asia travel

Dimmi chi sei e ti dirò dove soggiornare a Bali

Quale zona di Bali andrà meglio?

In quale spiaggia mi troverò a mio agio?

Quando decidi di andare a Bali la prima cosa che ti chiedi è: quale parte andrà meglio per le mie esigenze? Bali è un’isola con caratteristiche diverse a secondo della costa o addirittura dell’entroterra. Quindi, dove puoi soggiornare a Bali perché la tua vacanza sia come la vuoi? Il mio personale consiglio è di girarla tutta, perché ne vale davvero la pena, ma capisco che impedimenti di tempo o personali possano limitare il soggiorno ad una sola zona. Proverò ad aiutarti con qualche consiglio.

Dove soggiornare a Bali

se sei un single

Kuta è sicuramente il luogo dove soggiornare a Bali se sei un single. E’ vicinissima all’aeroporto internazionale, con una vita notturna invidiabile. I giovani si spostano in orde, socializzano sulle spiagge e le ragazze si lucidano gli occhi con gli addominali di incredibili surfisti australiani. Le occasioni per fare amicizie internazionali non mancano, le possibilità di aggiungere amici sui social sono illimitate, con condizioni favorevoli per la nascita di storie d’amore estive. Gli hotel sono moltissimi, così pure i luoghi dove poter pranzare o cenare con pochi soldi. Le discoteche poi sono in ogni angolo e pompano musica per tutta la notte. Soggiornare a Kuta è come stare in una festa continua con un dispendio di energie che solo i  giovani possono permettersi. Kuta è il regno delle false firme: scarpe, borse e abiti imitati spiccano tra la paccottiglia artigianale. Legian Street assomiglia alle strade del centro delle città italiane alla vigilia di Natale. Tutto si muove, gira, scalpita e soprattutto tutto fa rumore.

Dove soggiornare a Bali

se sei in coppia e con pochi soldi

E’ possibile soggiornare a Bali anche con un budget ridotto, basta spostarsi sulla stessa spiaggia di Kuta verso nord.  A Legian c’è più tranquillità: anche le onde si placano un po’ (anche se il mare non è del tutto fermo…) e si lasciano a sud surfisti e festaioli, o se non altro ci saranno quelli in coppia. Le occasioni di soggiorno sono molte e di tanti tipi, dall’appartamento all’hotel e abbastanza abbordabili. Sono a buon mercato anche i ristoranti e bar sulla spiaggia o nelle viuzze, dietro alle bancarelle di souvenir e abiti tipici. Anche a Legian c’è molta vita, ma è più lenta, nonostante il fastidioso andirivieni dei motorini. E se ci si vuole concedere una serata più movimentata basta andare in centro a Kuta, a pochi chilometri di distanza.

Dove soggiornare a Bali

se sei in coppia con più possibilità economiche

Continuate lungo la spiaggia verso nord. Incontrerete Seminyak, zona residenziale di buon livello, ordinata e piena di ville, negozi di alta qualità e ristoranti eleganti. Le spiagge sono meno affollate e disordinate. A tratti si possono affittare lettini e ombrelloni e ciò tranquillizza quella parte di turismo che ama l’agio e la serenità. Vedere i tramonti alla sera è meno caotico: a Kuta la spiaggia si riempie di ragazzi e musica. Qui ci sono angoli silenziosi e scorci da fotografare.

Dove soggiornare a Bali

se sei in coppia e ami la tranquillità

Canggu potrebbe essere il tuo posto. Elegante, a misura di vacanza con diverse spiagge tutte bellissime. I surfisti ci sono, ma sono meno spavaldi perché sono a Canggu per imparare ad usare le tavole, su onde meno violente e alte di Kuta. Forse è un po’ scomoda per le escursioni all’interno, ma per una vacanza tranquilla è l’ideale. Al tramonto si passeggia sulla sabbia scurissima di fianco alla lunga fila di baretti e chioschetti da surfers dove si bevono cocktail e birra indonesiana e si ascolta musica.

Dove soggiornare a Bali

se sei in viaggio di nozze

Decisamente dirigetevi a sud, verso Nusa Dua, Uluwatu e Jimbaran. Il vostro paradiso vi aspetta tra colline e scogliere. Dall’alto lo spettacolo è migliore e gli scogli si aprono su spiagge bianche e mare fino a perdita d’occhio. Personalmente credo siano le spiagge più belle di Bali, anche se non c’è molto di così tipico, se non il nasy goreng a pranzo. Gli spostamenti non sono facilissimi, quindi sono luoghi destinati a chi desidera soggiorni estremamente tranquilli e rilassati. Qualche breve escursione e magari qualche tiro nei campi da golf della zona.

 

Dove soggiornare a Bali

se sei in coppia, sei “maturo” o con figli

Lanciati su Sanur, una cittadina tranquilla e rilassata. Le spiagge sono bianchissime e protette da una barriera corallina che quieta il mare e lo rende adatto anche ai bambini. Qui non c’è lo spettacolo del tramonto, ma in cambio ci sono albe meravigliose, come premessa per giorni incantevoli. Altra cosa positiva di Sanur è che riesci sempre a trovare la sistemazione adatta alle tue tasche, dall’appartamento alla villa, dalla camera in affitto all’hotel di lusso.

Dove soggiornare a Bali

se sei sportivo, esploratore, maniaco dello yoga o hai figli da meravigliare

Non potete non trascorrere una vacanza ad Ubud, nella giungla in luoghi straordinari. Ubud è lontano da tutto, tra campi e riso. Non c’è il mare ma ci sono molte cose da fare, come visitare musei e templi, assaggiare piatti vegetariani, praticare yoga e avvicinarsi al mondo della meditazione. Questo è il vero cuore di Bali, con le risaie a terrazze e il profumo della terra. Anche qui ci sono hotel per tutte le tasche e tutte le esigenze.

Dove soggiornare a Bali

se sei single, in coppia, giovane o maturo, in viaggio di nozze, con o senza figli, ma estremamente curioso

Andate in tutti i luoghi descritti. Fate almeno un paio di giorni per destinazione, perché Bali è grande e grandi sono le differenze. Bali ha tante cose da vedere e da portare a casa nel cuore e nella macchina fotografica. Non ci si può fermare in un punto e pensare di averne colto l’anima. Andare a Bali significa apprezzare le strade affollate, le spiagge colme di ragazzi urlanti e discoteche assordanti ma anche i silenzi della foresta e l’umido delle risaie a terrazze. E tanti sorrisi.

TI è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

4 commenti

  1. Valentina dice:

    Giovane e single, la mia spiaggia è Kuta. Amo girare per locali la sera, e ammirare la fauna maschile che fa surf. Sono alti? Perché io sono 1,78 e con i tacchi. arrivo facilmente a 1,90. Stare in una festa continua è perfetto. Poi shopping. Qualcosa d’altro che non sia foresta silente? Sono già stata a Bangkok, Phuket e Singapore, mi interessano i templi e le cerimonie, e anche le proposte esoteriche. A Singapore ci sono negozi fantastici di questi prodotti.

    1. Bali è la tua isola! Rumore e meditazione, silenzio e musica a palla. Scegli quello che vuoi! L’unico neo: non tutti i surfisti sono così alti… (te lo dico dall’alto del mio 1.78!)

  2. Noi rientriamo nella categoria “coppia con pochi soldi” anche se la curiosità ci spingerebbe a vedere tutti i luoghi descritti da te! Sono tutti bellissimi!

    1. Prima volta a Bali ero ancora meno di “pochi soldi”. Fu praticamente un corso di sopravvivenza, ma meraviglioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.