Shopping a Copenaghen

In giro per la città

E’ facile lasciarsi andare allo shopping a Copenaghen. Si comprano porcellane pregiate, articoli per la casa. Si passeggia per Strøget, in zona pedonale guardando le vetrine colorate, con molti negozi presenti anche nei nostri centri commerciali. Ma c’è una tappa obbligata per gli amanti dei viaggi che si trovano a passare da lì. In una zona alternativa, nel quartiere latino, c’è un negozio dall’aspetto tranquillo, in una via con molti indirizzi alternativi, come abiti usati, ristorantini ecologici o etnici.

Il paradiso dei viaggiatori

Facciamo uno shopping a Copenaghen diverso, in una libreria meravigliosa, il paradiso dei viaggiatori. Se ami viaggiare non puoi scappare: lo vedi e devi entrare, e, quel che è peggio, devi uscire con qualcosa. E’ la libreria Nordisk Korthandel, dove si vendono carte geografiche, atlanti, guide, cd rom ma soprattutto migliaia di mappamondi; ci sono libri dappertutto, rallegrati da moltissimi globi luminosi. Sui tavoli e ripiani si trovano gli atlanti delle edizioni The Times, carte stradali soprattutto Freytag&Berndt.

Mappe per ogni occasione

Nordisk Korthandel è un negozio specializzato in mappe, guide di viaggio e molto altro ancora, compresi molti oggetti con mappe e cartine, come portafogli, arredi e quaderni, da regalare o per viziarsi. Ci sono carte su cd e guide per le vacanze fai da te. Nella varietà di scelta dei titoli sono privilegiati i Paesi europei, in particolare quelli del Nordeuropa, seguiti da Canada e Stati Uniti. Ma non mancano testi su Africa e Medio Oriente, Asia e Oceania. Tutto è nelle principali lingue inglese, francese, tedesco oltre che al danese, ma se ne trova qualcuna anche in italiano.

Shopping da viaggiatore

In pochi metri quadri si può “viaggiare” per tutto il mondo carta alla mano, come si faceva fino a qualche anno fa. Ci si riprende quel gusto di riuscire a ripiegare una mappa dopo averla consultata, si ritorna alla carta per seguire una direzione, per scoprire una rotta. Milioni e milioni di città, di strade e di piazze, un oceano di indicazioni su rotoli e fascicoli di carta. E se non si va a Copenaghen si può sognare anche online, visto che il negozio ha uno shop virtuale. Il sito della libreria è in danese, ma siamo tutti esperti traduttori con i mezzi on line!

Buon viaggio a tutti.

 

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: