africa travel

Il Damaraland – l’inizio di tutto

Va in scena la Namibia

spettacolo della natura

La Namibia è lo stato più ricco di colpi di scena del continente africano, dove  tutto può avere origine e tutto può finire in uno schiocco di dita. Dal mare mare impetuoso al deserto bianco, dalla savana alle dune rosse fino ad un deserto di pietre, accatastate da un artista ispirato su una base arida e rigata di spaccature: il Damaraland.

namibia

Paesaggio lunare

ecco il Damaraland

Il Damaraland è un continente di pietra, a metà strada tra la costa e l’oriente namibiano, come una spada di roccia rossa che divide la sabbia dall’acqua, il deserto delle paludi. E’ una frontiera segnata da paesaggi deliranti, nata dalla forza senza paragoni di un continente in continuo movimento.

namibia1

L’origine di tutto

il Damara Sequence

E si chiama appunto Damara Sequence la successione di eventi geologici che 120 milioni di anni fa diede origine a questa terra. Quello che si può scoprire è una regione che nasconde tesori, dal grande valore paesaggistico e culturale: dalle foreste pietrificate ai canyon decorati da pareti “a canne d’organo”, dalle tracce fossili dei dinosauri alle incisioni rupestri di Twyfelfontein, fino alle pitture lasciate sulle rocce dai boscimani, uomini della boscaglia, che sono stati i primi abitanti dell’Africa sudoccidentale.

Un viaggio nel tempo

tra rocce millenarie

Un viaggio nel Damaraland si trasforma così in un itinerario immaginario a bordo della macchina del tempo che viaggia a ritroso verso epoche lontanissime. Ed è la roccia, in tutte le sue forme e sfumature di colore, a fare da scenario a molti lodge della zona.

namibia8

I Damara

etnia magica

Sono di etnia damara le guide, i ranger, i camerieri e sono molto coinvolti nell’attività dei lodge, un orgoglio che traspare da piccoli, ma importanti sono i dettagli, come il menù illustrato prima in damara poi in inglese, oppure una canzone cantata intorno al fuoco, o ancora una leggenda o una tradizione raccontata nel corso di un’escursione, magari in lingua originale dove predominano gli schiocchi di lingua, come il rumore di un bacio al vento.

L’immersione nello stile di vita locale è completa e alla fine smetti di sentirti ospite e capisci che anche tu arrivi da qui. Che tutto arriva da qui.

namibia2

Share

1 commento

  1. Wonderful photographs ~ thanks for sharing 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.