MESSICO: YUCATAN, DOVE I MAYA GIOCAVANO A PALLA

Lo Yucatàn è un unico grande museo in progress, in cui i già numerosi siti precolombiani aumentano mano a mano che gli archeologi li strappano alla giungla o al mare.

mextulum

Nel frattempo Chichén Itzà, a tre ore di pullman da Cancùn, eTulum, a un’ora, sono i luoghi che riescono ad allontanare dalle spiagge anche i turisti più refrattari alle escursioni culturali e si confermano i siti più visitati delle due Americhe. Tutti i resort, infatti, prevedono gite organizzate.

mexcoba

Meno conosciuta è la città santuario di Cobà, nell’interno, a due ore da Playa del Carmen. I monumenti, tra cui la piramide di Nohoc Mul (la più alta dello Yucatàn) si raggiungono a piedi nella giungla, tra nidi di termiti e laghi infestati da coccodrilli.

mex palla

A Chichén Itzà e Cobà si ammirano i campi dell’antico gioco maya della palla. Questa doveva essere indirizzata in un piccolo cerchio di pietra senza usare mani o testa. Un antenato del calcio, con la differenza che gli sconfitti venivano decapitati. Secondo alcuni archeologi, invece, venivano decapitati i vincitori, che si erano conquistati il diritto di essere sacrificati agli dei.

mex xela

Gli irriducibili della spiaggia però possono visitare luoghi meravigliosi, dal punto di vista naturalistico. Se non si è sub, dedicando quindi l’intera vacanza alle immersioni nel reef, specie presso Cozumel, un modo semplice di fare snorkeling mozzafiato sono i parchi di Xel-Hà, a pochi chilometri a nord di Tulum.

mex grotta

Da vedere sicuramente sono le grotte di Aktun Chen e la Riserva di Sian Ka’an, patrimonio dell’umanità.

mex reserve

Una vacanza nello Yukatàn è sicuramente una buona scelta per soddisfare le esigenze dei patiti della tintarella, per approfondire le conoscenze su popolazioni antiche e misteriose e per incrementare occhi e cuore di immagini di una natura forte e colorata. Dove altro si possono coniugare così tanti diversi aspetti?

 

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: