Visitare il Vietnam del nord è un vero regalo. E’ un viaggio che richiede molta capacità di adattamento: a volte può sembrare faticoso, ma in cambio offre meraviglie e colori inaspettati. Le differenze con il sud del paese sono molte e così pure le popolazioni e i panorami. Cosa ci aspetta di vedere nel Vietnam del Nord? Cosa fare? Assolutamente questo:
Gli Hmong bianchi
origini sconosciute
Tra le cose da non perdere nel Vietnam del nord c’è l’incontro con gli Hmong bianchi del villaggio di Phi Hày, vicino a Lau Chau. E’ davvero emozionante vederli camminare avvolti nei loro abiti nero-blu, rasserenati da un sincero animismo religioso e protetti da una lingua che nessun piano di assimilazione forzato è riuscito ad estinguere. Ad ammirarli e studiarli, arrivano viaggiatori e etnologi: sbarcano da queste parti con carta, penna e macchine fotografiche, cercando conferme scientifiche ai tratti comuni di questa etnia con popoli della Cina e della Birmania e se ne vanno con più dubbi di prima: “perché i Hmong”, recita una leggenda locale, “vengono da un paese ricoperto di neve, dove l’inverno dura un anno e mezzo”. Forse è il Tibet…
Tra Vietnam e Cina
una visita a Lao Cai
Una sosta al confine tra Vietnam e Cina, a Lao Cai è tra le cose da vedere nel Vietnam del nord: è una frontiera che ha fatto storia. I frontalieri ormai guardano annoiati i commercianti che varcano il confine con la Cina, ma da quel confine arrivarono gli aiuti che permisero ai vietnamiti di sconfiggere e umiliare l’esercito francese, ponendo fine al conflitto indocinese. Più tardi, nel 1979, fu un luogo di cruenti combattimenti tra vietnamiti e cinesi per il controllo della Cambogia.
Camminare a Lai Chau
tra le risaie a terrazza
Ti consiglio di noleggiare un motorino per gustarti tutta la zona vicino a Lai Chau, ricca di natura e cultura, popolata da numerose e diverse etnie. Non può mancare tra le cose da vedere nel Vietnam del Nord. Se preferisci camminare è una zona di trekking, tra monti e risaie a terrazza. E magari puoi fermarti a bere qualcosa in uno degli improbabili locali del centro.
L’alba in Vietnam
spettacolo tra le montagne
Ti costerà una levataccia ma ti assicuro che è una cosa tra le più belle da vedere nel Vietnam del Nord. Devi fermarti a guardare l’alba che sorge alle spalle del Fansipan, una delle montagne più alte del sud est asiatico, lungo la strada per Sapa. Ti serviranno scarpe comode e grande fiato per ammirare questa incantevole zona con i raggi traversi dell’alba orientale.
Quattro passi al mercato
tra i Thai neri
Tra le cose da vedere nel Vietnam del Nord devi inserire una visita al mercato di Thuan Chau, primo grande rendez-vous di Thai neri, ma ci sono un po’ tutti, molte etnie vietnamite pronte a contendersi i pochi metri quadrati del mercato settimanale come se non ci fossero altri posti per incontrarsi. L’atmosfera è gioiosa e divertente. E quando è l’ora arrivano anche le donne Dao e Hmong, turbanti rossi e blu, gerle sulle spalle, bimbi portati nei fagotti, lobi dilatati dagli orecchini e piastre d’argento dell’indocina francese su cuffie e giubbini.
Tra le donne di Tam Duong
con i denti laccati
Prima di restituire il motorino c’è un altro posto da vedere nel Vietnam del nord: devi fare un’escursione ai villaggi della minoranza Lu, alle porte di Tam Duong. E qui si torna indietro nel tempo, si passeggia tra donne vestite finemente, coperte di preziosi ricami, con i denti laccati di nero, simbolo di bellezza.
Un po’ di shopping
un dovere e un piacere
Mentre passeggi tra i mercati ti consiglio l’acquisto di abiti tradizionali nei villaggi: serve a sostenere il lavoro tessile delle donne. Gli abiti sono bellissimi, soprattutto perché sono abilissime tessitrici e ricamatrici e sarà un perfetto ricordo di questo bellissimo viaggio.
Vecchi cimeli
grande storia
Se ami la storia devi annotare tra le cose da vedere nel vietnam del nord una visita a Dien Bien Phu per cercare i ricordi della famosa battaglia contro i francesi. Fu una battaglia di grande importanza per i vietnamiti: determinò infatti la fine dell’egemonia francese in Indocina e simboleggiò la fine del colonialismo occidentale in oriente. La battaglia si concluse con migliaia di morti dopo due mesi di feroci assedi. Tra le colline puoi andare a caccia di vecchi cimeli.
Una passeggiata tra i villaggi
un saluto a Dao e Hmong
A piedi o in motorino concediti una passeggiata tra i villaggi Dao e Hmong che si trovano a pochi chilometri a nord di Sapa. Non ti senti forestiero: sorrisi e cortesia tra turbanti blu degli hmong e rossi dei dao. Farai moltissime fotografie.
Domenica al mercato
per spezie e tabacco
Se hai la fortuna di trovarti in zona di domenica devi fare un salto al mercato di Bac Hà, dominato dai Hmong “bariolés”, i più estremi e chiusi alla modernità. Qui si vendono tutti i tipi di spezie, tabacco, cibo, tessuti e artigianato, tassativamente prodotti nella zona. E’ però anche il luogo preferito degli abitanti della zona per sedersi e mangiare e chiacchierare e trascorrere la domenica.
Qualcosa lo vedi mi era sfuggita??? Dovremo unire i post e fonderlo in uno …20 cose da vedere in Vietnam❤
Sapessi quante cose non ho visto! Servirebbe un mese!
Che voglia di Vietnam!!! Tu in che periodo ci sei stata?
Ci sono stata sempre in agosto. Due volte: la prima in un tour al nord e la seconda al sud, a distanza di dieci anni. E non c’è due senza tre!