MURABILIA A LUCCA: UN MURO DI FIORI

Pensiamo già al rientro con un ultimo weekend di mare

Il tempo per organizzare una visita a Murabilia a Lucca c’è, così come la voglia di approfittare del sole di settembre organizzando un weekend, prima di mettere via definitivamente le t-shirt estive. Il weekend giusto è quello 1, 2 e 3 settembre per visitare Murabilia, una rassegna floreale sugli storici bastioni della città. Vivaisti e collezionisti presentano le ultime colorate e profumate novità, varietà rare di conifere, succulente e acquatiche. E poi piante da frutto da acquistare prima dell’inverno.

murabilia

Si vende, si compra, si ammira e si odora

Si tratta di  una mostra mercato del giardinaggio amatoriale e la sua magia è che ha per cornice le mura rinascimentali di Lucca, una scelta suggestiva che permette un colpo d’occhio sulla città e sui dintorni da un punto di vista che i grandi viaggiatori di un tempo ritenevano imperdibile. La mostra si snoda dal baluardo di San Colombano a quello di San Regolo. Oltre a piante incredibili, attrezzi, cesti, prodotti bio e i libri.

murabilia1

Dalla mostra poi si accede all’Orto botanico con visite guidate gratuite due volte al giorno. Vivono qui esemplari di alberi rari come le sequoie e i ginkgo bilboa, e molte specie esotiche che si ritrovano nei giardini della Lucchesia, oltre alle piante officinali.

murabilia4

E se non si compra il verde… c’è la storia

C’è anche il Museo botanico che custodisce antichi erbari, ma purtroppo è necessario un permesso per accedervi. In occasione della manifestazione sono proposte visite ai giardini storici dei dintorni. Mentre in centro città gli antiquari  tengono aperte le botteghe anche la sera.

murabilia6

Che si abbia un giardino, un terrazzo o un semplice balconcino, non si può tornare a mani vuote. Una pianta fiorita, un comodino in arte povera, buon cibo e il ricordo di un verdissimo weekend.

murabilia2

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: