Dei contrasti di Dubai ne ho già parlato. La odi o la ami, con le sue ostentazioni ei suoi sfarzi. Dubai però è nel centro di molte rotte internazionali a lungo raggio e fare uno scalo esplorativo in questa città può risultare un ottimo inizio o fine vacanza. Le cose da fare a Dubai sono molte e molto stimolanti: proverò ad elencartene qualcuna. Sarà tua la decisione finale, se stare dalla parte di quelli che la amano o quelli che la evitano.
Guarda Dubai dall’alto
Tra le prime cose da fare a Dubai c’è la visita al Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo per vedere Dubai dalla prospettiva più spettacolare e determinante: dall’alto. Dai vetri del grattacielo al 150esimo piano (circa, le possibilità sono a diversi livelli) il panorama è impressionante e Dubai ti appare come un miracolo: una città moderna e ricca costruita tra deserto e mare. Ti consiglio di prenotare per tempo la visita, perché la coda è lunga e, soprattutto al piano più alto, i costi per l’ultimo minuto sono più elevati. Non dimenticare la macchina fotografica: le foto lassù sono pazzesche.
Goditi lo spettacolo delle fontane
Tutte le sere ai piedi del Burj Khalifa e all’esterno del Dubai Mall puoi goderti lo spettacolo gratuito delle fontane danzanti. Descriverle è limitante, non riesco a trasmettere la potenza di getti d’acqua lanciati per centinaia di metri a ritmo di musica incalzante. Le fontane sono un magico sfoggio di potenza e spettacolarità da gustarsi seduto ad un bar all’esterno del Mall. E’ tra le cose da fare a Dubai, assolutamente.
Un giro in barca… nell’acquario!
Se ti trovi al Dubai Mall, devi fare un giro nel grande acquario, che comprende anche un breve tour in barca tra razze e grandi pesci. La conservazione della fauna marina è un tema molto sentito a Dubai e l’educazione e la conoscenza sono le basi fondamentali per trasmetterne rispetto. Per questo motivo questo acquario si trova proprio in mezzo alla gente, in modo quasi prepotente. Viste le dimensioni e la posizione è uno di quei luoghi che non puoi non visitare.
Qualche ora in una spa
Nella cultura araba la cura del corpo è molto importante e, di conseguenza, i centri benessere di Dubai sono veri e propri paradisi del relax. Tra centri termali, massaggi e coccole di ogni tipo ci si può dimenticare per qualche ora ogni problema e tensione. Un centro termale spettacolare è il Talise Spa dell’Hotel Burj Al Arab, l’unico 7 stelle al mondo. Il relax si gode dall’alto, con percorsi benessere degni della fama dell’hotel. Il costo? Un po’ alto, ma si può fare: ogni tanto bisogna volersi bene!
Una serata nel deserto
Capisco benissimo che si tratta di un’attrazione estremamente turistica, ricostruita e molto forzata, ma il suo fascino è immenso. La cena nel deserto è quella pacchianata che poi alla fine piace a tutti. I tour sono tanti e di diversa durata. Ma se capiti a Dubai nei periodi giusti (in estate non si possono fare per ovvi motivi di caldo) ti consiglio di farti divorare dalla macchina del turismo di Dubai. Ne rimarrai piacevolmente stupito, come ti stupirà il cibo: ottimo!
Dubai è anche mare e spiaggia. Ed è un discreto mare con una bella spiaggia. E’ piacevole quindi trascorrere qualche ora a Jumerah Beach per un po’ di tintarella e qualche momento di relax. E’ una lunga spiaggia pubblica, con la possibilità di noleggiare per pochi dirham ombrelloni e sdraio, con docce e spogliatoi completamente gratuiti. La spiaggia è molto frequentata dai turisti per la possibilità di fare le foto con alle spalle il Burj Al Arab. La folla è un limite e lo sfondo un’opportunità: per un paio d’ore riescono a convivere in pace!
Un giro al souk
Tra le cose da vedere a Dubai ti consiglio la vera Dubai, quella delle strette stradine del souk, dove respiri odori e vita vera. Gli artifici dei grattacieli, quelli delle palme finte e dei decori in oro vengono dimenticati in questo angolo di città. Qui la gente cammina veloce tra le bancarelle e cerca di venderti i prodotti tipici spingendoti a contrattare per l’acquisto. E’ nei souk che capisci l’anima della città, tra prodotti profumati e pieni di attenzioni che ti propone.
Fatti un brunch!
Se sei a Dubai di venerdì non puoi perderti il brunch. Il momento del pranzo del venerdì è molto importante per il mondo arabo, perché segna l’inizio del weekend e la possibilità di trascorrere ore felici e spensierate con la famiglia. Il Friday Brunch è un’istituzione e ristoranti e alberghi allestiscono le sale per questa occasione.
Una gita ad Abu Dhabi
Abu Dhabi è a circa un’ora di automobile da Dubai e vale la pena farci un giro se si sono esaurite tutte le cose da fare a Dubai. La Grande Moschea è uno spettacolo di bianco contro il cielo azzurro e l’Emirates Palace è il simbolo dell’imponenza di questa città. Anche Abu Dhabi ha molte cose da vedere, e servirebbero almeno due giorni per godersele tutte.
Scava nei tuoi sogni
Dubai avvera ogni tuo sogno: vuoi la piscina in vetro? Una camera con il letto ad acqua? Non ci sono problemi. Lusso, follia e meraviglia puoi trovare tutto ciò che cerchi e che sogni. Potresti però accorgerti che Dubai non è la città che fa per te e potresti preferire una cultura più profonda e radicata nella storia e nella tradizione piuttosto che nelle cose. Ci sta. Ma Dubai ti accoglie comunque, pronta a stupire anche i più reticenti.
Dubai è veramente la città dalle mille attività da fare per grandi e bambini!
Vorrei tanto poter andare
Folle ed esagerata. I bambini impazziscono per i parchi acquatici e le mille attrazioni.
Io sono tra quelle persone che Dubai non l’hanno apprezzata così tanto. So di doverle dare un’altra possibilità anche se il primo impatto è stato negativo per cui credo accetterò i tuoi suggerimenti di provare una spa di lusso e una pacchianissima cena nel deserto. La cena in stile beduino l’avevo fatta in Israele a Eilat dove probabilmente non c’entrava nulla, ma essendo al confine con l’Egitto “sfruttava” il fascino dei vicini, e mi ero divertita molto tanto da tornare pure la sera dopo. La pista da sci di Dubai però al momento è ancora un grande NO, ero andata con l’intenzione di sciare e la neve sembrava polistirolo tanto da farmi andare via delusissima!
Dubai è l’estremo, l’ostentazione. Ho avuto la fortuna di passarci un lungo periodo e quindi di apprezzare qualche piccolo particolare invisibile e di conoscere un po’ di più la sua gente. Dubai è una grande crosta luccicante, ma sotto ci sono tante persone normali. Quello che attualmente funziona di Dubai è solo l’eccesso. Tutti ci vanno per i mall, per la neve di polistirolo e per gli scivoli dell’Atlantic. Appena ti sposti in quartieri più popolari e vivi la Dubai vera, tutto diventa meno interessante. In realtà è il contrario. A differenza di Eilat o dell’Egitto, Dubai non ha storia, è nata dal nulla, dalla forza di braccia sottopagate e il genio di imprenditori, ingegneri e architetti (tantissimi italiani). Ma questo interessa molto meno. Per apprezzarla devi riuscire a trovare un equilibrio tra il nulla della finzione e il tanto realizzato in un mix di tradizioni autoctone e importate. Comunque è così: o la ami o la odi.
Ho organizzato un viaggio a Dubai per il mio compagno e suo fratello ma personalmente non ci sono mai stata. I tuoi sono ottimi suggerimenti, se mai ci andrò proverò a fare le attività che hai proposto.
Dubai è molto bella. Organizza un viaggio anche per te!
Spero di poterlo fare presto!
Dubai, città pazzesca dalle mille sfaccettature. Giusti spunti per organizzare un bel viaggio in una location strabiliante, non appena ricominceremo a farlo. Sai cosa vorrei un sacco vedere? Atlantis!!!Scivolare in quel tunnel trasparente passando in mezzo all’enorme acquario!
Atlantis è tra le follie di Dubai! Ma si va a Dubai soprattutto per la sua follia!
Articolo davvero interessante e foto stupende!
Grazie!
Articolo davvero interessante e foto meravigliose!