Weekend a Rimini – italian style romagnolo

Una volta ogni estate

epicentro dell’italian style

Rimini fa parte di quel gruppo di destinazioni mare, famoso per la movida, il divertimento e il buon cibo. Ma Rimini ha molto di più: Rimini è l’icona italiana delle vacanze spensierate, degli eccessi e del buon cibo, il tutto a costi accessibili e condito da cortesia e gentilezza. Spesso è snobbata, sostituita da altisonanti mete che ripropongono le stesse prerogative, destinate, però, solo ad una fetta di persone. Rimini invece accoglie tutti: un weekend a Rimini accontenta davvero tutti, dai bambini agli anziani, senza limite di età e di fascia sociale. I bambini si divertono, le famiglie si riposano e gli anziani tornano giovani.

Weekend a Rimini

dall’alba al tramonto e viceversa

Un weekend a Rimini va vissuto dall’alba al tramonto e dal tramonto all’alba, perché Rimini è una città da godere fino in fondo, sonnecchiando sulla spiaggia di giorno e centellinando la notte, tra aperitivi, cena e locali, sull’onda di un nostalgico revival anni’80. Il suo lungomare è speciale: una serpentina luminosa punteggiata da alberghi bianchi con insegne fluo e nomi evocativi, come Bellariva o Miramare. Ciò che scivola su questo lungomare è unico al mondo, un crogiuolo di stili e comportamenti eterogeneo e pittoresco. A Rimini si respira una nuova “dolce vita“, un miscuglio tra la “California Dreamin” e la civiltà della piadina, l’unione tra il profumo della crema solare mescolato a quello dei bomboloni, e poi tatuaggi a tutto corpo, vestiti stravaganti, zeppe e ciabattine.

Suoni iconici

vita da spiaggia

Cocco bello cocco fresco!” Questo il suono iconico della spiaggia di Rimini dove, riminesi bruciati dal sole, arrancano sulla battigia appesantiti da secchi di plastica traboccanti di acqua e di cocco, dalle 8 di mattina fino a sera, lungo i 15 chilometri di spiagge che si srotolano tra Torre Pedrera e Miramare, frazione di Rimini. Le spiagge sono grandi, rumorose, piene di vita e cappelli di paglia: è il trionfo del freak, delle paillettes e delle canottiere, delle abbronzature improponibili altrove che qui diventano la base perfetta per make-up creativi a base di Swarovski e trucchi hollywoodiani. A Rimini tutti osano un po’ di più. Qui si può, anzi si deve. Siamo in vacanza! Basta un weekend a Rimini per lasciarsi un po’ andare.

Rimini è quello che vuoi

1000 mondi

Ma se guardi meglio, se accantoni le lenti a specchio e gli stereotipi da mazurka e pensioncina, ti accorgi che Rimini è un cocktail di 1000 mondi. Il mondo africano con gli ombrelloni di paglia, l’indiano degli incensi nei lounge bar, il Marocco nelle lanterne che si accendono la notte nei Beach Club, l’Australia delle tavole da surf, la Polinesia dei buffet di pesce insalate di fiori. Il tutto shakerato con tocchi di Inghilterra, di Francia e con insostituibile vera città romagnola che sa di piadina e di anguria che fa subito estate. Con un solo weekend a Rimini, tocchi tutto il mondo, ma non solo quello moderno, anche quello antico.

Weekend a Rimini senza soste

tra mare e centro storico

Rimini è una città che puoi vivere 24 ore su 24, senza staccare mai. Dopo la spiaggia, di sera, si va a piedi da Marina centro verso Piazza Cavour, detta anche la piazzetta. Passando si sfiora il grattacielo, il grande totem che segna il confine tra mare e centro storico, inaugurato la fine degli anni ’50, quando Rimini combatteva con Cesenatico la sfida delle altezze a colpi di cemento. In piazzetta è tutto un pullulare di bar, pasticcerie, vinerie, ristorantini e pub. E la notte è lunga, e varia almeno quanto la popolazione che frequenta Rimini. Ma c’è spazio anche per chi non ama il rumore: basta tornare alla Marina di Rimini e ascoltare la conversazione metallica degli scafi delle barche ormeggiate che accompagna le note che filtrano dai ristoranti e dai locali vicini. Ma la voglia di tornare in mezzo al rumore ti torna naturalmente. A Rimini è così.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!




40 Comments

Assolutamente tutto vero, Rimini è 1000 mondi, é quello che vuoi, calore romagnolo e pura movida, Rimini è unica e forse inimitabile

Reply

Unica, con quell’alone vintage che la rende ancora più affascinante.

Reply

Fino all’anno scorso pensavo che non avrei mai fatto una vacanza del genere: io che non sopporto il sole, io che detesto la confusione e il rumore – e invece… La scorsa estate, non potendo fare grandi progetti, ho prenotato a Viserbella, a due passi da Rimini, e mi sono trovata benissimo. Quest’anno torno perché l’ospitalità romagnola è unica!

Reply

Fai un giro anche nel centro storico di Rimini: una meraviglia!

Reply

Siamo stati spesso a Rimini, ma fuori stagione, per partecipare a diverse fiere di settore. Ho avuto modo di vedere le spiagge ma imbiancate dalla neve! E’ stato uno spettacolo unico, perchè la nostra stanza affacciava proprio sul lungomare. Adoro il centro storico poi, e la sua movida sempre in fermento.

Reply

Il centro storico soprattutto è un incanto vero.

Reply

Mai stata a Rimini e solo recentemente, vedendola di più in tv, ho iniziato a considerarla. Credo che negli anni si sia anche migliorata sempre di più, facendo sì che sempre più gente la vedi come meta ambita.

Reply

Rimini è stata giustamente rivalutata: la sua fama di capitale della movida era limitativa. Rimini è una cittadina piena di storia, cultura e arte. E poi c’è la movida…

Reply

Non ho mai fatto una vacanza a Rimini. Lo so è strano, ma non sono attratta dalla riviera romagnola forse perchè non amo i locali, le discoteche e il “casino” e quindi l’ho sempre scartata a priori. Ci sono stata solo in occasione della fiera del turismo due anni fa … Sicuramente ci tornerò, ma non in estate.

Reply

Rimini è un po’ diversa dalle località balneari limitrofe. Oltre alla movida, ha attrazioni storico-culturali importantissime. Il suo centro storico è pazzesco. Inoltre, concede pace a chi non ama la movida, con luoghi tranquilli e isolati.

Reply

Ti devo confessare che ho sempre visto e vissuto Rimini da ragazzina, per le sue discoteche! Dovrei tornare con calma per ammirare tutte le sue attrazioni e il suo centro storico!

Reply

La movida di Rimini è unica. Ma è unico anche il centro storico! Meraviglioso

Reply

Rimini mi è piaciuta molto come città. Ci sono stata un paio di volte e la prima volta che sono stata lì mi ha colpito molto la sua spiaggia super attrezzata e l’animazione che ogni giorno coinvolgeva la gente. Decisamente una meta per una vacanza spensierata!!!

Reply

Rimini ha anche una importante componente storica e culturale. Se ti ricapita, fai un giro anche nel centro storico.

Reply

Se tutto va bene, andrò a Rimini a ottobre! Quindi, mi salvo questi consigli! Grazie!

Reply

Girala tutta! È una meraviglia!

Reply

In effetti, anch’io collego Rimini sempre a posto per super giovani per divertirsi e fare le ore piccole, ma come dici giustamente te non è solo questo, dovrei proprio provarci.

Reply

Rimini ha un Duomo incredibile, pieno di opere importantissime (Giotto compreso). Ha castelli e resti romani, mostre e incontri artistici, quartieri pieni di murales incredibili. E “poi” ha la movida…

Reply

Di Rimini mi ha stupito il borgo San Giuliano con i suoi murales , una vera chicca . Una città ricca di vita e di storia

Reply

Io ho adorato la Rocca Malatestiana. Ma Rimini è piena di meraviglie!

Reply

Rimini è una città per me davvero particolare. Da un lato non mi sono mai sentita attratta dal clima vacanziero e festoso per cui mi è sempre stata decantata, ma allo stesso tempo proprio come da te scritto una volta scoperta si manifestano le sue mille anime. Proprio l’anno scorso, ad esempio, mi si è palesato che anche nel periodo invernale riesce a regalare scorci artistici spesso fin troppo sottovalutati.

Reply

Rimini ha davvero mille aspetti: se vai oltre la movida e la sua fama di cittadina superficiale e nottambula, scoprirai dei veri tesori. Rimini ne ha moltissimi.

Reply

A Rimini ci sono stata con la mia scuola anni fa, ma mai visitata per bene e tanto meno nel centro storico. Una meta da recuperare prima o poi, ma apprezzo tantissimo le immense spiaggi!

Reply

Il centro storico merita di sicuro un ritorno!

Reply

Sono stata varie volte a Rimini ma sempre al mare, devo proprio tornarci per esplorare meglio anche la sua parte storica. Tra l’altro qualche giorno fa ho anche vinto un soggiorno proprio a Rimini quindi ne approfitterò per mettere in atto i tuoi consigli.

Reply

La città è molto bella e ricca di storia. Una vera scoperta!

Reply

Questo articolo è bellissimo! Siccome mi manca sempre di più l’italianità, mi ritrovo disposta a fare cose che un tempo mi avrebbero interessato meno. Se fossi più vicina prenoterei oggi stesso qualche giorno a Rimini, a non fare nulla, a crogiolarmi sul lettino con tanto di ombrellone (dopo gli anni “selvaggi” australiani in cui il mare lo puoi godere con gli occhi ma molto meno nuotarci effettivamente, ho un bisogno di queste cose!)!

Reply

Rimini è l’icona indiscussa dell’italian style, pur essendo una cittadina piena di arte e cultura. Se cerchi l’italianità nella sua forma più pura e completa, questo è il posto giusto!

Reply

Magari sarò una delle poche ma non sono mai stata a Rimini, e onestamente non mi attira neanche un pò!

Reply

Posso garantirti che Rimini non è solo movida: ha resti storici romani, come il ponte Tiberio, manifestazioni culturali e artistiche di altissimo livello. Ha un Duomo di incredibile importanza storica, con il Crecifisso di Giotto, opera meravigliosa. La Rocca di Malatesta, inoltre, ti lascia senza fiato. Se un giorno riuscirai ad andare oltre gli stereotipi della vacanza italian style e della movida, scoprirai una cittadina accogliente e piena di bellezza. E se non ti piace la movida, hai abbastanza spazio per la tranquillità. Garantito!

Reply

Un tempo ero assidua frequentatrice di Rimini perchè ci vivevo vicino. Il centro storico è magnifico e andrebbe sfatato questo mito che è solo movida.

Reply

Assolutamente: è una cittadina ricca di cultura e arte.

Reply

Rimini mi piace moltissimo. Hai ragione tu, bisogna andare oltre gli stereotipi per godere appieno della sua bellezza e ospitalità. Non ci torno da qualche anno, ma spero davvero di passare presto da quelle parti.

Reply

Sogno i suoi ristorantini…

Reply

Devo ammettere che Rimini non mi abbia mai attratto più di tanto, forse perché tutta la folla e la movida notturna tutto sommato sono proprio l’opposto di quello che cerco in vacanza!

Reply

Rispetto alle altre località di mare della zona, Rimini è una cittadina grande e ben organizzata per il turismo. Ha un grande valore storico e culturale, con manifestazioni molto interessanti. E se non ti piace la movida, la puoi evitare con facilità.

Reply

Siamo stati a Rimini più volte, ma fuori stagione, per partecipare a delle fiere di settore. Abbiamo avuto modo di vivere il centro storico la sera, ma non di approfittare delle spiagge. Resta una città sempre viva comunque, anche in inverno c’è una bella movida alla quale unirsi!

Reply

Anche in alta stagione Rimini offre tantissime possibilità di divertimento, cultura e anche tranquillità. È un’icona delle vacanze italian style!

Reply

Io sono da vita diurna, quindi punterei su centro storico e piadine a non finire! Rimini mi è sempre piaciuta (escludendo la vita notturna che non amo), magari ci faccio un salto quest’estate!

Reply

Rimini è bella anche per questo: puoi evitare la vita notturna e gestirti una vita tranquilla. Anche in alta stagione.

Reply

Aspetto la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: