SCOZIA: BIRD-WATCHING E BICI

scozia1

Loch Gruinart è un grande lago interno dell’Isola Islay. E’ un lago d’acqua dolce che si riempie con le pioggie, salvo in maggio-giugno quando il tempo è quasi sempre bello. Qui l’erba cresce tutto l’anno per l’inverno mite (la temperatura media è di 7°) e non secca perchè in luglio-agosto piove spesso. Agnelli e vitelli crescono mangiando erba fresca e il residuo del malto usato per produrre il whisky.

scozia2

E qui arrivano anche molti uccelli migratori che trovano nella riserva naturale di Loch Gruinart l’ambiente adatto. Per svernare arrivano circa 300 mila esemplari di anatre di Groenlandia (due specie). Invece, d’estate, migra dal Sudafrica fino a qua li rarissimo corncrake.

scozia3

La riserva appartiene alla Royal Society for the Protections of Birds, e ha una fattoria modello naturalmente bio, un’allevamento naturale e due punti di osservazione degli uccelli.

scozia4

La bici è un mezzo consigliato per visitare questa regione. Il circuito di distillerie di Islay, quello intorno all’isola di Muli, intorno a Oban o al Loch Fyne da Inverary a Lochgilphead, sono splendidi.

scozia5

I percorsi sono descritti nell’opuscolo Cycling in the Forest West Coast che si trova in tutti gli uffici del turismo.

 

 

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: