travel

Camera con vista sulla Penisola Sorrentina

Spread the love

Un weekend a Napoli e dintorni

perfetto tutto l’anno

La primavera è il periodo perfetto per un lungo weekend nella Penisola Sorrentina o sulla Costiera Amalfitana, quando la natura si risveglia insieme alla voglia di esplorare e il profumo degli agrumi si spande per tutto il Golfo di Napoli. Ma in fondo ogni stagione è bella in questa zona perché ha premi meravigliosi per chi si spinge fino a qui: panorami, allegria, ottimo cibo e tanta meravigliosa ospitalità. Basta tenere d’occhio le offerte dei voli, prenotare con anticipo o cogliere l’attimo, mettere poche cose in un trolley e fare visita a questa meravigliosa zona. Ogni volta è una nuova avventura, ogni volta ha novità da raccontarti.

Scegliere bene la zona

scegliere bene l’hotel

Dove dormire a nella Penisola Sorrentina? L’ospitalità è la dote principale di questa città e qualsiasi soluzione sceglierai non avrai problemi. Ma se vuoi allontanarti un po’ dalle città e goderti lo spettacolo della Penisola Sorrentina, il Golfo di Napoli, Capri ed Ischia tutto insieme dalla finestra della tua camera, ti consiglio un hotel a Sant’Agata sui due Golfi, l’Oasi Olimpia Relais. La bellezza del panorama ripaga la distanza dalla città e i dintorni sono spettacolari da girare a piedi.

Un giro a Nerano

per un piatto di spaghetti

L’Oasi Olimpia Relais è a pochi chilometri dai luoghi più affascinanti della Penisola Sorrentina: il paesino di Nerano, ad esempio. Nerano sorge di fronte al mare, con una splendida vista e tramonti mozzafiato. Ciò che rende famoso il borgo sono sicuramente gli “spaghetti alla Nerano”, piatto tipico con zucchine e provolone del monaco, formaggio tipico di Agerola, località poco distante. Trascorse un paio d’ore dal pasto, in alta stagione, puoi tuffarti nello splendido mare di Nerano, limpido e fresco.

Una zona meravigliosa

piena di sorprese

Dormire nella Penisola Sorrentina significa comunque avere a portata di mano tantissimi luoghi affascinanti dove puoi perderti e ritrovare storia e magia. Puoi immergerti nella natura e rimanere incantato davanti all’area Protetta di Punta Campanella, magari arrivandoci a piedi da Nerano, in un percorso di trekking pieno di panorami sul mare. Oppure puoi girare musei, borghi e resti storici, come a Sorrento, Massa Lubrense, Vico Equense e la stessa Sant’Agata sui due Golfi, località dove si trova l’Oasi Olimpia Relais.

Dormire nella Penisola Sorrentina

all’Oasi Olimpia Relais

Dormire nella Penisola Sorrentina ti carica di energie, per andare a scoprire meraviglie e tesori circondati dal mare, ti regala bellezza appena apri gli occhi. È una villa ottocentesca affacciata sui panorami migliori, con poche camere arredate con grande stile. Ma il punto di forza di questo hotel è la posizione, con una vista a 360 gradi sul golfo di Napoli, il Vesuvio, Capri ed Ischia. Nel parco c’è una comoda piscina, per riposarti dopo aver girato i bellissimi dintorni, ma puoi anche iscriverti ad uno dei corsi di cucina organizzati dall’hotel per migliorare, ad esempio, la tecnica per fare la vera pizza napoletana. Ma l’Oasi Olimpia Relais non è perfetta solo per dormire nella Penisola Sorrentina. Per deformazione professionale non posso non considerare l’hotel come una spettacolare location per un matrimonio con vista. Puoi anche affittare l’intera villa per te e i tuoi ospiti e organizzare il ricevimento nella bellissima sala interna o negli spazi esterni. Insomma, che sia un giorno, “il giorno” o qualche giorno, dormire nella Penisola Sorrentina all’Oasi Olimpia Relais è un regalo prezioso.

42 commenti

  1. dice:

    Un vero incanto. Un giro merita.

  2. Che meraviglia! Non sono mai stata in questa stupenda zona d’Italia ma vorrei rimediare al più presto. Grazie per le tue dritte!

  3. Sogno di tornarci da almeno tre anni. Forse è l’anno giusto!

  4. Diciamo sempre che la prossima volta in Campania, vogliamo alloggiare nella zona di Sorrento, e questo articolo casca a fagiolo. Già pensare a quei fantastici panorami, mi fa venire voglia di prenotare subito!

  5. Anche io ho voglia di spaghetti alla Nerano, ma mangiati davanti al mare. Spero di tornarci presto anche io!

  6. Io ci sono stata in primavera ed è stato bellissimo. Poca gente e clima perfetto!

  7. Che voglia di spaghetti alla Nerano che mi hai fatto venire! Purtroppo non ho mai visitato quella zona, ma stavo pensando di andarci quest’estate. Ti ringrazio per i tuoi sempre utilissimi consigli!

  8. È un mio sogno ormai da anni trascorrere un weekend lungo in primavera inoltrata nella penisola sorrentina – mi hanno detto, infatti, che è il periodo migliore per visitare la costiera e godersela appieno. Anche quest’anno non riesco a organizzarlo, ma semmai ci riuscissi il prossimo, terrò a mente l’Oasi Olimpia Relais 🙂

  9. Ma che buono è? Mi ha stregato!

  10. Questo potrebbe essere l’anno giusto!

  11. Gli spaghetti alla Nerano sono incredibili. Vale un salto solo per un assaggio.

  12. L’hotel è bello, comodo e con una vista grandiosa

  13. Se ci andrai rimarrai incantata.

  14. Non è facilmente descrivibile. È bellissima.

  15. A chi lo dici! Un vero paradiso!

  16. La zona è un vero incanto.

  17. Te lo consiglio: romantico, comodo e con una vista spettacolare!

  18. Davvero spettacolare. Facci un giro, appena puoi!

  19. Anche l’aria è unica. È una zona pazzesca!

  20. Già, qui i matrimoni sono meravigliosi! Senza nulla togliere a Ravello…

  21. Un trekking semplice, ma tanto in discesa! Bellissimo!

  22. Non ha prezzo, dopo tanta clausura!

  23. Davvero! Fortunatamente ci stiamo liberando sempre di più

  24. Faccio un giro di là anche io. Magari ci facciamo un caffè!

  25. Con questo articolo mi colpisci proprio al cuore in quanto io abito proprio a Sorrento! Lo spaghetto alla nerano è must! 🙂

  26. Wow sembra davvero un luogo da sogno con una vista spaziale! E’ un po’ che manco dalla Campania… che sia il caso di recuperare il tempo perduto?

  27. firstepilprimopasso dice:

    Che posto splendido, sembra una base ideale per visitare la penisola sorrentina, che adoro… E poi non ho mai assaggiato gli spaghetti “alla Nerano”, mi sembra una buona scusa per tornare!

  28. Grazie dello spunto me lo segno, non conosco questa struttura ma mi è piaciuta la tua descrizione buono a sapersi anche per consigliarlo, la zona è effettivamente strepitosa e la posizione mi sembra strategica

  29. Questa è una zona che visiterei molto volentieri. Ho dato uno sguardo alla villa ottocentesca e devo dire che è un posticino niente male, non solo per gli interni e il giardino, ma in modo particolare per i panorami che si possono ammirare da lì.

  30. La Penisola Sorrentina deve essere splendida! Ho visto di recente un documentario e ho scoperto scorci meravigliosi e suggestivi! Mi piacerebbe molto vederla, non ci sono mai stata!

  31. Con questa vista, cosa si vuole chiedere di più? Adoro questo tipo di paesaggi, così come adoro il mare!

  32. Libera dice:

    Davvero interessante l’itinerario che ci hai prospettato . Non conosco la zona ma mi hai davvero incuriosito

  33. dice:

    Bellissimo suggerimento! Io e il mio ragazzo sono mesi che diciamo che vogliamo fare un itinerario nella Penisola Sorrentina. Prenderemo in considerazione questo Relais, perchè sembra a dir poco stupendo!

  34. Sono stata solo a Napoli e mai nella penisola ma dev’essere uno spettacolo alloggiare qui. Grazie del suggerimento!

  35. dice:

    Posso solo dire che bellezza unica, Napoli, tutta la zona della costa, il vesuvio, il cibo, la gente, uno spettacolo italiano, tutto da gustare con ogno senso

  36. Lisa Trevaligie Travelblog dice:

    sai che io avevo intenzione di festeggiare il matrimonio in costiera?? Avevo però puntato su Ravello. Poi ho fatto un cambio di rotta… in una location completamente differente! Devo dire però che se avessi conosciuto questa struttura qualche anno fa sarebbe stata senza ombra di dubbio tra le papabili!

  37. antomaio65 dice:

    Sono stata a Sant’Agata dei due Golfi e ho scoperto dei panorami meravigliosi! La zona di Massa Lubrense è veramente bellissima e avrei veramente voglia di tornare proprio per fare quel trekking che da Nerano arriva a Punta Campanella

  38. dice:

    Bellissimo svegliarsi con una vista mare del genere! Davvero un sogno che si avvera. Soprattutto in questo momento storico per uscire da questo periodo cosi stressante sarebbe il top!

  39. Ma che bei posti, fanno venire la voglia di prendere la macchina e andarci subito. Mi piace soprattutto l’hotel che hai descritto, sembra molto bello e piacevole!

  40. Non conosco per niente la zona ma chissà che la prossima estate, preferendo non varcare ancora i confini nazionali, riesca ad organizzarmi? Mi segno subito il nome dell’hotel. Una vista mozzafiato e anche la struttura stessa a quel fascino particolare degli edifici meno recenti. Non avevo pensato a un matrimonio ma a una cena in quel bellissimo prato 🙂

  41. southern Italy is wonderful. And the food is great!

  42. dice:

    Gorgeous!!! Looks like an outstanding place to visit ~ thanks for sharing these wonderful photographs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.