hotel italia location party and gift travel utility

Capodanno nelle Langhe del Monferrato con vinoterapia

Romantiche Langhe

Le Langhe del Monferrato sono una regione storica a cavallo tra Asti e Cuneo. Il territorio è collinare, pieno di borghi storici, castelli e ottimi ristoranti con ottimi piatti e soprattutto vini. Le Langhe del Monferrato sono aree italiane preziose per la produzione di vini di qualità internazionale, come Barolo, il Barbaresco, l’Asti Spumante e il Barbera d’Asti. Vitigni e cantine si sussuegono tra verdi panorami e dolci colline. L’uva viene coltivata con grande passione e, proprio per il patrimonio di conoscenze e tecniche coltivate da secoli, ogni bottiglia di vino prodotta è un’opera d’arte.

Vino da stappare

Non c’è zona migliore per iniziare il nuovo anno, stappando bottiglie pregiate. Sono numerose le cascine o i ristoranti che offrono piatti tipici e degustazioni, come formaggi, vini, carni tipiche e  tartufi. Le Langhe del Monferrato sono costellate di strutture ricettive, come agriturismi, b&b ed hotel, questi ultimi rinomati anche come centri termali specializzati in vinoterapia.

 

Capodanno con vinoterapia

Così possiamo chiudere il nostro anno, tra buoni propositi, cure e coccole per mente e corpo: in una vasca di vino dove ritrovarsi o perdersi con la vinoterapia. Le proprietà dell’uva sono di provata efficacia, soprattutto i polifenoli contenuti nelle bucce, guerrieri instancabili contro i radicali liberi. Un bagno di vino rigenera e purifica la pelle e rilassa in modo unico. Ma oltre alle bucce anche i semini hanno grandi proprietà antiossidanti: si dice che siano più efficaci della vitamina E. Proteggono l’elastina, il collagene e impediscono l’impoverimento dell’acido ialuronico, producendo un ringiovanimento immediato.

Sauvignon o Cabernet?

Un massaggio al Sauvignon e un gommage al Cabernet, un bagno-idromassaggio alla vite rossa: sono solo alcuni dei trattamenti di bellezza secondo il metodo francese Caudalie di vinoterapia. Basta cercare un hotel con spa provvista di vasche e trattamenti di vinoterapia. Si unisce così alla cura del corpo il buon cibo e il riposo dello spirito, tra verdi colline e pampini rossi. Uno dei più famosi è il Relais San Maurizio, un antico convento finemente ristrutturato. Oltre che agli ampi spazi ed eleganti camere l’hotel ha una grande cantina di vinificazione denominata “Hammam di Vino”. Tra biosaune al Barolo e letti di semi di vinaccioli si può provare l’incanto di un bagno di vino in un grande tino.

Un Capodanno diverso, all’insegna del buon vino, da gustare in bocca e sul corpo. Una buona idea di coppia per fuggire qualche giorno dai fumi dello smog a quelli del Barbera, abbinati al romanticismo di una spa di coppia. E si riparte con un nuovo anno più ricco di vitamine e ricordi.

E i costi? Un po’ alti… ma, beviamoci su!

 

Share

4 commenti

  1. Looks like a wonderful countryside setting ~ thanks for sharing

    1. There are many thermal treatments with wine products. And they make you happy!

  2. Verso fine luglio saremo senza bambini ed io e mio marito vorremmo fare una fuga in un posto dove non possiamo andare con i bimbi. Questa potrebbe essere un’idea dato che non sono mai stata in Piemonte!

    1. Le langhe sono sempre un buon rifugio per un weekend tutto relax e buon cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.