Il Lago Kariba
un safari in Zimbabwe
Il Lago Kariba è situato nel nord ovest dello Zimbabwe, al confine con lo Zambia. E’ uno dei più grandi laghi artificiali creato negli anni ’50 come bacino idrico. Oggi offre una grande attività peschereccia, dopo che al suo interno sono state introdotte numerose specie di pesce, industriale ma soprattutto turistica. Il Lago Kariba è infatti una delle destinazioni principali dei tour safari in Zimbabwe organizzati e luogo di vacanza per gli zimbabwani. Il Parco Nazionale di Matusadona si estende fino alle rive del lago, offrendo ai visitatori un territorio aspro, ma pieno di animali, soprattutto il rinoceronte nero.
Parco Nazionale di Matusadona
dormire sul lago
Il Parco Nazionale di Matusadona e il Lago Kariba possono essere visitati appoggiandosi a diversi campi oppure navigato con barche specializzate in safari in Zimbabwe. Ogni agenzia sia dall’Italia che direttamente sul luogo, offre tour meravigliosi in questa zona. Difficilmente riuscirai a organizzare un giro in giornata e quindi dovrai fermarti nel Parco per la notte. Dove dormire? La terraferma è un’ottima scelta, sia per un motivo economico che per sentire i rumori della notte e gli animali. Ma l’ebrezza del lago e di una breve crociera, lo sciacquio gentile e una lunga e infinita serie di uccelli acquatici, dormire sull’acqua può essere una valida alternativa.
Un safari in Zimbabwe
sulle rive del Lago Kariba
Per un bellissimo soggiorno tra savana e lago puoi scegliere tra una lunga serie di lodge più o meno lussuosi. Bellissimo è il Matusadona Water Wilderness Camp: sulla sua superficie tranquilla del lago sono stati ormeggiati i cottage galleggianti, raggiungibili per mezzo di alcune canoe, da cui si gode di una vista mirabile su tutto il lago Kariba e un ampio scorcio sull’immenso fiume africano, lo Zambesi. Qui gli animali non mancano: alla riva del lago si avvicendano animali di ogni specie, dai big five a uccelli coloratissimi. Basta sedersi ed aspettare.
Una visita ai rinoceronti
tra piccoli grandi amici
Una delle escursioni più belle da fare per chi arriva al Kariba è quella all’”orfanotrofio dei rinoceronti”. E’ una piccola area protetta che ospita, sotto la cura di alcuni ranger, i piccoli di questa specie tra gli otto mesi e l’anno e mezzo trovati accanto alle loro madri uccise dai bracconieri per il loro corno. Qui gli orfani vengono allevati fino a due o tre anni per poi essere liberati all’interno dei parchi limitrofi. Per la propria attività l’orfanotrofio può contare su un contributo statale, ma soprattutto si affida alle offerte dei visitatori che non possono restare indifferenti alla vivacità e alla bellezza tutta speciale di questi baby rinoceronti.
Un safari in Zimbabwe
il sogno di una vita
Un luogo da favola per chi ama gli animali e la natura, che si specchia vanitoso sulle ferme acque di un generoso lago creato dagli uomini.
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Stupenddo, ho preso nota visto che stiamo organizzando per settembre o novembre 2018 un viaggio tra Moçambique, Zimbabwe e parco Kruger. 😉
Viaggio meraviglioso! Tanta invidia!!!
Noooo ti prego invidia no 😉 (odio questa parola) Buon anno cara :*