asia travel

Escursione alle Isole Mergui, tra squali, mante e tigri

Nel Mare delle Andamane

Un arcipelago meraviglioso

Le Isole Mergui sono lontane, spot nel Mare delle Andamane, al largo della penisola Malese e a sud della Birmania. Appartengono politicamente al Myanmar e se, fino a qualche anno fa la chiusura al turismo era molto severa, ora ci si può spingere verso questo paradiso incontaminato anzi ancora inesplorato. Grazie al totale isolamento, il patrimonio naturale delle Isole Mergui è rimasto intatto. Solo i Moken, gli zingari del mare, girano indisturbati tra gli isolotti, seminomadi e orgogliosi e a lungo perseguitati da più fronti. Arrivarci non è semplice ma un’escursione alle isole Mergui è consigliata a chi si trova in zona.

escursione alle isole Mergui

Escursione alle isole Mergui

Come ci si arriva?

Le Isole Mergui sono raggiungibili con escursioni giornaliere dalla Thailandia, da Phuket o Ranong. La scelta è tra la visita giornaliera veloce o il noleggio di una barca o, meglio di una tipica imbarcazione birmana, per una mini crociera tra isole selvagge e mari incredibilmente colorati. L’importante è scegliere il periodo giusto: da maggio a ottobre ci sono fortissime precipitazioni dovute ai monsoni ed è molto difficile raggiungerle. Ogni escursione alle Isole Mergui in quel periodo è un vero azzardo.  È inoltre un tratto di mare non proprio calmo: in ogni stagione tende ad agitarsi nel pomeriggio.

escursione alle isole Mergui

La vita vera è sui fondali

una sfilata di meraviglie 

Sott’acqua la fauna ittica e gli ambienti sottomarini sono straordinari e ancora tutti da scoprire. Ci sono pochissimi luoghi già classificati e frotte di sub si godono l’esperienza di una vera e propria esplorazione. Sotto il mare, tra le Isole Mergui trovi grotte, anfratti, canyon, pareti coralline e banchi rocciosi ricchi di pesce. Aragoste, seppie giganti, polipi, tonni, kingfish, squali nutrici, grigi, leopardo, martello, pinna bianca, razze, mante, barracuda, tartarughe popolano, insieme agli spettacolari pesci di barriera, praterie di gorgonie, coralli di tutti i colori e formazioni granitiche. Una incredibile formazione di fauna e flora subacquea, un viavai di creature appassionate e appassionanti: i sub sono fortunati, ma anche solo maschere e boccagli ti rendono partecipe alla sfilata marina.

escursione alle isole Mergui

Ma la vita è anche sulla terra

animali in mezzo al mare

Fuori dall’acqua sulle isole Mergui gli animali vivono in un’impenetrabile foresta tropicale: un intrico di rami, arbusti, felci giganti, dal cui profondo verde arrivano suoni stranissimi, richiami di uccelli sconosciuti. L’arcipelago ospita nelle sue foreste molti animali, tra cui scimmie, elefanti (che spesso si muovono a nuoto da un’isola all’altra) e perfino un rinoceronte di Sumatra. Un’escursione alle Isole Mergui è una grande esperienza e il contatto con la natura è vero e forte. Affidati ad agenzie specializzate, che rispettino i fragili ecosistemi di queste meravigliose isole: di sicuro non troverai grandi lussi e agi, ma una sana e semplice accoglienza.

escursione alle isole Mergui

Escursione alle Isole Mergui

adatta solo a chi ama la natura

L’escursione alle Isole Mergui è consigliata a chi ha grandi capacità di adattamento e desidera trascorrere uno o qualche giorno seguendo i ritmi della natura. Respiri profondi, silenzi e occhi aperti per incamerare quanto di più intatto c’è ancora nel mondo. E attenzione, si dice che anche le tigri si aggirino nelle isole più vicine alla costa…

escursione alle isole Mergui

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

1 commento

  1. Magnificent!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.