Inverno in Montana – slitte e tiro del lazo

Inverno americano

orsi e neve

Il Montana è un vastissimo stato con immensi spazi e importanti parchi nazionali: Il Parco Nazionale del Gracier e il famosissimo Parco Nazionale dello Yellowstone. L’inverno in Montana è incredibile: puoi vedere i grandi orsi grizzly, i lupi grigi e le mountain goats (le capre di montagna) il tutto in una cornice bianca e incontaminata di neve. A rompere la monotonia del paesaggio le grandi catene montuose delle Rocky Mountains.

 

Temperature bassissime

paradiso degli sciatori

Vivere il Montana in inverno è il massimo per godere delle sue bellezze naturali, anche se spesso le temperature possono essere così basse da rendere proibitiva la permanenza all’aperto per molto tempo. La temperatura scende spesso intorno ai venticinque/trenta gradi sotto zero. Il Montana è un paradiso per chi ama lo sci, ricoperto completamente da uno strato di neve perfetta. Le località sciistiche per la discesa sono una quindicina mentre per lo sci di fondo si superano i 300 chilometri di piste tracciate.

montana

Mille avventure

anche per chi non vuole sciare

L’inverno in Montana riserva strepitose emozioni: puoi divertirti sulle slitte trainate da cani o  durante le esplorazioni in motoslitta, con piste tracciate nelle foreste per quasi 6 mila chilometri, parte dei quali entro i confini del parco di Yellowstone, oltre alla valle di Seeley Swan, alla regione centrale di Kings Hill e alle notevoli piste che attraversano le città fantasma di Garnet, Virginia City e Nevada City. Chi preferisce il trekking (mai senza racchette da neve!) può scegliere fra numerosi percorsi all’interno di Yellowstone, o, in alternativa, nel Glacier National Park, che offre un migliaio di chilometri di sentieri che si snodano fra i paesaggi montani di estrema bellezza.

In mezzo scorre il fiume

la pesca in Montana

D’estate  e d’inverno si pesca con la mosca e il Montana è la capitale mondiale di questa disciplina. Non a caso il romanzo “In mezzo scorre il fiume” di Norman MacLean, è ambientato proprio in Montana.

Cowboy per una settimana

per iniziare ad usare il lazo

Per chi, con un tocco di masochismo invernale, vuole vivere in prima persona la vita dei cowboy, esistono ranch che hanno parzialmente modificato la propria struttura  per poter accogliere ospiti ai quali viene proposto un programma di lavoro (radunare bestiame, strigliare i cavalli ecc.) o di svago, con gite a cavallo, battute di pesca, camminate o scalate e cene in compagnia di veri cowboy.

Che Natale…

 

Share



1 Comment

Wonderful photographs!

Reply

Aspetto la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: