Foliage in Nord America: colori d’autunno

Il fall foliage

Il fall foliage, la caduta delle foglie, è il fenomeno naturale che colora di splendidi toni di rosso le foreste autunnali. In Italia e in Europa esistono grandi itinerari tra boschi e foreste dove i camminatori romantici possono ammirare le varie tonalità di colore degli alberi in questo periodo dell’anno, con macchine fotografiche in una mano ed eventuale sacchetto per le castagne nell’altro. Ma il foliage in Nord America ha qualcosa di magico.

foliage4 - Copia

Il foliage d’oltre Oceano

Il Foliage in Nord America è sensazionale. Nell’intera zona del New England, da settembre a fine ottobre, si diffonde da ovest a est a seconda del tipo di albero e della posizione. Per ammirarlo, bisogna scegliere un itinerario dal New England al Massachusetts attraverso le vallate dove si insediarono i primi coloni e le colline del Berkshire. E’ fondamentale una macchina e una buona dose di spirito di adattamento. Seguire le foglie che cadono è spesso faticoso.

foliage1 - Copia

Vacanze autunnali

Se siete quindi romantici camminatori, adorate i colori accesi e la natura, potete organizzare una vacanza autunnale per ammirare il foliage del Nord America  e per immergere occhi e piedi in un mare di foglie color ruggine. Il mio consiglio è un fly& drive di 8 giorni con tappe a Boston, Worcester, Old Surbridge Village, Springfield, Historic Deerfield, Lenox, Stockbride e Williamstown. Di giorno si cammina e di notte si sosta in alberghi o b&b dal classico stile americano, tra alberi infuocati.

foliage2 - Copia

I colori al telefono

Un aiuto per programmare le soste, oltre al navigatore e le carte geografiche, viene dall’utilizzo di linee telefoniche gratuite, Foliage Hotlines, che forniscono informazioni sui cambiamento del colore e dei luoghi di maggiore bellezza. Navigando in internet inoltre, si trovano numerosi altri siti dedicati agli appassionati di Foliage. E’ molto importante tenersi aggiornati sulle modifiche di colori e densità per poter gustare gli spettacoli migliori. E gli appassionati sono davvero tanti!

foliage3 - Copia

 

Share



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »