asia consigli europa location medio oriente nord america e canada party and gift ristoranti travel utility

Ristoranti panoramici – mangiare con gli occhi

Dove si cena?

A che piano mangiamo?

Dove andiamo a cena? Quando si viaggia è la domanda quotidiana per chi è alla ricerca di sapori diversi e forti, emozionanti esperienze culinarie o semplicemente per chi ha fame. Tra le tante varianti possibili per la scelta del locale dove trascorrere parte della serata c’è anche la vista. E’ molto bello cenare gustando con la bocca dei buoni piatti e con gli occhi dei meravigliosi panorami. Ecco perchè ci si spinge sempre oltre e quando l’occhio finisce di scrutare l’orizzonte in modo orizzontale si pensa subito di cambiare dimensione: andare verso l’alto. E’ possibile allargare l’orizzonte visivo, aumentare la suggestione di un panorama già di per sè incredibile salendo di piano:  si può mangiare in uno dei tanti ristoranti panoramici, prendendo semplicemente un ascensore.

Un drink a Los Angeles

aperitivo in quota

Di ristoranti panoramici ce ne sono moltissimi, uno per ogni grande città, ognuno famoso per un particolare, sono segnalati su guide turistiche e consigliati per una serate chic, a volte per i prezzi proibitivi. Uno di questi è a Los Angeles, all’Hotel Mondiran di Philippe Stark. Qui il famoso Sky Bar si afflos angelesaccia sull’intera città, frequentato dal bel mondo di Hollywood. E’ facilissimo spendere fino a 500 dollari per una cena in alto.

Cena in movimento

sopra Las Vegas

A prova di mal di mare il ristorante in quota a Las Vegas: il Top of the World, in cima alla Stratosphere Tower. La sala  ruota lentamente per far ammirare le luci di Sin City. Con una cena da circa 120 dollari a testa e 75 minuti di tempo, si riesce a compiere il giro completo della torre e avere una visione a 360 gradi della città. Oltre alla rotazione, a disturbare gli stomaci dei sensibili, ci sono i jumper che si divertono a lanciarsi nel vuoto proprio mentre ti godi la cena.

Brunch nella grande mela

pranzo su Central Park

Nella più seria New York le altezze da cena sono al Mandarin Oriental Hotel. Il ristorante Asiate si affaccia su Central Park da un’altezza di 35 piani e serve una cucina fusion tra giapponese e francese. Il prezzo è di circa 150 dollari a testa, ma il panorama distrae dalla strisciata della carta di credito, facendo digerire cena e prezzo.

Cena sulla baia

dall’alto di Hong Kong

A Hong Kong invece il ristorante in quota Aqua non ha solo una vista sullo skyline della città, ma permette di avere piccole sale private come la Tatami Room. E’ situato sulla Avenue of Stars, in posizione strategica ed ha una vista incredibile sulla baia e sulla sky line dell’isola di Hong Kong. Tanta meraviglia per circa 120 euro a testa.

Nel cielo di Bangkok

aperitivo “alle stelle”

Incredibile vista di Bangkok dalla terrazza dell’Hotel Lebua, al ristorante Sirocco. La cena non è un granchè, rovinata da un conto salatissimo (circa 200 euro a testa). Ciò che ti rasserena è la vista spettacolare. Tra i ristoranti panoramici che ho visto è quello che ha la scenografia più d’impatto, tra luci e strutture.

Un dolce tra gli emiri

sull’ascensore più veloce al mondo

Passiamo a Dubai, al Burj Khalifa, il grattacielo che domina Dubai. Qui c’è l‘At.Mosphere, il ristorante più alto del mondo. Dubai è lì sotto, tutta intera mentre pranzate o cenate. Nel ristorante il lusso impera in tanta altezza, i piatti sono all’altezza e anche il prezzo non può che essere alto.

Ti prego dimmi “oui”

guardando la Tour Eiffel

Nella romantica Parigi il ristorante panoramico che si affaccia sul cielo si chiama appunto Le Ciel de Paris, in cima alla MontParnasse Tower. Un clima da coppie, romantico ed ordinato, un panorama luccicante e poetico: immerso nei cuoricini ti dimentichi del conto, circa 150 euro a testa, mentre assaggi la tipica cucina francese annaffiata di champagne. E chi vi resiste più?

Dinner in London

con tavolo ridotto

Il ristorante in quota di Londra è il Vertigo 42 in cima alla Towew 42 e nel centro della città. In un angolo di cielo londinese, con un angolo di tavolo (sono piccolissimi!) al 42esimo piano si gustano piatti raffinati e leggeri. Attenzione all’orario della cena: i londinesi mangiano presto e le cucine chiudono di conseguenza: è follia presentarsi a cena dopo le 21.30. Qui si può andare anche solo per un bicchiere di champagne e per una vista mozzafiato della città di notte. Si pagano entrambi cari.

Finalmente a casa!

cena a Torino

In Italia dobbiamo andare a Torino per cenare in alto: si chiama Piano 35 e si trova all’ultimo piano del grattacielo di Intesa San Paolo. Si mangia bene, il panorama è ottimo e qui si mantiene una media di prezzo internazionale, circa 100 euro a testa.

Ristoranti panoramici

si sale e sale il conto

La cena con vista è sempre nei miei progetti durante i viaggi e spesso riesco ad appagare le mie manie. Questo comporta sempre un esborso economico non indifferente, ma è l’unica serata lussuosa che mi concedo durate la vacanza. Più si sale e più si alzano i prezzi, le pretese di mance e di abbigliamento consono. In fondo, mangiamo sempre con i piedi per terra, ci si può concedere ogni tanto una follia nel cielo!

Share

8 commenti

  1. Che posti da sogno, sicuramente sono bellissimi, curati e soprattutto hanno una finestra su un panorama altrettanto spettacolare. Però li visiterei per un’occasione speciale!

    1. In ogni mio viaggio ci infilo un ristorante panoramico. È una mia fissazione…

  2. Che belli questi ristoranti con panorama!! Penso che proverei quello di Parigi, di Londra e di Torino. Se penso ad un panorama da voler guardare, sono orientata più su quelle viste ma se potessi li proverei tutti *_*

    1. Quando viaggio non mi perdo una cena in alto. Forse tornerei in quello di Londra…

  3. Alla fine è un piccolo lusso che ci si concede per vedere la città da una prospettiva diversa! Fai bene! 🙂

    1. Io amo vedere le città dall’alto. E’ una diversa prospettiva, senza limiti visivi. E poter cenare “sopra” una grande città è bellissimo.

  4. Very nice!

    1. Thank you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.