Organizzare un weekend a Zurigo
stereotipi e movida
Organizzare un weekend a Zurigo è molto semplice: la difficoltà è capire cosa aspettarsi da una città Svizzera. Facendo i bagagli, continui ad immaginare banche, orologi, cioccolato e coltellini. Ti aspetti puntualità, efficienza e pulizia: gli stereotipi svizzeri, insomma. E posso dirti che in un weekend a Zurigo li ritrovi tutti. Zurigo è una città apparentemente tranquilla, con il pacifico fiume Limmat, i tram colorati, tante chiese e il lago, che sembra non finire mai. Il primo impatto con Zurigo non smentisce davvero i cliché.
Oltre i luoghi comuni
nel cuore di Zurigo
Se provi a camminare per Zurigo, all’inizio ti colpisce la compostezza, il rigore e la meticolosità. Ma abituata la vista all’ordine basta davvero poco per capire che oltre a questa dura facciata c’è molto di più. I ragazzi sono attenti alla moda del momento, con colori e disordine nell’abbigliamento, la fantasia volteggia per strada e sui cartelloni pubblicitari, il design è presente in ogni negozio e si nota l’azzardo di un po’ di follia nelle nuove tendenze. Lo si capisce anche uscendo la sera. Per divertirsi si va oltre il centro storico, verso Zurich West, vecchie zone industriali e popolari che si sono riconvertite in quartieri residenziali delle nuove generazioni, dove fare acquisti alternativi, gustare menù raffinati, frequentare gallerie d’arte e ammirare moderni edifici a vetrate. Basta dunque un weekend a Zurigo per capire che a Zurigo la Svizzera ti trae in inganno: perché anche se la città è piccola, il suo animo è cosmopolita.
Zurigo non è una città fredda
arte e cultura ovunque
Zurigo rimane al passo con le città più importanti d’Europa, come Londra, Parigi e Amburgo, fucine di tendenze. È una città dal doppio volto: uno serioso, quello del mondo della finanza e delle banche, dove circolano capitali di entità inimmaginabile, l’altro frizzante e solare, volto della cultura e della vita notturna, decisamente più modaiolo. Ed è questo l’aspetto di Zurigo che più sorprende. Persino il centro storico si tiene al passo: grandi alberghi, vecchi edifici completamente rinnovati e parchi cittadini sempre più invitanti. Nel cuore verde della Svizzera più tedesca, se organizzi un weekend a Zurigo ti aspetti una città fredda, votata al lavoro e ai completi categoricamente grigi. Ti ritrovi invece in un ambiente diverso ed incredibilmente pieno di cultura e arte. Viaggiare serve anche a questo: cadono i preconcetti, saltano le diffidenze e ci si ritrova vicini a casa, anche dall’altra parte del mondo.