Sciare in estate: vacanze on the rocks!

Dedicato a chi non ama il mare

C’è chi vuole sciare in estate. C’è chi il caldo non lo sopporta. C’è chi non sopporta il mare, la spiaggia, gli ombrelloni e i vicini rumorosi. C’è chi ama gli sport e soprattutto quelli invernali. Invernali anche d’estate: perchè no? In Italia sciare in estate si può. Il territorio italiano è così vario e diversificato che può accontentare chiunque. Spiagge bianche, verdi prati e montagne innevate. Lo sci? Si può fare, anche in agosto.

sciev

Dove si può sciare in estate?

Dove? Partiamo dalla Valle d’Aosta, dove, sul Cervino, lo sci e lo snowboard sono in primo piano. Sui versanti italiano e svizzero del ghiacciaio del Plateau Rosà, a 3500 metri di quota, le discese sulle piste del comprensorio Breuil Cervinia sono praticabili anche d’estate.  Ma tolti gli scarponi si può giocare a golf, andare a cavallo, fare trekking, mountain bike, pesca sportiva, rafting e altro. Numerose anche le attività collaterali, mostre e feste per trascorrere serate allegre in sagre tipiche o momenti letterari.

sci1

Dalla Valle d’Aosta alla Valtellina

Anche in Valtellina, il ghiacciaio dello Stelvio, il più grande d’Europa, rimane aperto tutta l’estate. I 20 chilometri di piste per lo sci alpino, a ridosso del più alto valico automobilistico europeo, sono la celebre palestra per la più antica e collaudata scuola di sci estivo internazionale. E anche qui le attività alternative sono molteplici: dal freeclimbing al deltaplano, dal nordic walking al dolce far nulla delle terme di Bormio.

sci2

Fino al Trentino…

Sul valico tra Trentino e Lombardia d’estate si scia al Passo del Tonale, dove la stagione si prolunga fino ad ottobre. Dal passo si sale in pochi minuti di funivia olre 3000 metri, sul ghiacciaio della Presena, dove funzionano una funivia e quattro skilift.  Alloggiare a Ponte di Legno significa trascorrere le vacanze in un luogo molto elegante, anche se poco mondano e chiassoso.

sci3

Anche solo per un weekend

Sciare in estate può essere un’ottima idea anche per un weekend, per sfuggire dall’afa delle grandi città per qualche giorno o per chi vuole provare un’esperienza invernale e scappare in paradisi caldi d’inverno. Si scia in T-shirt, si prende il sole in costume da bagno e il fresco della neve dà un piacere diverso. Le scuole sci e le piste sono davvero meno affollate ed è un’occasione per perfezionare lo stile.

sci4

Convinti? Bene, lucidiamo gli scarponi, e partiamo!

 

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: