Un atollo incredibile
solo nel mare
L’atollo di Mulaku (o Meemu) si trova nel sud delle Maldive a circa 150 chilometri da Male. Ci arrivi in idrovolante e già dall’alto ti senti minuscolo, corcondato da azzurro a perdita d’occhio, solo nell’Oceano. Appena metti a fuoco in tutto quel chiarore ti ritrovi a vedere dall’alto un atollo-cartolina, e sei arrivato all‘atollo di Mulaku.
Un tondo perfetto
nell’azzurro dell’Oceano
Vedere l’Atollo di Mulaku così perfettamente tondo in mezzo a un anello circolare di turchese, verde e indaco, vuol dire contemplare l’atollo per eccellenza: immaginetta sacra al turismo, paradigma di tutti gli atolli da catalogo. Effetto Cast Away. E’ molto facile immaginare il mare e la spiaggia in un’isola maldiviana: ma questo atollo è davvero incredibile. I sensi impazziscono nel silenzio e nella bellezza.
Tante piccole isole
tanta bellezza
Bisogna visitarle tutte le isole dell’atollo di Mulaku, perchè hanno caratteristiche diverse e diverse forme. Ci si va in barca, navigando a vista tra il corallo. Una sola barriera corallina, un ingresso imperiale a pelo d’acqua, solo questa varrebbe l’intero viaggio. Qui i coralli sono ancora vivi e i colori quelli che c’erano molti anni fa prima che uno tsunami ne facesse scempio. Senza contare che quaggiù l’impatto ambientale degli scarichi dei villaggi tuistici è minimo, perché nell’atollo di Mulaku ci sono appena due resort e ben nove isole abitate solo da nativi.
Snorkeling e diving
meraviglia subacquea
La parte orientale, che è protetta dalle correnti, e l’interno dell’atollo di Mulaku sono posti adatti a chi non è proprio esperto di bombole e pinne ed è meraviglioso per chi vuole solo sbirciare a pelo d’acqua. Qui si può fare ancora uno dei più incredibili snorkeling delle Maldive. Vado allora di catalogazione: murene maculate e pesci scoprione, pesci Napoleone smisurati e flemmatici, tartarughe che planano nel blu….
Looks like an excellent adventure!!!
Le Maldive… ogni volta che ci penso mi viene voglia di tornarci e siccome ci sono già stata 2 volte perché non andarci una terza? Grazie per i tuoi consigli ed esperienze, io mi segno sempre tutto
Anche dieci…