Bambini? Tutti nella Foresta Nera!

Nessuna paura!

La Foresta Nera non è un luogo lugubre e tenebroso, non c’è buoi o paura. Il nome invita alla fantasia di leggende con i suoi boschi sconfinati le fattorie da tetti di paglia, i contadini in costume tradizionale e gli orologi a cucù. E’ un immenso parco naturale in Germania, con boschi fitti, alte montagne, laghi limpidi e verdi vallate.

Mille e mille attività

E’ una meta molto apprezzata, soprattutto dai bambini per la natura incontaminata, ma anche perché nella Foresta Nera proliferano iniziative dedicate a loro. Un esempio è Feldberg, il punto più alto della foresta, zona di escursioni e di rifugi, dove sono organizzate varie attività per under 14 (corsi di canottaggio e di mountain bike, gite con ranger, spettacoli di marionette e di clown, cacce al tesoro) per non parlare dei vari servizi di baby sitting poliglotta. Se invece si vuole puntare sugli sport acquatici, si può optare per il lago Titisee con spiagge attrezzatissime e numerosi appuntamenti a misura di bambino. O per quello di Costanza, con rigogliose isole.

Un parco nel bosco

Nella Foresta Nera non mancano poi i parchi a tema. Il più conosciuto è l’Europa Park di Rust, diviso per sezioni dedicate ai diversi Paesi, Italia compresa, con più di 100 attrazioni e una quindicina di sensazionali show, oltre all’hotel El Andaluz, in stile ispanico e al Castillo Alcazar che ricorda una fortezza medievale.

La natura chiama

Da vedere anche il Vogelpark Wiesental, parco ornitologico nel distretto di Lorrach. Imperdibili anche le Schwaben Quellen di Stoccarda una struttura balneare unica in Europa con tanto di grande laguna e cascatelle. Consigliabile soggiornare in fattoria (con convenienti pacchetti famiglia) se ne contano una centinaia tra aziende rurali e tenute vinicole, e offrono comode sistemazioni e cucina casalinga: pane, marmellate e torte fatte in casa, formaggi e salumi prodotti in loco, ortaggi e frutta raccolti dagli ospiti stessi. Insomma un ottimo modo per fare vacanze biologicamente corrette.

La perla teutonica

La Foresta Nera è un piccolo paradiso a pochi passi dall’Italia, un luogo festoso e accogliente che sempre più gente comincia ad apprezzare. Aria buona, buon cibo e divertimento: i bambini sorridono con le guance rosse e i genitori si rilassano nella natura. Che meravigliosa vacanza!

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: