Villa Botta Adorno – il ‘700 vicino a Pavia

Indietro di 300 anni

vicino a Pavia

Arrivarci è facilissimo, pochi chilometri fuori dall’uscita dell’autostrada Milano-Genova. Anche trovarla è facile. Il problema è che ci si sente a disagio arrivando in macchina e non con cavallo e carrozza. A Villa Botta Adorno ci arrivi dopo un percorso nella campagna pavese, sugli argini del Ticino, tra pioppeti e boschi, senza moderne distrazioni. Si torna indietro di trecento anni, a quando la villa fu costruita dal Marchese Botta Adorno.

Dimora storica

incredibile restauro

Villa Botta Adorno è ancora in perfetto stato, interamente affrescata, conservata e corredata di mobili d’epoca. E’ uno splendore: poche residenze di quell’epoca sono così tenute. Sarà forse perchè è gestita dagli eredi dei proprietari originali, con grande amore e passione. Se davvero potessimo tornare indietro nel tempo, potremmo incontrare i Morelli di Popolo o i Litta Modignani che potrebbero parlarci dei loro predecessori, i Cusani Visconti fino ad arrivare ai Marchesi Botta Adorno, primi proprietari nel secolo XVIII. Ma possiamo solo sognare, sui libri e sulle brochure illustrative della villa.

Dal viale d’ingresso al fiume

una distesa di meraviglie

 

Come succedeva nel 1700, puoi attraversare il viale d’ingresso, fra alte siepi profumate ed arrivare in un importante corte d’onore. Qualche scalino e poi l’entrata: ampi saloni affrescati e con grandi camini ancora anneriti dal fuoco settecentesco. Una suggestione prodigiosa e la sensazione ti stordisce. Quasi ti convince di essere tornato davvero indietro nel tempo, a tre secoli fa. E dietro la villa un parco verdissimo, che arriva fino al fiume, unica colonna sonora cristallina in un grande silenzio senza tempo.

Tra grandi sale e tende damascate

il fantasma di casa

Anche Villa Botta Adorno ha il suo fantasma, come per tutte le magioni d’epoca di alto livello. Il Marchese Antoniotto Botta Adorno si aggira nelle ore notturne, nella parte più antica della villa sistemando quadri e mobili a suo piacimento. Poco male: la villa è aperta di giorno. A preoccuparsi di spiriti tormentati saranno gli eredi, che risiedono nella parte nuova.

Organizzare eventi

o matrimoni da sogno

Villa Botta Adorno ha un’agenda fittissima di eventi. Lo spazio si presta a ogni tipo di occasione e necessità. Dai concerti di musica classica, agli eventi aziendale per continuare con i matrimoni. Interno o esterno, lo spazio utilizzabile è spettacolare, nelle grandi sale stuccate o tra gli alberi secolari del parco. La villa mette a disposizione la possibilità di celebrazione di rito civile nel parco sia per coppie tradizionali che per coppie dello stesso sesso. Una grande dimostrazione di progresso in una location così antica. Nel parco della Villa Botta Adorno sono stati girati video clip musicali, film, sono state fatte sfilate e congressi di vario tipo.

Visitarla è un privilegio

per gli invitati o chi si imbuca…

Se vuoi fare una visita a questa meraviglia pavese, puoi chiedere un appuntamento per una visita guidata o “imbucarti” in uno dei suoi eventi musicali o letterari. Se vuoi godertela per una giornata intera, non devi far altro che organizzarci il tuo matrimonio. Sarà facile abituarti all’eleganza della Villa Botta Adorno. La cosa più difficile è tornare avanti con il tempo, riprendere la macchina e tornare a casa.

 

 

Share



Aspetto la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: