asia travel

Passeggiare per Seoul – cosa vedere e scoprire

Finalmente a Seoul

Rivolta al progresso 

Seoul è la capitale della Corea del Sud, una metropoli di grandi contrasti tra passato e futuro, ricostruita in buona parte dopo la devastazione della guerra di Corea. Seoul è influenzata nelle sue abitudini e nel suo stile di vita da due vicini scomodi e invadenti, quali Cina e Giappone, che da secoli non nascondono le loro mire espansionistiche sulla penisola. Arrivarci non è comodo: i voli sono pochi e sono molto costosi. La speranza di uno stopover è remota. Basta passeggiare per Seoul qualche ora per rendersi conto di quanto i contrasti siano armonici, di quanto lo spirito parco e morigerato dell’oriente può trasformarsi in ossessione per il progresso.

passeggiare per Seoul

Mille contrasti

Mille sorprese

I contrasti delle due grandi nazioni vicine ti appaiono evidenti, ti basta passeggiare per Seoul, dove palazzi ultramoderni svettano accanto a case tradizionali costruite con mattoni di fango e vecchie di 50-60 anni. Oppure basta entrare in uno dei molti templi (alcuni risalgono al Trecento) che emergono a sorpresa all’ombra dei grattacieli. O ancora basta osservare scene di vita quotidiana ai baracchini che vendono tè speziato con dolcetti a passanti e businessman frettolosi ed elegantissimi.

passeggiare per Seoul

Grattacieli tra le risaie

Due rive opposte

Seoul ha i profili di una città avveniristica, anche se è circondata da una campagna rigogliosa punteggiata di risaie. La sua vastità che la accomuna alle grandi metropoli asiatiche e americane. Seoul è divisa in due dal fiume Han, che la attraversa con il suo nastro lucido. A sud moderna a nord piena di tradizione.

passeggiare per Seoul

Passeggiare per Seoul

Il sud di Seoul

Passeggiare per Seoul nella parte a sud del fiume può però diventare una esperienza entusiasmante. Tra i grattacieli del quartiere economico, il famoso Gangnam, spuntano angoli di culto e templi inaspettati, come il Bongeunsa, assolutamente da vedere. L’arrogante modernità si contrappone alla ridondante tradizione.

Passeggiare per Seoul

Nuove scoperte

Due passi al nord

Ma per apprezzare i mille volti di Seoul bisogna passeggiare nella parte nord, nel quartiere di Insadong, nel cuore della metropoli, con i suoi numerosi negozi di antiquariato e le botteghe, dove è possibile osservare gli artigiani mentre realizzano pennelli di ogni forma e grandezza usati nella scrittura o le tavolette in legno coperte dai caratteristici ideogrammi. Per una breve sosta, ci si può sedere in una delle molte tea house, l’equivalente coreano del nostro caffè, per sorseggiare un tè allo zenzero o una tazza di ginseng, l’infuso più popolare in Corea per le sue proprietà toniche sul sistema nervoso.

Passeggiare per Seoul

Due passi nella storia

Il Palazzo Reale

Passeggiare a Seul è estremamente emozionante se ti dirigi al Palazzo Imperiale, Changdeokgung, una città nella città, con parchi, giardini e numerosi edifici, tra i quali il National Museum, che merita una visita per la ricchezza degli oggetti esposti legati alla storia del paese: costumi di ogni epoca, gioielli, armi e tantissimi carri, da quelli sontuosi da parata a quelli semplici dei contadini.

Passeggiare per Seoul

Due passi a Seoul

Per mercati e mercatini

I mercati sono altri motivi per passeggiare per Seoul. I più belli della città sono quelli di Itawan e Namdaemun, con bancarelle multicolori che offrono ogni possibile prodotto, dalle radici di ginseng ai telefoni cellulari, dalle alghe commestibili ai più moderni gadget elettronici. Sono affollati all’inverosimile, invasi dai profumi di zenzero e dolci, dal gusto inconfondibile esotico della cannella, dall’aroma troppo intenso del pesce essiccato. I mercati di Seoul regalano un colpo d’occhio eccezionale sullo stile di vita dei coreani, come l’abitudine di consumare a qualsiasi ora del giorno e della notte, rapidi spuntini, piuttosto che pranzi completi, alle bancarelle degli ambulanti, veri e propri ristoranti all’aperto.

Passeggiare per Seoul

Seoul dall’alto

Nuova prospettiva

E per una veduta d’insieme bisogna fare un’ultima passeggiata, fino al monte Mamsan, sulla Seoul Tower. La città si mostra in tutta la sua immensità e superbia. Con distacco puoi contare le punte degli infiniti grattacieli, scattare fotografie mozzafiato e stupirti di tanta genialità asiatica. Ma per goderti la vita di Seoul non puoi far altro che scendere e ricominciare a passeggiare.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.