consigli italia travel

Perché amare l’autunno – 10 buoni motivi

L’estate è finita

facciamocene una ragione

Perché amare l’autunno? E’ la stagione in cui finiscono le vacanze, si ricomincia la vita e si passa dal clima festoso dell’estate a quello nostalgico e malinconico del Ponte dei Morti. Abbiamo appena messo via infradito e costumi da bagno e dobbiamo cominciare a tirare fuori la lana. Uno shock fisico difficile da superare: imporre scarpe chiuse ai piedi e abituarsi al leggero pizzicore dei maglioni… Ma poi esci e c’è qualcosa di magico nell’aria fresca e frizzante dell’autunno e qualcosa di allegro nel rumore delle foglie cadute che scricchiolano sotto i piedi. Ci sono infatti molti motivi per amare l’autunno. Eccone dieci.

I colori

I colori dell’autunno sono i più suggestivi di tutto l’anno. Più del verde o del bianco della neve. La natura festeggia prima di addormentarsi: i colori delle foglie e della luce del sole sono incredibili. Il Foliage prende sempre più piede anche in Italia e si organizzano viaggi e weekend solo per vedere i colori autunnali. E’ facile amare l’autunno camminando in un bosco, è spettacolare guardare e seguire gli alberi che cambiano colore. Amare l’autunno diventa facile se fai più attenzione ai cambiamenti, a come tutto si modifica nel giro di un mese o poco più. E’ una magia.

Clima quasi perfetto

L’estate se n’è andata e con lei il grande caldo. Sono finiti i giorni del “fino alle 18 non esco di casa”: puoi uscire quando vuoi. Non sudi, non hai freddo e soprattutto puoi uscire senza l’ansia degli insetti o della bottiglia d’acqua che si scalda in borsa o, peggio, si apre misteriosamente tra portafoglio e cellulare. Finalmente temperature perfette per fare sport, camminare nella natura o goderti ancora qualche weekend al mare.

Basta rumore e folla

I bambini sono tornati a scuola (più o meno), le spiagge si sono svuotate così come i luoghi di villeggiatura. Molte persone hanno ricominciato a rimanere a casa durante il fine settimana e così puoi approfittare della calma per visitare un museo, fare un weekend in quella città che avevi tanta voglia di vedere o semplicemente riposarti al mare o in montagna. Amare l’autunno significa rallentare: tutto si calma e diventa tranquillo.

Finalmente abiti comodi

L’estate se n’è andata con i suoi abiti che segnano le forme, che mettono in mostra centimetri di pelle che solitamente tendi a nascondere. Non hai più prove da superare per sentirti bene con il tuo corpo e comunque non hai più motivi per sentirti a disagio. E’ finito il caldo, che appiccica gli abiti addosso. Finalmente pantaloni lunghi e calde felpe.  Il guardaroba autunnale ti offre molteplici possibilità per apparire sportivo, elegante e fashion senza preoccupazioni. E poi è impagabile godersi un bel film con un pigiamone di flanella e una tisana calda. Io me lo godo di più.

Godersi la montagna

La montagna ha un fascino incredibile in autunno. Un grande incendio di foglie per sentieri solitari. Sono momenti preziosi, rubati alla stagione autunnale, poco prima che cominci a nevicare e che gli appassionati dello sci sciamino verso gli impianti di risalita. E’ questo il momento per quelli come me, che si godono l’aria fine della montagna ma che raramente si cimentano in discese spericolate. Foglie rosse e magari qualche timida spruzzata di neve e, per l’emozione, cominci ad amare l’autunno.

Cantine aperte

E’ meraviglioso organizzare qualche weekend nelle regioni vinicole italiane. Un vero spettacolo patchwork di vigne e cascine mentre va in scena la rievocazione vintage della vendemmia, e mani sapienti tagliano i grappoli d’uva per rubarli al ghiaccio che presto arriverà. E poi gli assaggi: autunno alcolico quanto basta per innamorarti di chiunque ti parli di acidità, sapidità, sensazione di astringenza. Una vera e antica forma d’arte tutta autunnale.

Il cibo

Il rientro dalle vacanze porta contestualmente la voglia di rimettersi in forma, di porre rimedio ai bagordi estivi per eliminare quei due-tre chili su pancia e fianchi. Ma come si fa a rinunciare alle prelibatezze autunnali? Parliamo di zucca, di castagne, di buon vino e funghi. Come fai a non amare l’autunno davanti ad un risotto ai funghi porcini con un buon bicchiere di vino? E poi i chili di troppo serviranno per l’inverno, quando un po’ di grasso in più ti farà sentire meno freddo. Mettiamola così.

Giorni più brevi

Gli amanti del sonno non possono non amare l’autunno. Più buio di mattina, meno luce la sera. E poi ci sarà una notte magica, quella in cui possiamo tutti dormire un’ora in più, facendo rotolare indietro il tempo. Per i romantici l’autunno riserva albe puntuali e rosse ogni mattina bevendo il caffè e tramonti mentre si torna dall’ufficio. Nessuna altra stagione ti concede questo privilegio.

La fauna selvatica

Mai come in autunno la fauna si muove per prepararsi all’inverno. I salmoni risalgono i fiumi per deporre le uova, gli animali di montagna cominciano a scendere a valle a cercare cibo, orsi, scoiattoli e ricci fanno provviste prima di addormentarsi con il letargo. Se ti piace la fauna selvatica devi amare l’autunno perché ti permette di fotografare con cellulare, macchina fotografica e cuore una serie di animali invisibili in altri mesi. Sempre con rispetto, mi raccomando!

Prepariamo la casa per l’inverno

L’autunno è il mese della manutenzione e della trasformazione. Mentre in primavera apri la tua casa al nuovo sole, in autunno la chiudi per mantenerne il calore. E in questa occasione cominci ad acquistare candele profumate, plaid, cuscini per il divano e nuove decorazioni. Si comincia a sentire il profumo dei primi fuochi di legna, dai fortunati possessori di caminetti. E magari si comprano le padelle con i buchi per arrostire le castagne raccolte lo scorso weekend.

E a te? A te piace l’autunno?

Share

80 commenti

  1. Molti trovano l’autunno opprimente, ma per quanto mi riguarda è una delle stagioni più belle! In primis per i colori e poi perché trovo che sia il mese perfetto per programmare le avventure successive.

    1. Anche a me piace, è come quell’ora prima di andare a dormire: ti godi il letto e poi sai che dopo l’inverno ti svegli!

  2. L’autunno è il periodo che amo di più per i colori e perché iniziò a programmare i viaggi per l’anno successivo.

    1. Di solito lo faccio anche io. Quest’anno mi limito a sognare…

  3. Lovely autumn colors you’ve captured!

    1. Thank you!

      1. You’re most welcome ~ have a nice day 🙂

        1. Have a nice day you too!

  4. L’autunno è in assoluto la mia stagione preferita, e non posso far altro che sottoscrivere in pieno tutti i motivi per amarlo che citi! Colori meravigliosi, tisane, gite nei boschi e in montagna, indumenti comodi e cantine aperte… What else? 🙂

    1. Castagne, zucca e polenta!

  5. Io sono una grande amante dell’estate, è la mia stagione preferita. Ma penso che ciascuna stagione ha i suoi aspetti positivi ed effettivamente quelli che hai indicato sono delle splendide cose che regala l’autunno. Ad esempio io adoro il colore della natura in questo periodo e la pace e tranquillità che si respira nei parchi che sono praticamente svuotati

    1. E’ una stagione silenziosa, ha rumori attutiti dalla nebbia e delicati, come quello delle foglie secche. Ha però tanti profumi e sapori.

  6. Sara dice:

    I buoni motivi che citi sono davvero più che buoni ma non possono assolutamente farmi passare la voglia di estate. Estate forever per me! 😛

    1. Scrivendo questo post, ho provato ad autoconvincermi. Estate, estate e sempre estate!

  7. La mia stagione preferita è senz’altro l’estate, ma l’autunno ha il suo fascino Concordo su tutti i punti tranne le giornate brevi, quelle proprio non mi vanno giù, odio uscire dal lavoro e trovare tutto buio

    1. Dai che presto cambia l’ora! Uscirai con la luce, ma tornerai con il buio…

  8. Amante dell’autunno? Presente! Adoro i mesi autunnali, per il clima -come hai detto tu- per il cibo, e per il luoghi turistici poco affollati. Senza quell’orribile afa estiva. Per chi ama ila fotografia come me, l’autunno ha i colori più belli.

    1. Io sono la reincarnazione di un iguana. Amo il caldo e il sole. Ma l’autunno ha un certo fascino e comincia a piacermi.

  9. L’Autunno è in assoluto la mia stagione preferita, in particolare per i colori. Peccato che qui, scrivo da Treviso, quest’anno abbia saltato le temperature gradevoli per passare direttamente al freddo

    1. Come si dice? “non ci sono più le mezze stagioni!”. Chissà l’inverno a Treviso come sarà freddo!

  10. Io amo l’autunno. Ma anche l’inverno, la primavera e l’estate. Ma i motivi che hai dato per amare l’autunno li condivido tutti tutti.

    1. Ma si, ogni stagione ha le sue bellezze! Godiamoci le tisane calde! Poi si vedrà…

  11. Cla dice:

    Ho provato a leggere questo articolo sperando che mi convincessi ad amare l’autunno…non ha funzionato ;).
    Su qualche punto sono d’accordo, ma non riesco ad amarlo.

    1. Forse volevo convincermi anche io. Ma per far arrivare la primavera dobbiamo superare l’autunno e l’inverno…

  12. Alessandra dice:

    Oh che bello questo articolo!!! Io adoro l’autunno… è la mia stagione preferita… e non vedevo l’ora che arrivasse. L’unica cosa che non amo molto di questo periodo è il buio che arriva la sera presto. Per il resto amo tutto quello di cui tu hai parlato: i colori, i sapori, l’abbigliamento, la natura!!

    1. Speriamo di inventarci qualcosa anche per l’inverno…

  13. Beatrice dice:

    Sono tutti davvero ottimi motivi per amare l’autunno…. ma io purtroppo sono nata a luglio e per me dovrebbe essere estate tutto l’anno. quest’anno poi il brusco calo di temperatura mi ha fatto soffrire particolarmente. e va bhe, come dici tu.. me ne farò una ragione!

    1. Non abbiamo alternative se non trasferirci nell’emisfero sud per sei mesi!

  14. L’ autunno è una stagione magica, dove tutto si trasforma. Adoro ogni cosa di questi mesi ed il tuo elenco le descrive davvero bene. Buon autunno!

    1. E quando piove? Lì mi piace meno…

  15. Condividiamo tutti questi motivi (e anche più) per amare questa stupenda stagione! A noi regala sensazioni positive, anche se potrebbe essere vista come “decadente” per certi versi. Io ci vedo la natura che cambia e, a modo suo, si rigenera!

    1. Vedo questa stagione con un pigiama colorato e pesante, una tisana profumata e tanta voglia di addormentarsi fino alla primavera.

  16. Ebbene mi sembrano proprio degli ottimi motivi per amare questa stagione. Sicuramente i miei preferiti sono quelli legati al cibo e al vino, la cosa che proprio non mi piace è l’accorciarsi delle giornate. Vivendo in nord Europa risento molto dell grigio e della poca luce del periodo autunnale/invernale!
    Valentina

    1. Poca luce ma altre grandi bellezze. Buon autunno lassù!

  17. Sr. Mariadoria dice:

    amo l’autunno e condivido pienamente i dici esempi che hai riportato sull’utunno é una stagione romantica e io che abito in montagna ho la possibilità di godermelo. grazie

    1. Immagino i boschi di montagna come siano belli in questo periodo!

  18. A me l’autunno non dispiace come stagione e condivido le motivazioni di cui parli.
    Luogo intermedio tra il caldo eccessivo ed il freddissimo inverno, per me l’autunno corrisponde ad un tempo mediano, di riflessione e di preparazione al cambiamento invernale.
    Maria Domenica

    1. Assomiglia ai pensieri che si fanno prima di dormire. Un bel sonno invernale e poi si riparte carichi in primavera!

  19. Anche io amo molto questa stagione, soprattutto le serate in cui si comincia ad accendere il caminetto!

    1. Io non ho il camino, ma apprezzo anche il termosifone acceso!

  20. Sono d’accordo su tutti i punti. Io con gli anni ho imparato ad apprezzare anche le stagioni più fredde. Se sei amante della natura ogni periodo dell’anno ha la sua magia.

    1. E di magia l’autunno ne ha parecchia!

  21. L’autunno è la mia stagione preferita! Amo i suoi colori, il suo profumo e i frutti e le verdure di stagione (ho un debole per la zucca e per i funghi). Trovo, inoltre, che sia il miglior periodo dell’anno in cui andare in vacanza – peccato che per quest’anno il viaggio autunnale salti!.
    Ciò però che non mi piace dell’autunno è la nebbia… vivendo a Modena il mese di novembre è caratterizzato da una fitta nebbia che mi mette tristezza.

    1. Sono emiliana anche io e so che l’autunno ha un sapore diverso in questa regione, nebbia a parte!

  22. Per me autunno significa attesa, corsa, speranza. Purtroppo è un periodo che a livello lavorativo non è proprio dei migliori ed è sempre accompagnato da ansia per la chiamata a scuola. Spero che i prossimi autunni siano sempre migliori dei precedenti!

    1. Il mondo della scuola è solo ansia quest’anno. Un abbraccio forte a insegnanti e studenti che, nonostante il terrorismo mediatico, riusciranno stoicamente a chiudere l’anno. Come sempre da soli.

  23. Sul clima quasi perfetto non sono d’accordo ahhah io faccio parte del team mani gelide e per me i 40 gradi di agosto sono sempre il paradiso. Per il resto, sottoscrivo tutto! In particolare l’assenza di rumore e folla, che ho cominciato a desiderare già da luglio. Non mi sono goduta nemmeno un giorno di mare perché la gente era triplicata rispetto agli altri anni. Un vero strazio, senza alcun controllo. Non vedo l’ora di poter camminare di nuovo liberamente sul bagnasciuga vuoto la domenica mattina

    1. Io detesto il freddo. Sono la reincarnazione di una salamandra! Per quanto riguarda la gente, ti capisco. L’Italia quest’anno era fuori controllo. Io in Grecia ho assaporato il piacere delle spiagge semivuote. Buona passeggiata!

  24. La mia stagione preferita, non per nullacison nata. 😉
    Non capisco perché non riesco più a lasciarti un “mi piace”, non mi appare il bottoncino.

    1. Me lo dicono in molti, ma altri riescono. Non capisco come mai! Pazienza! Buon compleanno allora, in anticipo o in ritardo…

      1. Nemmeno io perché mi capita solo nel tuo blog e di un’altra persona che seguo. 🙂 grazie

        1. Speriamo di risolvere presto!

  25. Dopo il caldo estivo arrivo sempre a desiderare le giornate autunnali, per tutte le motivazioni da te qui elencate! Non puoi che trovarmi d’accordo su tutto, l’autunno in fondo non è poi così male..per nulla! 😉

    1. L’autunno quest’anno ci ha sorpreso. Ma in un attimo sono saltate fuori coperte e tazze di te!

  26. Non puoi che trovarmi d’accordo su ogni buona ragione per amare l’autunno. D’altronde è la mia stagione preferita, e poi vuoi mettere i pomeriggi di pioggia mentre sei sul divano, copertina, tazza di tè e libro? Momenti magici.

    1. Io ci metterei anche qualche biscottino. Così è un pomeriggio autunnale perfetto!

  27. Non amo particolamente l’autunno, ma i colori che regala sono davvero unici, soprattutto a livello fotografico. La mia stagione preferita è la primavera quando sbocciano i fiori.

    1. I colori dell’autunno sono davvero unici. In primavera compio gli anni, come non amarla?

  28. antomaio65 dice:

    Quando ero molto giovane odiavo la fine dell’estate. Adesso, complice una certa maturità per non dire vecchiaia, mi scopro ad apprezzare la luce dolce dei pomeriggi autunnali, il rumore della pioggia sulle finestre e soprattutto le cantine aperte!! E finalmente tisane e candele, il trionfo dello stare in casa!

    1. Concordo, anche se i piedi nella sabbia mi mancano un po’…

  29. Io devo essere sincera e l’autunno proprio non riesco a farmelo piacere; mi da l’idea che tutto stia morendo e mi mette tristezza, al contrario invece della primavera che per me è rinascita. I colori autunnali sono però effettivamente spettacolari.

    1. Mettila così: non muore, saluta e si addormenta.

  30. Lisa Trevaligie Travelblog dice:

    Io ho già addobbato tutta casa con zucche, castagne e festoni di halloween!! Aspetto l’autunno tutto l’anno, e quando arriva me lo godo a 360 gradi. dalla calma, ai colori, al cibo… tutto ruota intorno a questa stagione!

    1. Io non aspetto l’autunno nello stesso modo in cui aspetto l’estate, ma adesso che ci sono, in fondo mi piace.

  31. sferri81 dice:

    Preferisco l’estate per le giornate lunghe, le ore di luce, gli abiti ma sono d’accordo sui punti di forza dell’autunno come il cibo, le cantine ed il fatto che ci sia meno folla in giro!

    1. Anche io preferisco l’estate, ma se penso alle cantine…

  32. Erminia dice:

    Tutte ragioni validissime. Le mie preferite: una temperatura più gradevole, i colori e i profumi, soprattutto quello delle castagne che adoro e le fughe romantiche in montagna o nei borghi vicini!

    1. Brava, l’autunno ha il suo perchè!

  33. Niente da fare, non riuscirai a convincermi: la mia stagione preferita è l’estate! Dell’autunno amo soltanto i colori delle foglie che cadono e le castgan, ma per tutto il resto non ci sto!

    1. Ho provato ad autoconvincermi anche io. Sono la reincarnazione di un iguana, anche se te lo dico mangiano dei marron glaces!

  34. L’autunno è una stagione meravigliosa, soprattutto per i colori caldi della natura. Tuttavia, io quest’anno non mi sento proprio pronta… Avrei bisogno di almeno un’altra settimana di mare xD

    1. Non si è mai pronti per l’autunno! Ci si prova ad autoconvincersi, ma non ci si riesce…

  35. L’autunno è sicuramente la mia stagione preferita. Sopporto poco il caldo e il sole, per cui quando lo scorso weekend ha iniziato a fare freddo qui dalle mie parti mi sono commossa dalla gioia. Non vedo l’ora che faccia abbastanza freddo da poter accendere il camino!

    1. Ma si, in fondo adoro le castagne e ho un paio di maglioni nuovi ancora da mettere. E i miei cani corrono di più, finalmente!

  36. Adoro tu abbia dedicato un post all’ argomento, come te cerco sempre positività in ogni momento e stagione; ma quest’anno non riesco proprio a mandare giù l’idea di salutare le infradito mi serve un piano B

    1. Ci ho provato. Ma le infradito non le ho ancora messe via…

  37. Perchè amo l’autunno? Finalmente posso tirare fuori le tisane e le candele profumate!

    1. Le tisane? Ho fatto la spesa qualche giorno fa e ne ho prese di tutti i gusti. Ne bevo a litri finalmente!

  38. Ma certo! L’autunno e’ una stagione splendida… 🙂

    1. Concordo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.