I proverbi di viaggio – saggezza per strada

Arrivano da lontano

ci guidano lontano

I proverbi di viaggio arrivano da lontano e sono frutto di esperienze e culture coltivate negli anni da etnie differenti. Hanno una radice comune, che promuove messaggi simili e riassume le basi della morale popolare: la magia è che sono sempre attuali. Sono poetici, metaforici e hanno una profondità immensa. I proverbi di viaggio sono però ispiratori: promuovono la conoscenza e la libertà di andare ed esplorare.

Solo chi viaggia trova nuove strade

proverbio norvegese

Viaggiare è un ritorno all’essenziale

proverbio tibetano

Non dobbiamo mai dimenticare lo spirito dell’esploratore

proverbio giapponese

I tuoi piedi ti porteranno dov’è il tuo cuore

proverbio irlandese

Le meraviglie del mondo

da proteggere e conservare

I proverbi di viaggio sono soldati di prima linea di una battaglia per l’ambiente: ci trasmettono la gratitudine per le meraviglie che abbiamo attorno e ci stimolano al rispetto. Se viaggi puoi conoscere luoghi che lottano contro le forze innaturali che l’uomo diffonde nel territorio distruggendo fauna e flora. Se viaggi ti fai portavoce della necessità di porre un freno allo sfruttamento di ambiente e animali. La Terra offre cose sorprendenti e dobbiamo imparare a rispettarle.

Tratta bene la terra: non ti è stata data dai tuoi genitori, è stata prestata a te dai tuoi figli.

Proverbio dei nativi americani

Siamo tutti visitatori del posto che stiamo attraversando. Il nostro scopo qui è osservare, imparare, crescere, amare, e poi torniamo a casa

proverbio degli aborigeni australiani

La luna e le stelle non sono sopra di noi, la Terra è dall’altra parte dei nostri piedi

proverbio marocchino

La terra è la regina dei letti

proverbio namibiano

Viaggiare con il cuore

e non con arroganza

Viaggiando impari, con esperienze dirette, con scambi di cultura e tradizioni. Impari anche lingue nuove, difficili e divertenti. Solo se viaggi con la mente aperta ti arricchisci: viaggiare con arroganza ti limita e ti preclude esperienze indimenticabili. Puoi viaggiare tutta la vita senza imparare nulla se ti sentirai superiore e ospite pagante. Potrai invece imparare centinaia di cose mescolandoti con la vera vita del paese che ti ospita con piacere. I proverbi di viaggio ti spiegano da decenni quanto è importante viaggiare.

“Il mondo è la locanda dei viaggiatori”

Proverbio afghano

Una giornata di viaggi porterà un cestino di apprendimento

Proverbio vietnamita

La saggezza può essere trovata viaggiando

proverbio cingalese

Impara una nuova lingua e ottieni una nuova anima

proverbio ceco

Viaggiare aiuta a vivere meglio

speranza, felicità e ricordo

I viaggi aiutano a vivere meglio. Programmare, preparare, partire: sono tutte emozioni che ti fanno stare bene, che ti motivano. E poi ci sono i ricordi che ti aiutano nei momenti difficili. I proverbi di viaggio ti confermano che viaggiando sei più felice e impari a conoscere meglio le persone e rapportarti più apertamente. In viaggio affronti problemi e imprevisti per i quali riuscirai a conoscere a fondo anche le persone con cui viaggi.

Se non puoi vivere più a lungo, vivi più a fondo

proverbio italiano

È meglio vedere una volta piuttosto che ascoltare cento volte

proverbio mongolo

Chi vuole viaggiare lontano risparmia la sua cavalcatura

Proverbio francese

Le persone si conoscono quando viaggiano

proverbio bantu

 

Un passo per volta

viaggia con lentezza

Si parte sempre con un primo passo. Il modo in cui vivi il tuo viaggio è molto importante. I vecchi proverbi di viaggio ti ricordano che non è importante correre, ma assaporare ogni passo, ogni istante. Puoi viaggiare anche dietro casa, come in questo periodo, e scoprire meraviglie inaspettate, se ti fermi a guardarle. Il mondo è immenso e troppo grande: non riusciremo mai a vederlo tutto. Meglio concentrarsi su piccole parti e gustarle con serenità.

Chi è fuori dalla sua porta ha la parte più difficile del suo viaggio alle spalle

proverbio olandese

Raggiungerai la tua destinazione anche se viaggi lentamente

proverbio islandese

A poco a poco, si viaggia lontano

proverbio spagnolo

Il viaggio cambia

il viaggio migliora

Quando torni tutto è cambiato. O sei cambiato tu e tutto il resto è rimasto uguale. Sta di fatto che devi adeguarti alla solita vita e darle qualche allargata e qualche alleggerita. Cambiare piccole cose è l’inizio di grandi metamorfosi che migliorano la vita.

Chi torna da un viaggio non è lo stesso di chi è partito

Proverbio cinese

In quale proverbio ti riconosci?

Share



28 Comments

Per quanto vi sia della saggezza insita in ciascuno di questi proverbi, trovo che il proverbio bantu sia caratterizzato da una “scintilla” in grado di riassumere egregiamente uno dei concetti insiti nell’amore per il viaggio.

Reply

Ogni proverbio accende in noi scintille diverse. Quello bantu è un’immensa verità.

Reply

Un articolo molto curioso e interessante, complimenti Paola!
Mi ritrovo in molti di questi proverbi 🙂 soprattutto in quello che dice che una persona che rientra da un viaggio non è la stessa di quando è partita… ogni viaggio che ho fatto mi ha cambiata. È proprio vero che i viaggi arricchiscono 🙂

Reply

Non sempre: se hai la mente aperta ti arricchisci. Puoi anche tornare esattamente come sei partito se non viaggi con il cuore.

Reply

Mi è davvero piaciuto questo tuo articolo, conosco parecchie citazioni inerenti ai viaggi ma di questi proverbi neanche uno! Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai approfondito. Un ottimo articolo. L’ho condivido.

Reply

Grazie per la condivisione. Ho impiegato parecchio tempo a radunare tutti i proverbi. Mi sono divertita e ho imparato molto.

Reply

Sono uno più bello dell’altro! Forse il mio preferito è il proverbio tibetano “Viaggiare è un ritorno all’essenziale”

Reply

Si, è un bellissimo pensiero.

Reply

Non conoscevo la maggior parte di questi proverbi e li ho letti tutti con molto piacere; sono metafore che davvero descrivono l’esperienza del viaggiare.

Reply

I proverbi fanno parte della cultura popolare che, in questo modo, ci trasmette saggezza per secoli. Tante frasi e tante verità.

Reply

Mi riconosco nel proverbio cinese. Ognuno esprime bene il concetto di viaggio.

Reply

Concordo

Reply

Sono belli molti di questi proverbi ma il mio preferito è quello giapponese “non dobbiamo mai dimenticare lo spirito dell’esploratore”. Perdersi tra le strade, conoscere un luogo è l’essenza del viaggio.

Reply

Mai smettere di viaggiare. Piace anche a me.

Reply

Mi riconosco in quello marocchino.
Buon anno nuovo!

Reply

Ci sono tante sagge verità nei proverbi! Buon Anno anche a te!

Reply

Il mio “Solo chi viaggia trova nuove strade” soprattutto per me che amo gli on the road alla scoperta di America e Canada e mi lascio coinvolgere dal luogo che visito che mi permette di scoprire nuovi posti e nuove esperienze sempre!

Reply

Proverbio bellissimo: se viaggi continui a farlo trovando altre ragioni o mete per vedere il mondo. Buon Anno Nuovo!

Reply

Alcuni sono davvero belli! “Impara una nuova lingua e ottieni una nuova anima” è molto vero. Un paio di anni fa discutevo con altri expat, ci chiedevamo quando scatta il momento “mi sento a casa/mi sono integrato”. E quasi tutti concordavamo che essere fluente nella lingua locale è decisamente parte di questo passaggio!

Reply

Una nuova lingua è davvero una nuova anima! Concordo pienamente con il vostro pensiero! Se parli e comprenti sei parte del luogo in cui vivi. Buon Anno Nuovo!

Reply

che belli questi proverbi! il viaggio arricchisce se fatto con umiltà e non con arroganza su questo concordo perfettamente e questo vale per la natura, per gli animali e anche per gli uomini. Se penso che gli esploratori del 1500 son diventati conquistatori, il loro coraggio e la loro voglia di scoprire cosa c’era “dietro l’angolo” assumono un sapore molto amaro

Reply

C’è tanta verità nei proverbi: tutti dovrebbero viaggiare con saggezza e rispetto. Buon Annno Nuovo!

Reply

Non conoscevo questi proverbi ma trovo che ognuno di loro esprima bene in modi diversi il concetto del viaggio. In particolare mi ha colpito molto quello che hai scritto di chi viaggia con arroganza: mi vengono in mente le persone che partono senza un minimo di curiosità verso il paese che visitato e senza un briciolo di rispetto di chi ci vive e li accoglie. In questo caso, come hai detto tu si viaggia senza imparare nulla.

Reply

Quando viaggiamo incontriamo sempre qualche soggetto che viaggia con arrogaza e ignoranza. E poi tornano con la presunzione di conoscere il mondo!

Reply

Mi piace questa saggezza popolare che hai avuto la pazienza (e le passione ) di collezionare e condividere con noi. Un pozzo di saggezza umana espressa in mille modi!

Reply

Quante verità in poche parole tramandate a voce!

Reply

So many beautiful places ~ thanks for sharing 🙂

Reply

Thank you!

Reply

Aspetto la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: