feste italia party and gift travel

Murabilia a Lucca: un muro di fiori

2-3-4  settembre

un ultimo weekend di mare

Il tempo per organizzare una visita a Murabilia a Lucca c’è, così come la voglia di approfittare del sole di settembre organizzando un weekend, prima di mettere via definitivamente le t-shirt estive. Il weekend giusto è il primo di settembre per visitare Murabilia, una rassegna floreale sugli storici bastioni della città. Vivaisti e collezionisti presentano le ultime colorate e profumate novità, varietà rare di conifere, succulente e acquatiche e piante da frutto da acquistare prima dell’inverno.

Si vende e si compra

si ammira e si odora

Si tratta di una mostra mercato del giardinaggio amatoriale e la sua magia è che ha per cornice le mura rinascimentali di Lucca, una scelta suggestiva che permette un colpo d’occhio sulla città e sui dintorni da un punto di vista che i grandi viaggiatori di un tempo ritenevano imperdibile. La mostra si snoda dal baluardo di San Colombano a quello di San Regolo. Oltre a piante incredibili, puoi trovare attrezzi, cesti, prodotti bio e i libri.

Una visita all’Orto Botanico

e poi al Museo

Dalla mostra poi si accede all’Orto botanico con visite guidate gratuite due volte al giorno. Vivono qui esemplari di alberi rari come le sequoie e i ginkgo bilboa, e molte specie esotiche che si ritrovano nei giardini della Lucchesia, oltre alle piante officinali. C’è anche il Museo botanico che custodisce antichi erbari, ma purtroppo è necessario un permesso per accedervi. In occasione della manifestazione sono proposte visite ai giardini storici dei dintorni. Mentre in centro città gli antiquari  tengono aperte le botteghe anche la sera.

Una scusa per vedere Lucca

bellissima città Toscana

La visita a Murabilia può essere la scusa per visitare Lucca, una bellissima città di mare, piena di storia e arte. Oltre alla lunga passeggiata sulle sue mura, potrai goderti il panorama dall’alto salendo sulle sue torri, la Torre Guinigi e la Torre delle Ore. Meritano una visita anche il Palazzo Pfanner e i suoi giardini e la Piazza dell’Anfiteatro. Puoi lasciarti viziare dalle sue numerose specialità culinarie che troverai in abbondanza nei suoi ristoranti, come i tordelli lucchesi o la minestra di farro. da accompagnare con il pane di patate e le deliziose torte salate. E poi c’è il mare, l’allegra Versilia, protetta dalle Alpi Apuane, lucide di marmo.

Non si torna a mani vuote

fiori e ricordi

Che tu abbia un giardino, un terrazzo o un semplice balconcino, non riuscirai a tornare a mani vuote, che sia una pianta fiorita, un comodino in arte povera, del buon cibo o solo il meraviglioso ricordo di un verdissimo weekend.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.