Una vacanza a Miami
o una notte di passaggio
Miami è una città allegra, piena di sole e di musica, con una lunga distesa di spiagge bianche ed un mare azzurro e caldo. Che tu scelga di trascorrerci una vacanza o solo un stop over non potrai evitare di andare a visitare South Beach, una delle zone più vacanziere e turistiche della città. Miami South Beach attrae tutti, sia di notte che di giorno ed è una delle zone più caratteristiche della città, anche per la sua particolare architettura Art Déco. South Beach è un’onda che ti coinvolge di sole, mare e movida ed è l’ideale per trascorrerci qualche notte. Dormire a Miami South Beach può diventare un’esperienza esaltante.
Collins Avenue e Ocean Road
la strada Art Déco e il centro della movida
Miami South Beach si sviluppa intorno a queste due grandi strade. Collins Avenue taglia South Beach dal centro verso il mare e attraversa il bellissimo quartiere Art Déco. Lungo la strada puoi trovare negozi di ogni tipo, tour operator, noleggi auto e, soprattutto, una lunga serie di hotel tipici per ogni tasca. Ocean Road corre parallela alla lunga spiaggia e raccoglie tutti i locali notturni di Miami South Beach dove potrai cenare, ballare e divertirti. Il popolo della notte di Ocean Road è variopinto, stravagante e molto rumoroso! Se devi scegliere un posto dove dormire a Miami South Beach, ricordati che Ocean Road, per quanto pittoresca, non è così silenziosa.
Dormire a Miami South Beach
l’hotel The Palms
Tra i vari hotel più o meno iconici della zona, spicca l’hotel The Palms, con design e atmosfera tropicale, efficienza e comodità. Il The Palms è aperto dal 2001 dopo un restauro costato 7 milioni di dollari. Attualmente gode della rendita dei lustri del passato restauro, ritoccando qua e là qualche piano a periodi alterni. Resta comunque una bella struttura dall’aspetto curato e pulito. Il The Palms è riuscito a far convivere l’imponenza della struttura, costituita da circa 250 stanze, con l’intimità e il garbo di un piccolo hotel. Tanti ospiti con spazi è ben distribuiti: tra elementi di design orientale e atmosfere tropicali nulla ti fa ricordare le sue grandi dimensioni.
Aria di vacanza
dentro e fuori
Passate le imponenti doppie porte dell’ingresso, si entra in una hall lunga una ventina di metri dove arredi sobri (a Miami, non sono scontati) sono circondati da palme rigogliose, i cui rami si muovono lenti sotto l’incessante movimento di giganteschi ventilatori di bambù. L’atmosfera tropicale si respira anche nel dehor, caratterizzato da un ampio patio, arredato con grandi poltrone di rattan, che si affaccia su un vasto giardino di fiori tropicali e bouganville in cui gorgheggiano uccelli e pappagallini multicolore.
Un tuffo in piscina
e un massaggio alla spa
Immancabile la piscina, non grandissima ma perfettamente inserita nel giardino mentre a pochi passi si può sentire il rumore del mare che si muove sulla bianca spiaggia privata dell’hotel, dove sdraio e ombrelloni sono a disposizione degli ospiti. C’è anche una buona spa se mare e movida non bastano e serve un aiutino per trovare il relax ideale da vacanza. Buoni i trattamenti e buona la struttura, unita alla gentilezza del personale e alla buona pulizia.
Le camere
per riposare a Miami South Beach
Come gli esterni sono all’insegna del relax, nelle stanze, sia sui muri, sia sulla biancheria, dominano i colori tenui che richiamano i toni della sabbia. Tra i comfort delle camere, televisione a grande schermo, accesso ad internet. E per chi preferisce alla tv la vista della città non ha che da affacciarsi: le finestre a tutta parete offrono una vista spettacolare sulla baia e su Miami.
Eventi e matrimoni
tra mare e piscina
il The Palms è anche molto utilizzato per i matrimoni e gli eventi, organizzabili sulla spiaggia o nel giardino vicino alla piscina. Ho personalmente assistito ad un paio di cerimonie e ti assicuro che nulla è lasciato al caso. Come Miami impone, l’orario dell’happy hour è decisamente festoso anche qui: musica, cocktail colorati e gente molto fashion che arriva anche dalla spiaggia per godersi il tramonto a suon di musica elettronica, stuzzichini e alcol (o anche analcolici alla frutta) a bordo piscina.
Qualche consiglio
per riposare bene a Miami South Beach
Qualche consiglio: attenzione al costo del parcheggio, fondamentale a Miami, ma soprattutto al costo della colazione. Se siete dei mangioni investirete bene i dollari spesi in un grande buffet ottimamente rifornito. Viceversa, se siete italiani irriducibili del caffè e brioches vi consiglio di fare due passi all’esterno dove troverete luoghi decisamente più economici. L’entrata principale è infatti sulla Collins Avenue, strada ricca di negozi di tutti i generi, dai souvenirs alle leccornie di “Rosetta” famosa bakery italiana. Alla mattina gli italiani in vacanza si ritrovano tutti lì, richiamati dall’odore della focaccia genovese e dalle brioches gonfiate di marmellata o crema con un cappuccino italian style. E c’ero sempre anche io!
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Avrei dovuto andare a Miami a Marzo ma la sfiga che mi segue in questo periodo ha fatto si che AirItaly fallisse e ci lasciasse a piedi ma sto continuando a sognare la Florida! Intanto mi segno i tuoi consigli sulla città.
Quella di AirItaly è stata una batosta per molti viaggiatori. Possono rigarmi la macchina, rubarmi la bicicletta ma le vacanze no! A Miami poi!
Looks wonderful!
Looks like a wonderful place to visit!
Bellissimo Articolo. Sono una Bolognese che vive in Florida, a Palm Beach. Ti suggerisco una location fantastica per un Destination Wedding qui a Palm beach island… THE BREAKERS!
ciaoooooo xxxx
Vado immediatamente a vedere…