italia travel

La Valle del Metauro: a piedi o in canoa

Andiamo nelle Marche

nella Valle del Metauro

Siamo nelle Marche in una enorme valle dove scorre il fiume Metauro, nella provincia di Pesaro e Urbino. La Valle del Metauro si sviluppa attorno alla via Consolare Flaminia, partendo da Fano fino a Fossombrone, Cantiano, Piobbico ed Apecchio. In questa valle torniamo indietro nel tempo, a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, quando le alture del pesarese dall’Appennino all’Adriatico vennero presidiate con castelli e fortezze, per volere della turbolenta famiglia dei Malatesta. Poi, nel Rinascimento, questi severi manieri di pietra si trasformarono in città “in forma di palazzo” che inglobarono campagna, orti e boschi nel tessuto dell’abitato. Così vennero riprogettate piazze, vie, chiese, palazzi secondo le concezioni che gli uomini della “nuova cultura” e modelli di artisti come Piero della Francesca. Ancora oggi possiamo incontrare oggi questa felice sintesi nei borghi che fanno parte della Valle del Metauro.

A caccia di emozioni

in giro per la valle del Metauro 

 All’interno di queste valli intorno al fiume si può scegliere diversi percorsi con diverse tappe, quante sono i comuni compresi nel territorio. I circuiti trekking uniscono svariate passioni, da chi cerca scenari naturali incontaminati, a chi preferisce non guardare l’orizzonte ma verso il basso tra gli alberi dove crescono i funghi, a chi ama le salite su colline erose dal tempo. Per ogni località ci sono grandi aspettative, da Barchi a San Giorgio di Pesaro, ognuna una diversa peculiarità, fatta di artigianato, di eventi particolari o ristoranti tipici e agriturismi in antiche case di campagna.

Trekking e canoa

colline e rapide

L’autunno e la primavera sono le stagioni ideali per trekking guidati, passeggiate in bicicletta e a cavallo nella campagna intorno a Montemaggiore. Oppure per escursioni nei boschi lungo il fiume Metauro, in cerca di funghi  e tartufi (in autunno). Invece, per gli sportivi, da non perdere la discesa in canoa alle Marmitte dei Giganti, una frattura nella roccia dove le acque del fiume hanno scavato vasconi, terrazze pensili e canyon che s’incuneano nelle montagne.

Facciamo il prossimo weekend?

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

2 commenti

  1. Negli ultimi anni sto andando spesso nelle Marche (3 volte in meno di due anni) e me ne sono innamorata. Ho viaggiato soprattutto nelle città d’arte e mi sa che è arrivata l’ora di incominciare a conoscere la sua natura. Mi piacerebbe molto andare nella zona dei Sibillini ma ti devo dire che ho sentito parlare molto bene anche della Valle del Metauro!

    1. E’ molto bella e molto facile, soprattutto per i camminatori non professionisti come me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.