PARTECIPAZIONI: DOVE SCEGLIERLE?

Sembra semplice: scelgo una tipografia e mi faccio consigliare visionando le varie proposte già stampate per altri. Ma non basta un cartoncino qualunque per annunciare il tuo matrimonio. Deve anticipare il tuo grande evento e deve quindi esserne all’altezza. Esistono posti specializzati che studiano appositamente per voi le partecipazioni più adatte e ti consiglio vivamente di andarli a visitare, prima di effettuare ogni scelta. Voglio darti qualche suggerimento nel caso in cui la tua intenzione sia quella di mantenerti sul classico. Non significa spoglio o poco personale: il classico ben fatto è molto difficile da trovare. E se cerchi il meglio devi andare dai migliori.

pineider

Una delle tipografie più eleganti d’Italia è certamente Pineider, presente da nord a sud con alcuni negozi monomarca. Pineider offre moltissime proposte di partecipazioni, inviti, biglietti di ringraziamento per poter mantenere il medesimo tono e motivo in tutti gli “stampati” della cerimonia. Il segreto di Pineider è sicuramente la pregiatissima carta filigranata, tagliata a filo d’acqua e colorata esclusivamente con pigmenti naturali.

pineider1

Un altro nome famoso per la stampa delle partecipazioni è Pettinaroli, con sede a Milano. Il suo stile è molto sobrio, elegante e pulito. Forse si rimane un po’ spiazzati da questa austerità impostata, dalla semplicità geometrica, ma il punto di forza è la carta. Le carte si dividono in carte lisce in color avorio o bianche, carte a mano in color avorio oppure, più sofisticata, la carta di Amalfi, prodotta da stracci pressati e lavorati, di color avorio e dai bordi molto sfrangiati ed irregolari.

pettinaroli1

La stampa è a incisione litografica, peculiarità preziosa di Pettinaroli, a carattere corsivo inglese o millerighe.

pettinaroli1jpg

Altra carta pregiata è quella della Scuderia del Duca, con sede nella meravigliosa Amalfi. Le sue peculiarità, oltre che all’utilizzo della preziosa carta d’Amalfi, sono le incisioni a secco e in oro i cartoncini con i capilettera, le acqueforti e la carta decorata a mano dove ogni foglio è diverso dall’altro. Presso il loro negozio (anche on line) è acquistabile solo la carta, e ti devi rivolgere, per la stampa, ad una buona tipografia.

Il mercato offre anche on line moltissime alternative a costi inferiori, ma ricordati che la partecipazione è l’anteprima del tuo matrimonio: una bella carta, dei bei caratteri di stampa coinvolgono i sensi, stimolano il tatto e la vista.

scuderia del duca

I tuoi invitati toccheranno con mano  le premesse di quello che sarà un fantastico matrimonio, tramite le sensazioni trasmesse dal calore e dalla morbidezza della carta di Amalfi.

Share

Comments

comments




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: