CANADA: BRITISH COLUMBIA, IL FIORDO DEL TELEGRAFO

Andiamo in Canada ed esploriamo la Great Bear Rainforest Coast, o meglio tutta la linea costiera della British Columbia, conosciuta anche come Inside Passage, che si snoda tra l’isola di Vancouver e il confine con l’Alaska. E’ un’area naturale selvatica e protetta che si estende per più di 400 chilometri.

Canada1

E’ bagnata dalle acque del Pacifico e non possiede praticamente strade: l’unico mezzo per scoprirla è l’idrovolante o la barca. Durante il periodo estivo partono regolari crociere da Bella Bella, piccolo villaggio di pescatori a nord di Port Hardy, e risalgono verso nord fermandosi tra mille fiordi e lagune della costa.

canada3

Il viaggio dura circa una settimana ed è abbastanza costoso. Anche in piena estate le temperature possono scendere sotto i dieci gradi e le piogge sono frequenti. Quindi meglio portarsi giacche impermeabili, stivali di gomma e tanto spirito di adattamento. Il viaggio è davvero meraviglioso e alcuni sbarchi vanno sicuramente ricordati.

canada2

Lungo la costa settentrionale, per esempio, protetta da uno strettissimo fiordo si arriva a Telegraph Cove, porto di riferimento strategico sulla via del Nord e importante snodo di comunicazione, nel corso degli anni si è trasformata in una base di lavorazione del pesce e del legno.

canada7

Ma è anche una celebre attrazione turistica nonchè base di partenza per le escursioni in mare alla ricerca di balene, delfini e soprattutto orche. E’ un piccolo villaggio costruito interamente in legno, su palafitte nel 1912, è perfettamente conservato e ospita pub, ristoranti, negozi, abitazioni private e un piccolo porto.

canada4

Qui è possibile affittare le case di legno del fronte mare per una notte sola o per qualche giorno, ma vale davvero la pena sostare in questo luogo per una visita a focene, delfini, balenottere, balene grigie e orche.

canada6

A bordo naturalisti e biologi ti spiegano tutti i comportamenti e le abitudini dei cetacei che ogni estate arrivano numerosi per il rito dell’accoppiamento proprio di fronte a Telegraph Cove.

canada5

Un luogo da sogno, dove risuona il canto dei cetacei e la foresta pluviale  tesse un tappeto verde senza fine.

canada

 

Share



5 Comments

Wow che bella la British Columbia. Sono stata in Canada, ma nella costa ovest. Non vedo l’ora di poter tornare a viaggiare e scoprire anche tutta questa parte del Canada, sicuramente la più selvaggia.

Reply

E’ anche il mio sogno: quello di farla in treno.

Reply

Il Canada è un paese bellissimo che ho avuto la fortuna di vedere, sono stata proprio in British Columbia e Alberta. Ho visto anche le orche 🙂 Paesaggi davvero straordinari! mi piacerebbe molto fare il giro che hai fatto tu!

Reply

Ci sono stata moltissimi anni fa. Credo sia ora di fare un ripasso…

Reply

Bellissimo il Canada. Io sono stato in Ontario e Quebec. Foto stupende!

Reply

Aspetto la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: