MALDIVE: IN BARCA TRA CIELO E MARE

E’ inutile negarlo: le Maldive viste dal mare (per la precisione dal ponte di una confortevole barca) sono tutt’altra cosa: un abbraccio con l’oceano, in un paesaggio sempre mutevole e sorprendente. Significa navigare tra le secche, girare intorno a isolotti disegnare il perimetro di barriere coralline immobili e piene di vita.

maldive6

Fare una crociera alle Maldive significa sentire per giorni e giorni, dal ponte della barca, la presenza dell’oceano immenso e aperto, toccare con mano la vertiginosa piccolezza di questi lembi di terra e sperimentarne l’infinita fragilità. E questo accade anche ogni volta che il piccolo dinghy che si stacca dallo scafo della barca vi deposita, magari solo per prendere il sole, su una spiaggia solitaria abitata da un ciuffo di cespugli, palme e mangrovie.

maldive5

Sono molte le barche da affittare, velieri simili a caicchi turchi, che partendo dall’atollo di Malè prevedono itinerari diversi andando verso sud per crociere di qualche giorno o di una settimana. Strada facendo alcune soste memorabili, soprattutto quella di Fottheyo: un luogo leggendario per le immersioni ma anche per la magia bianca della sua lingua di sabbia su cui sostano stormi di uccelli.

maldive

Ci si arriva lasciando l’atollo di Malè sud e navigando lungo il canale che lo separa da Felidhoo, fino alla più remota estremità est dell’arcipelago, nel punto più vicino all’immensità oceanica che ci separa dallo Sri Lanka.

maldive2

Ci sono pochi angoli al mondo così geograficamente esposti alla nudità oceanica, che indossano solo un vestito di nuvole. Alle Maldive il paesaggio non lo fa il mare ma lo disegna il cielo. E’ su questi minuscoli isolotti di polvere di corallo, affioranti poco più di un metro sopra il livello del mare che si celebra il matrimonio tra spazio marino e spazio siderale.

Share

Comments

comments




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: