FRANCIA: PARIGI, UN PARADISO DI CRISTALLO

Parigi è una delle città più belle al mondo, da visitare più di una volta per l’infinità di luoghi interessanti e inaspettati. Oggi vi porto in un luogo magico, pieno di luci e di riflessi colorati. Siamo nel centro di Parigi, al numero 11 di Place des Etats Unis.

baccaratev

La Maison Baccarat è davvero il palazzo delle meraviglie, dove trionfano cristalli e fibre ottiche. Qui il genio di Philippe Starck ha incontrato, tempo fa, la classe dei cristalli Baccarat. Il risultato? Una collezione di lampadari, bicchieri e decorazioni davvero unici.

baccarat1

Un esempio di genialità riguarda i lampadari: Starck ha realizzato l’incredibile Marie Coquine, in cristallo trasparente,  lo Zenith Noir, in cristallo nero e la lampada Harcourt Our Fire, con paralume in cristallo effetto metallico.

baccarat5

La Maison è visitabile con un percorso a tappe che include boutique, un museo, una grande sala da ballo, aperta per eventi culturali, e il Cristal Room, ritorante elegantissimo.

baccarat6

Il ristorante è aperto quasi sempre e vanta di un’ottima reputazione culinaria, oltre ad una golosissima carta dei dessert e una selezione originale di tisane. Gli ospiti sono accolti da un gigantesco tappeto rosso che conduce verso un tavolo lungo (più di dieci metri) su cui fanno bella mostra i “gioielli” della maison: bicchieri, candelabri, vassoi e tutti gli accessori che servono a preparare una tavola di prima classe.

baccarat4

Gli occhi si illuminano, lo stomaco si appaga. Ma è un luogo assolutamente vietato ai maldestri, poichè il gioco di luci e di cristalli è davvero molto molto fragile e molto molto costoso.

 

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: