Le cose da fare a Dubai, assolutamente

Dei contrasti di Dubai ne ho già parlato. La odi o la ami, con le sue ostentazioni ei suoi sfarzi. Dubai però è nel centro di molte rotte internazionali a lungo raggio e fare uno scalo esplorativo in questa città può risultare un ottimo inizio o fine vacanza. Le cose da fare a Dubai sono molte e molto stimolanti: proverò ad elencartene qualcuna. Sarà tua la decisione finale, se stare dalla parte di quelli che la amano o quelli che la evitano.

Guarda Dubai dall’alto

Tra le prime cose da fare a Dubai c’è la visita al Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo per vedere Dubai dalla prospettiva più spettacolare e determinante: dall’alto.  Dai vetri del grattacielo al 150esimo piano (circa, le possibilità sono a diversi livelli) il panorama è impressionante e Dubai ti appare come un miracolo: una città moderna e ricca costruita tra deserto e mare. Ti consiglio di prenotare per tempo la visita, perché la coda è lunga e, soprattutto al piano più alto, i costi per l’ultimo minuto sono più elevati. Non dimenticare la macchina fotografica: le foto lassù sono pazzesche.

Goditi lo spettacolo delle fontane

Tutte le sere ai piedi del Burj Khalifa e all’esterno del Dubai Mall puoi goderti lo spettacolo gratuito delle fontane danzanti. Descriverle è limitante, non riesco a trasmettere la potenza di getti d’acqua lanciati per centinaia di metri a ritmo di musica incalzante. Le fontane sono un magico sfoggio di potenza e spettacolarità da gustarsi seduto ad un bar all’esterno del Mall. E’ tra le cose da fare a Dubai, assolutamente.

Un giro in barca… nell’acquario!

Se ti trovi al Dubai Mall, devi fare un giro nel grande acquario, che comprende anche un breve tour in barca tra razze e grandi pesci. La conservazione della fauna marina è un tema molto sentito a Dubai e l’educazione e la conoscenza sono le basi fondamentali per trasmetterne rispetto. Per questo motivo questo acquario si trova proprio in mezzo alla gente, in modo quasi prepotente. Viste le dimensioni e la posizione è uno di quei luoghi che non puoi non visitare.

Qualche ora in una spa

Nella cultura araba la cura del corpo è molto importante e, di conseguenza, i centri benessere di Dubai sono veri e propri paradisi del relax. Tra centri termali, massaggi e coccole di ogni tipo ci si può dimenticare per qualche ora ogni problema e tensione. Un centro termale spettacolare è il Talise Spa dell’Hotel Burj Al Arab, l’unico 7 stelle al mondo. Il relax si gode dall’alto, con percorsi benessere degni della fama dell’hotel. Il costo? Un po’ alto, ma si può fare: ogni tanto bisogna volersi bene!

Una serata nel deserto

Capisco benissimo che si tratta di un’attrazione estremamente turistica, ricostruita e molto forzata, ma il suo fascino è immenso. La cena nel deserto è quella pacchianata che poi alla fine piace a tutti. I tour sono tanti e di diversa durata. Ma se capiti a Dubai nei periodi giusti (in estate non si possono fare per ovvi motivi di caldo) ti consiglio di farti divorare dalla macchina del turismo di Dubai. Ne rimarrai piacevolmente stupito, come ti stupirà il cibo: ottimo!

Pronti per gli sci?

Questa follia non poteva non esistere a Dubai. Per gli sciatori non è una grande esperienza sportiva (noi italiani siamo abituati troppo bene) ma sciare in Medio Oriente ha un sapore diverso. A Ski Dubai, all’interno del Mall of the Emirates, dopo un giro di shopping tra le marche più fashion puoi noleggiare piumini e scarponi e trascorrere qualche ora in un finto paese di montagna, con tanta neve, slittini e clima austero. Una vera follia, completa di lezioni di sci personalizzate per ricchi emiri abituati alle sole dune di sabbia. Vale però la pena annoverarla tra le cose da fare a Dubai.

Un pomeriggio al mare

Dubai è anche mare e spiaggia. Ed è un discreto mare con una bella spiaggia. E’ piacevole quindi trascorrere qualche ora a Jumerah Beach per un po’ di tintarella e qualche momento di relax. E’ una lunga spiaggia pubblica, con la possibilità di noleggiare per pochi dirham ombrelloni e sdraio, con docce e spogliatoi completamente gratuiti. La spiaggia è molto frequentata dai turisti per la possibilità di fare le foto con alle spalle il Burj Al Arab. La folla è un limite e lo sfondo un’opportunità: per un paio d’ore riescono a convivere in pace!

Un giro al souk

Tra le cose da vedere a Dubai ti consiglio la vera Dubai, quella delle strette stradine del souk, dove respiri odori e vita vera. Gli artifici dei grattacieli, quelli delle palme finte e dei decori in oro vengono dimenticati in questo angolo di città. Qui la gente cammina veloce tra le bancarelle e cerca di venderti i prodotti tipici spingendoti a contrattare per l’acquisto. E’ nei souk che capisci l’anima della città, tra prodotti profumati e pieni di attenzioni che ti propone.

Fatti un brunch!

Se sei a Dubai di venerdì non puoi perderti il brunch. Il momento del pranzo del venerdì è molto importante per il mondo arabo, perché segna l’inizio del weekend e la possibilità di trascorrere ore felici e spensierate con la famiglia. Il Friday Brunch è un’istituzione e ristoranti e alberghi allestiscono le sale per questa occasione.

Una gita ad Abu Dhabi

Abu Dhabi è a circa un’ora di automobile da Dubai e vale la pena farci un giro se si sono esaurite tutte le cose da fare a Dubai. La Grande Moschea è uno spettacolo di bianco contro il cielo azzurro e l’Emirates Palace è il simbolo dell’imponenza di questa città. Anche Abu Dhabi ha molte cose da vedere, e servirebbero almeno due giorni per godersele tutte.

Scava nei tuoi sogni

Dubai avvera ogni tuo sogno: vuoi la piscina in vetro? Una camera con il letto ad acqua? Non ci sono problemi. Lusso, follia e meraviglia puoi trovare tutto ciò che cerchi e che sogni. Potresti però accorgerti che Dubai non è la città che fa per te e potresti preferire una cultura più profonda e radicata nella storia e nella tradizione piuttosto che nelle cose. Ci sta. Ma Dubai ti accoglie comunque, pronta a stupire anche i più reticenti.

Share



3 Comments

Articolo davvero interessante e foto stupende!

Reply

Grazie!

Reply

Articolo davvero interessante e foto meravigliose!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: