Sul cocuzzolo della montagna…
Lo sci è uno sport molto amato dagli italiani. Da noi esistono svariate possibilità per indossare gli sci, ma la stagione sciistica è limitata, se non su alcuni ghiacciai, e spesso la volubilità del meteo condiziona le nostre vacanze sportive. Allora non ci rimane che andare a cercare la neve dove c’è e unire la passione per le discese estreme ad un viaggio indimenticabile. Dobbiamo solo imbarcare sci e scarponi in aereo e volare dove le stagioni sciistiche sono lunghe, da ottobre a maggio, e non servono i cannoni sparaneve a garantirci sciate da paura. E dove possiamo assicurarci sport invernali senza limiti? Andiamo a sciare in Lapponia!
Si vola in Lapponia!
Si scivola sulla neve nel Golfo di Botnia, dove solo pochi chilometri e un fiume dividono Haparanda, nella Lapponia svedese, dalla Finlandia. Il confine apparentemente non esiste, è la distesa bianca della neve e del corso d’acqua ghiacciato, grande palestra per gli sport invernali. Qui l’offerta sportiva è ampia e molto assortita: sci di fondo nelle foreste di conifere, slitte trainate da cani o renne, safari in motoslitta, pesca nel ghiaggio e si può persino giocare a golf, in un campo tracciato nella neve (in Finlandia) con una pallina arancione per evitare che si perda nel manto bianco.
Un bagno di ghiaccio
Andando a sciare in Lapponia si scoprono escursioni incredibili: si può decidere di passare una giornata su una nave rompighiaccio tra le lastre ghiacciate del Golfo di Botnia e fare persino un bagno, avvolti da una muta impermeabile, in una piscina naturale aperta nel ghiaccio. Onestamente non si riesce a nuotare ma si annaspa appesantiti dalla tuta che mantiene il corpo caldo.
E si dorme al caldo
Ad Haparanda non si può non soggiornare allo storico Stadshotell, nato a inizio Novecento come hotel di prestigio. Allora offriva lussi e comfort in mezzo a neve e foreste soprattutto ai contrabbandieri di ambra, pellicce e tutto quanto si poteva commerciare illegalmente tra Svezia e Finlandia, che allora era russa.
L’hotel ha l’immancabile sauna, un buon ristorante e una stanza dove puoi trovare tutto ciò che ti serve per gli sport al freddo: dalle tute termiche alle ciaspole. E persino sci e scarponi se non vuoi portarti in aereo i tuoi.
Quindi, se la neve qui in Italia non arriva o se la stagione non prevede più lo sci o se semplicemente vogliamo fare un viaggio diverso e incredibile, andiamo a sciare in Lapponia!