SUGLI APPENNINI SELVAGGI: E’ QUASI NEVE?

Abbiamo già messo via i costumi da bagno, le infradito e le t-shirt dell’estate ed è già il momento di provare giacche e scarponi per la montagna. E mentre aspettiamo la neve cominciamo a riprendere confidenza con le montagne, con i maglioni e le calze pesanti.

sky1

Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, tra Emilia Romagna e Toscana, è una delle aree meglio conservate d’Italia, in grado di competere con le più grandi foreste dell’Europa occidentale.

sky3

All’interno del parco si può soggiornare al Rifugio Asqua di Ponte a Poppi (AR), un centro di educazione ambientale con 28 posti letto che organizza weekend e settimane escursionistiche. Tra le proposte sportive particolari ci sono trekking notturni attraverso i sentieri del parco e l’osservazione del lupo nel suo habitat naturale. In questi mesi (ottobre e novembre) si cammina accompagnati dal bramito del cervo.

sky2

Anche Appennino Vacanze propone attività sportive a pieno contatto con la natura, con soggiorno in ecochalet di montagna. Tra questi c’è il Rifugio Ninfa di Sestola (MO), un albergo in legno e pietra in mezzo alla foresta, con 8 camere in stile rustico. Le guide dell’hotel propongono passeggiate con le racchette da neve verso il Lago della Ninfa.

sky6

Per chi soggiorna invece nell’azienda agrituristica il Feliceto di Fanano (MO) c’è la possibilità di partecipare al trekking sul crinale del Monte Cimone con picozza ramponi e attrezzatura da sci alpinismo. Chi ha più tempo a disposizione può percorrere tutti i crinali dell’Appennino modenese, bolognese e apuano.

sky5

Nel Parco nazionale d’Abruzzo gli itinerari in inverno si trasformano in percorsi da seguire con le racchette da neve, i ramponi e gli sci di fondo. Si possono fare belle discese di scialpinismo lungo il Canalone Maiori, il Monte Camicia o nella Val di Rose, verso il Rifugio Forca Resuna.

Non si può stare fermi. Bisogna partire!

sky4

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: