I rapaci del Tirolo

Ali meravigliose

Ci ricordano i personaggi delle fiabe o delle leggende, il nibbio, l’aquila reale e il grifone. Per non parlare di gufi, civette e barbagianni, noti oggi soprattutto per essere amici e portalettere di Harry Potter e dei suoi compagni di corso alla scuola per maghi di Hogwarts. Volano sulle montagne alla ricerca di cibo mentre noi, dal basso, ammiriamo la loro potenza e leggerezza. In Alto Adige puoi vederli da vicino, conoscerli e contribuire alla cura di quelli feriti o ammalati. Sono i rapaci del Tirolo, ospiti di un grande centro affiliato al WWF.

Una giornata in volo

Veder volare un’aquila a pochi metri da te è uno spettacolo da non perdere, soprattutto per i bambini. Trascorrere quindi una giornata nel Centro Recupero Avifauna di Castel Tirolo, in Alto Adige, meglio noto come Gufyland è un’esperienza incredibile. Si potranno vedere tutti i rapaci italiani, in carne e penne, mentre svolazzano nelle loro ampie voliere in attesa della fine della convalescenza. Infatti in questo centro creato sulla collina che domina Merano, considerata ideale per le condizioni ambientali e climatiche, arrivano ogni anno circa 150 uccelli da curare. Sono animali colpiti da armi da fuoco, avvelenati, feriti dalle linee di alta tensione, fili spinati o grattacieli.

Cura e convalescenza

Il centro si prende prende cura dei rapaci del Tirolo e riesce a salvarne circa il 60%. Gli uccelli incapaci di tornare a vivere nel proprio habitat naturale rimangono nella stazione, dove trovano una nuova casa. Sulla pendice di questa collina si snoda un percorso lungo il quale si ammirano rapaci sconosciuti alla maggior parte di noi: dall’aquila delle steppe all’allocco, dalla civetta delle nevi al gufo reale. Inoltre due volte al giorno ci sono le dimostrazioni di volo, spettacoli emozionanti per piccoli e grandi.

La libertà in cielo

Gli uccelli sani, nati in cattività, vengono lasciati volare liberamente sulla collina di Castel Tirolo e per tutti i visitatori è l’occasione per osservarli e conoscerli ancora più da vicino. Gufyland è un vero centro d’informazioni sul comportamento e le abitudini di questi uccelli. Non sarà solo una giornata diversa: con la tua visita contribuirai al mantenimento del centro.

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: