Alphonse, paradiso delle Seychelles

Non è sufficiente che ci si trovi su gioielli galleggianti sull’Oceano Indiano. Non basta che ci si trovi vicino alla costa africana, vicino al Madagascar e a pochi gradi a sud dell’equatore. Non ci accontentiamo di avere il privilegio di nuotare tra 115 isole (la maggior parte disabitate) tra le più belle del mondo. La soddisfazione massima la si ottiene solo con il meglio, andiamo all’Alphonse Island Resort, con un breve volo (meno di un’ora) dalla capitale delle Seychelles, Mahè.

Volo a bocca aperta

Già dall’alto ti rendi conto di quanta bellezza ti aspetta: un gruppo di atolli, St Francois, Bijoutier e il più incontaminato Alphonse. Lo vedi e lo riconosci subito. Ecco il paradiso terrestre! Questo è il luogo che più si avvicina al mio concetto di incontaminato, di paradisiaco e puro. Questo è uno di quei luoghi che lasciano il segno senza fare nulla. Lo guardi e sei già in pace.

Un’isola incredibile

L’isola è completamente corallina, ricoperta di palme da cocco e spiagge deserte, e tanta natura. Lente tartarughe, granchi che si rincorrono sulla spiaggia e uccelli di specie rare che planano sulle piante. Un vero santuario per chi, come me, cerca, durante le vacanze, il completo distacco da ogni tipo di civiltà e costrizione.

Cosa si fa?

All’Alphonse alloggiano al massimo 50 ospiti: è composto da 21 chalet su palafitte e 5 ville, tutte con vista panoramica, se non nell’acqua a bordo acqua. E intorno tanta libertà di muoverti come vuoi, a piedi, in bicicletta o in macchine scoperte, per riempirti gli occhi di tante meraviglie. E non sembra ma su un’isola deserta ci sono moltissime cose da fare, o forse proprio nulla. E questo è un gran vantaggio.

C’è nessuno?

Gli altri ospiti non li vedi mai: proprio come te, stanno cercando pace e silenzio lontano da tutto e da tutti. La distanza tra gli ospiti è tale da permettere la sensazione di essere soli su un’isola deserta, in assoluta libertà e solitudine, adatta ad esplorare per trovare e ritrovarsi. Ma è altrettanto breve da riunire tutti intorno al tavolo all’ora di pranzo o cena.

alphonse7

Speriamo nel tempo…

Tra il verde e il cielo ti perdi e dimentichi ogni preoccupazione. Qui non hai nemmeno il problema del meteo, poiché Alphonse è situato a 7 gradi a sud dell’equatore, completamente al di fuori della fascia ciclonica e quindi con un tempo costante per tutto l’anno.

Lasciate tutto com’è

Tema principale dell’isola è la conservazione. Lasciare tutto com’è per permettere agli animali dell’isola di continuare a partecipare attivi alle vacanze degli ospiti senza importunarsi a vicenda. Il progetto è ambizioso ma ben avviato: il Conservation Centre Island si occupa di ricerca, riabilitazione e monitoraggio per assicurare il benessere degli animali, in particolar modo delle tartarughe marine e giganti. Tutti gli ospiti vengono coinvolti nelle operazioni e incoraggiati a partecipare.

alphonse5

Il paradiso è così

E’ così che mi aspetto il paradiso: un luogo incontaminato dove potermi concentrare su chi amo e circondata dalla infinita e superba bellezza della natura che rende piccole e insulse tutte le cose materiali.

Share



2 Comments

Un paradiso!

Reply

Lo è davvero. Incredibile.

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: