nord america e canada travel

Una crociera sui fiumi americani – vacanza lenta

Le navi dei desideri

per lente crociere

Ci penso da anni: è uno dei miei grandi sogni. Prima o poi riuscirò ad organizzarmi per una crociera sui fiumi americani, gli stessi che hanno accompagnato la storia americana tra grandi generali e pionieri. Voglio ripercorrere le liquide strade usate per il trasporto e per l’esplorazione del continente, voglio vedere il disegno dei confini, le testimonianze dei periodi storici, voglio la stessa emozione che ha ispirato libri e film. Fare una crociera sui fiumi americani è di sicuro un modo diverso per viaggiare attraverso gli Stati Uniti. Un modo lento e antico, con battelli storici ristrutturati, toccando rive umide di tradizioni e grandi storie. Scegliere? Le opzioni sono molte e diverse, dipende dal fiume. Da nord a sud provo a convincervi a venire con me.

Una crociera sui fiumi americani 

il Mississipi

Ne ho avuto solo un piccolo assaggio. Un piccolo tour giornaliero dalle sponde di New Orleans, sui battelli turistici. Ma è servito solo a farmi aumentare il desiderio. Il Mississipi è il grande fiume: parte dal Minnesota e arriva all’Atlantico, interamente navigabile fino ai Grandi Laghi. E’ una crociera meravigliosa, lungo le sponde di storici stati. Da New Orleans, in Luisiana, poi attraverso l’Arkansas fino al Tennessee, con sosta a Memphis. E ancora in Kentucky, Missouri e Illinois e poi Iowa, Minnesota e Wisconsin. E non basta attraversare luoghi di incredibile bellezza e importanza: lo si fa su un battello coloniale, con pochi ospiti e molte comodità. Da cinque a ventun giorni (dipende dal tipo di crociera scelta) in ampie cabine con balconi privati, servizio in camera gratuito, WiFi e altro. E mentre il leggendario fiume scorre lento sotto il tuo battello superando antiche piantagioni e linee della guerra civile, vorrei ascoltare un’orchestra jazz suona al tramonto al ponte superiore. Questo è il mio primo sogno, sul Mississipi, la più gettonata crociera sui grandi fiumi americani.

Una crociera sui fiumi americani 

L’Hudson

L’Hudson vorrei vederlo nei mesi autunnali e fare la risalita completa, coloratissima tra gli aceri e le betulle del nord dello stato di New York. Una crociera di foliage tra le montagne Catskill sulla sponda occidentale e dalle colline di Taconic e Berkshire ad est. Questo fiume è ricco di storia e bellezza: scorre completamente nello stato di New York, ma attraversa città risalenti al dominio olandese e inglese, con particolarissime architetture e storie, tra le quali la casa di Robert R. Livingston e la West Point Military Academy. Vorrei ascoltare gli esperti e le guide che ti accompagnano per tutta la settimana a bordo (tanto dura questa meravigliosa crociera in uno dei grandi fiumi americani), e farmi raccontare storie, aneddoti e particolari storici.

Crociera sui fiumi americani

I fiumi della Florida

Tra le crociere sui fiumi americani non posso dimenticarmi di quelli della Florida. Il primo fiume è il St. Johns, dichiarato patrimonio dell’umanità e uno dei pochissimi sopra l’equatore. Sarà interessante visitare qualche città affascinante come Palatka o toccare il cuore della foresta nazionale di Ocala mentre la nave scivola dal fiume St. Johns a Lake George tra alligatori e lamantini. Farei moltissime foto a natura e architettura vittoriana: mi stupirei dell’incredibile patrimonio di uno stato che, solo all’apparenza, sembra frivolo e superficiale.

 

Una crociera sui fiumi americani 

Columbia e Snake

Ogni crociera è diversa negli Stati Uniti: ogni crociera sui fiumi americani racconta storie diverse, ha avuto ruoli da protagonista in diverse epoche, ma risponde con entusiasmo alle più severe aspettative. Attraverso il Columbia e lo Snake si attraversa il Selvaggio West, ai tempi delle prime colonizzazioni. E vorrei tanto sorseggiare il vino prodotto dai vigneti che si inchinano al tuo passaggio, magari guardando Portland che si allontana.

Allora, partiamo?

Al momento le crociere dei grandi fiumi americani rimangono il mio grandissimo sogno. Ma sono abituata a realizzarli, soprattutto se si tratta di viaggi a cui tengo. I miei viaggi iniziano nel momento esatto in cui inizio a progettarli. Nel frattempo andrò a farmi un aperitivo in Darsena

Ti è piaciuto? Pinnalo!

Share

12 commenti

  1. Libera dice:

    Ma sai che questa potrebbe essere davvero un tipo di vacanza che può piacere anche a me?! In effetti non ci avevo mai pensato ma una crociera sui grandi fiumi americani potrebbe essere un modo alternativo per scoprire l’anima degli USA.

    1. Molti luoghi storici importanti sono proprio sulle rive dei grandi fiumi, soprattutto nel sud. L’emozione di navigare su battelli storici è enorme.

  2. Una crociera lungo il Mississipi sembra proprio rappresentare un’occasione da non perdere per chi come me non ha mai avuto occasione di visitare gli Stati Uniti al di fuori delle grandi metropoli. In particolare mi attira molto l’idea di un turismo meno frenetico, regolato dai ritmi della natura. Lo terrò sicuramente presente in vista di un prossimo viaggio.

    1. Anche se il Mississipi non è un fiume che spicca per bellezza, la crociera è stata piena di emozioni. L’aspetto romantico del battello e delle coste del fiume hanno contribuito. Davvero interessante.

  3. Prendere il battello e navigare tra le acque del Mississippi è bellissimo inoltre ci permette di visitare la città da tutte le angolazioni possibili. Io spesso utilizzo le crociere mia madre proprio per conoscere lo skyline cittadino e soprattutto per ammirare cose che magari non riesco a fare nei pochi giorni che mi fermo in ogni posto!

    1. Il sogno di navigare sul Mississippi l’ho avverato quest’inverno. Mi manca qualche fiume, ma prima o poi…

  4. Le crociere sono un lodo alternativo per scoprire città e dintorni. Io ho avuto l’occasione di fare u a crociera a Seattle e a New Orleans appena prima di Katrina

    1. Anche io ho fatto quella a New Orleans sul Mississippi. Uno dei miei sogni realizzati.

  5. Ecco, questo è un tipo di crociera che farei! Sul Mississippi sembra molto interessante, ricordo da piccola leggevo alcuni fumetti di Zio Paperone in giro per il mondo e viveva un sacco di avventure proprio là.

    1. Ho avverato il sogno di farla e ti dirò… le sponde del Mississipi non sono così interessanti. La cosa bella è trovarsi su un fiume storico a bordo di barche mitiche. La musica a bordo (Jazz dal vivo) è una bomba!

  6. SergioCarlo dice:

    Non riesco più a vedere il tuo blog. Adesso sono riuscito ad entrare per puro caso

    1. In che senso non riesci più a vederlo? ti da errore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.