Trekking in Sicilia, camminiamo sulla lava

Perchè andiamo in Sicilia?

Chi ci va per il mare, chi per la cucina e chi per i resti storici. La Sicilia è un’isola meravigliosa, che offre a tutti i visitatori innumerevoli doni. Pochi conoscono le svariate possibilità di trekking, con percorsi panoramici per ogni livello. Unendo la passione per i vulcani, le camminate possono diventare… esplosive.

Si sale…

Si cammina per guadagnarsi una vetta di 2049 metri di materiale eruttivo, che si raggiunge dopo aver superato splendidi panorami aperti sul vulcano, pinete, faggete sul versante nordest dell’Etna, verso i comuni di Linguaglossa e Castiglione di Sicilia. E’ l’area in cui si snoda il sentiero Monte Nero: il tragitto permette di ammirare gli 11 chilometri dell’imponente colata lavica formatasi con la violenta eruzione del 1923, durata 32 giorni.

Come sulla luna

Il trekking in Sicilia può essere lunare, perchè il piede poggia su rocce spugnose, di colori scuri. E mentre il nero trionfa a terra il contrasto con il cielo chiaro e l’orizzonte marino è prodigioso. Ogni passo una meraviglia, ogni meraviglia un passo. Il percorso è costellato da splendidi minerali che compongono il basalto etneo e le specie vegetali endemiche e tipiche della macchia mediterranea.

Quanto si cammina?

La lunghezza del sentiero, di 4 chilometri e mezzo, parte da quota 1825 metri e ha un dislivello massimo di 300. Il tempo di percorrenza è di circa tre ore. Si tratta di una facile escursione, ottima alternativa alle salite più aspre verso altre bocche vulcaniche, ideale anche per principianti (con un po’ di fiato).

Macchine fotografiche pronte?

Ci sono numerosi sentieri anche per chi si sente più preparato ed allenato. Il trekking in Sicilia è particabile a tutti i livelli. Ma anche se le difficoltà variano il risultato finale rimane lo stesso: un panorama mozzafiato e fotografie incredibili. Che la lava vi accompagni.

 

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: