Dormire in Sudafrica: Ulusaba e Singita

Un viaggio in Sudafrica è una vera rinascita. Per la prima volta si respirano i grandi spazi, i cieli sconfinati e i verdi intensi della savana africana. Le giornate sono intense, piene di emozioni e movimento. ma la notte? Di notte devi ritirarti in luoghi sicuri e comodi. La sorpresa è grande quando scopri che le emozioni non si fermano nella savana ma ti seguono anche negli hotel. Gli stessi spazi, i cieli e il verde diventano parte del décor. I lodge sudafricani tendono ad eliminare tutti i confini tra interno ed esterno.

Ulusaba Rock Lodge

Questo lodge abbatte ogni barriera e ogni limite. Si staglia su una collina rocciosa, in posizione panoramica sulla Sabi Sand Game Reserve, una grande area privata di 65.000 ettari a ovest del Parco Nazionale Kruger. Chi ha progettato e costruito questo lodge ha saputo far convivere armonicamente le opere della natura e quelle dell’uomo. Così oltre al legno, anche alcune rocce di granito diventano parte integrante dell’architettura. Gli esterni poi, sono stati disegnati con i colori tradizionali e la decorazione di ogni camera è dedicata a un’etnia locale: Masai, Ndebele, Zulu, Xhosa. Mobili in legno pregiato, oggetti di artigianato locale e antichi tessuti creano l’accogliente ambiente della sala da pranzo che si apre su una terrazza aerea a “picco” sulle rocce. Ogni camera vanta una bella vasca di fronte alla vetrata mentre una cascata naturale forma la piscina del lodge. Dormire in Sudafrica in questo lodge è un’esperienza unica.

Singita Private Game Reserve

Lo stile africano prevale anche in questo lodge che si trova un po’ più a sud ma sempre nella Sabi Sand Game Reserve. Nove cottage si affacciano sul corso del fiume Sand con grandi vetrate. Sul letto, sulla chaise longue davanti al camino acceso o nella piccola piscina privata in veranda, si può ammirare la natura in ogni momento. Al Singita c’è grande rispetto per la natura e tutto è stato collocato senza spostare nulla, tra alberi e rocce, senza nessuna modifica territoriale. Queste attenzioni hanno dato i loro frutto: ci sono molti animali selvatici che passeggiano vicino alle camere, gioia per gli occhi e il cuore degli ospiti.

Ma vuoi dormire?

Dormire sotto il cielo africano è un vero privilegio. Aver la possibilità di vedere la volta celeste direttamente dal letto è un lusso inimmaginabile. Nessuna struttura, nessun disturbo tra interno e esterno. Solo una meravigliosa e incantata continuità che ti terrà sveglio tutta la notte.

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: