TERRA DEL FUOCO: PRIMAVERA ANTARTICA

Si parte a novembre, nel cuore della primavera australe per un viaggio- spedizione di circa 20 giorni a bordo di navi polari e rompighiaccio che offrono il comfort di una vera crociera. Si è sempre accompagnati da personale esperto che condivide con i passeggeri le proprie conoscenze, offrendo preziose prospettive sulle peculiarità naturalistiche e culturali di questo luogo  diverso da qualsiasi altro posto nel mondo. Spesso le navi accompagnano vere e proprie spedizioni scientifiche, con le quali puoi interagire.

cruise

Ci si imbarca a Ushuaia, la città più meridionale del mondo, capoluogo della Terra del Fuoco: la nave si inoltra tra le cascate e i fiordi del canale di Beagle, prosegue per il mitico Capo Horn, per poi puntare verso le Falkland. Le navi seguono una regolamentazione severissima per preservare l’integrità di questo delicato ecosistema: il capitano deciderà quotidianamente la rotta per la sicurezza dei passeggeri e della fauna locale.

cruise4

Attraverso il mar di Scozia, si toccano le suggestive coste della Georgia Australe, prima di far rotta a sud verso le Shetland Meridionali che si esplorano in gommone. Lungo la Penisola Antartica si naviga nei canali di Neumayer e Le Maire sulle orme di esploratori norvegesi, inglesi, americani.

cruise9

Si perlustrano stazioni scientifiche e capanne bivacco, si sorvolano le terre ghiacciate della calotta polare, si avvistano le feroci foche leopardo, pinguini, balenottere ed elefanti marini. Nello stretto di Drake si viaggia in compagnia dei maestosi albatros che dominano i cieli australi.

cruise7

Durante la navigazione si può parteciapare a conferenze e tavole rotonde con l’équipe scientifica a bordo sui temi ecofaunistici della crociera.

cruise5

Le navi sono a prova di pigro, con bar, sale da pranzo, biblioteca di letteratura polare, sala per conferenza e proiezioni, piscina e sauna. In cucina trovi anche chef europei. Alcune navi hanno a bordo elicotteri per l’osservazione dall’alto di luoghi come l’Atlantic Convergence, punto di incontro del Pacifico con l’Atlantico, o per sorvolare gli immensi ghiacciai e la costa nordoccidentale, con la più alta concentrazione di mammiferi marini.

cruise8

Se oltre che pigri si è viziati… c’è rimedio: la Silver Whisper, una delle quattro navi più lussuose del mondo. Porta 388 passeggeri nello spazio solitamente occupato da 1000 persone in normali navi da crociera, ha cabine suite con salotto, studio, camera da letto e bagni di marmo.

cruise10

Un bianco viaggio in un mondo in apparenza incontaminato, che riempie di bianco cuore e anima e gli occhi di indelebili ricordi.

 

 

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: