto speciale. Si possono fare foto spettacolari

  7. Abito relativamente vicino alla Provenza, ma purtroppo non sono ancora riuscita a vedere la fioritura della lavanda. Ogni anno mi ripropongo di organizzare e poi non lo faccio mai. Spero di sfruttare i tuoi consigli al più presto!

    1. Una volta nella vita! Anche due.

  8. Ne ho sentito tanto parlare ma non ho mai organizzato un viaggio per vedere la fioritura della lavanda, nonostante ci sia una zona non lontano da casa mia (Sale San Giovanni) famosa per questo tipo di coltivazione. Purtroppo però ho il terrore degli insetti (vespe incluse) per cui non so quanto potrei riuscire a sopravvivere!

    1. Vespe moltissime. Ma anche api e calabroni. Bisogna inserirsi nel loro territorio con cautela.

  9. Purtroppo passiamo dalla Provenza sempre fuori la stagione della fioritura ahimè! Non sai quanto mi piacerebbe vedere questi campi colorati dal vivo… Tocca aspettare la pensione!

    1. L’aspetto anche io con ansia per potermi muovere quando ne ho voglia!

  10. Un’estasi sensoriale… vista e olfatto impegnati in una piacevole gara a quale senso gioisce di più! Adoro questa pianta, dalla Lavanda Officinalis a quella selvatica, dalla Spica alla Stoechas! La coltivo in giardino, ma certo quelle distese infinite di viola sono un’altra cosa!

    1. Sono anche piene di insetti! Spero non il tuo giardino!

  11. Zelda dice:

    Non sono mai stata in Provenza, ma amo la lavanda. Mi sono sempre promessa di andarci almeno una volta. I paesaggi che regala questa zona in questo periodo sembra che escano da un libro di fantasy. Articolo utile e super dettagliato!

    1. Grazie! Ci tornerò presto anche io!

  12. Quel colore viola e i profumi di lavanda devono essere davvero favolosi. Sono stata in Provenza ma non nel periodo della fioritura e prima o poi ci devo assolutamente andare.

    Farò tesoro dei tuoi consigli!

    1. Il periodo della fioritura è corto ma è davvero unico!

  13. Che belli i campi di lavanda non li ho mai visti dal vivo ma mi piacerebbe tantissimo. Capisco bene il disagio degli insetti, l’anno scorso ho fatto proprio delle foto nei campi di girasole e ovviamente era pieno di immense api, che io temo fin da piccola…che ansia! Continuavo a dire al mio compagno che fotografava…hai fatto? Hai finito? hahahah

    1. Si, gli insetti sono fastidiosi, ma fanno il loro lavoro!

  14. The lavender and sunflowers in Provence are a beautiful sight, indeed. So, too, the architecture of the Luberon area. Thank you for sharing these lovely pictures & information, dear Paola

    1. It is a very interesting and beautiful area, for its history, architecture and colors. And also for the perfume! Thanks for stopping by!

  15. Adoro la lavanda e aspetto da tempo di poter organizzare un bel viaggetto per poter godere di un simile spettacolo. Non appena mi si presenterà questa fantastica opportunità non mancherò di seguire i tuoi consigli!

    1. Ogni anno mi riprometto di tornare, ma i tempi sono troppo ristretti e non sempre mi è possibile. Ma una volta nella vita è da fare. Anche due.

  16. Vedere i campi di lavanda in Provenza è una delle esperienze che mi riprometto di fare ogni anno e ancora non sono riuscita a realizzare. tengo però i tuoi preziosi consigli su quando andare. Sarebbe perfetto riuscire ad arrivare verso fine luglio inizi agosto così da vedere non solo la lavanda ma anche i campi di girasole.

    1. La forbice del tempo tra fioritura e raccolta è molto stretta, ma basta un lungo weekend per tornare…profumati!

  17. Io ci sono andata agli inizi di luglio e in effetti era tutta fiorita e non ancora tagliata, bellissimo week end tra i campi di lavanda e girasoli, bisogna fare solo attenzione alle api ma ne vale sicuramente la pena

    1. Infatti: gli insetti sono un po’ il deterrente. Ma vale la pena correre il rischio.

  18. Sono riuscita a sentire il profumo guardando le tue foto!! Questi campi sono pura poesia…ci abbiamo dormito in mezzo in camper ed è stata una delle notti più incredibili di sempre!

    1. Sento ancora il profumo anche io, se ci penso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.