Weekend a FInale Ligure
hotel italia location travel

Weekend a Finale Ligure – meraviglia sul mare

Si parte per la Liguria

Un weekend a Finale Ligure in fuga dalla città

Cosa c’è di meglio che scappare dalla nebbia e dal freddo per trascorrere qualche giorno al sole tiepido della Riviera Ligure di Ponente? Finale Ligure è il luogo ideale per spezzare il lungo inverno e prendersi un acconto della prossima estate. Un weekend a Finale Ligure ti ritempra, ti ricarica e puoi affrontare con serenità il resto dell’inverno. Qui puoi trovare un ricco patrimonio storico, natura mozzafiato, buon cibo e tante curiosità.

Weekend a finale ligure
lungomare

Weekend a Finale Ligure

Tra mare, storia e colline  

Finale Ligure non è solo un lungomare e ristoranti di pesce. Vanta una storia millenaria che puoi associare al periodo romano e te ne accorgi se passeggi per il suo centro, tra grandi mura possenti, antichi palazzi e suggestive chiese. Ci sono inoltre torri e palazzi dell’epoca medievale che testimoniano l’importanza strategica di finale nel corso della storia ligure e italiana. Finale Ligure è inoltre collocata tra le montagne e il mare, punto perfetto per l’esplorazione della zona, tra colline e piccoli borghi. Finale Ligure ha falesie famose in tutto il mondo per l’arrampicata sportiva, e percorsi incredibili per gli amanti del trekking e della mountain bike.

weekend a Finale Ligure

Le zone di Finale Ligure

Finalmarina

Finalmarina ha bellissime spiagge ed un elegante lungomare dove passeggiare in ogni stagione, tra piante e fiori. A Finalmarina puoi lanciarti nello shopping nei negozi del suo elegante centro storico, fermarti in bar o ristoranti sia tradizionali che eleganti e moderni. Il centro di Finalmarina è decorato da palazzi antichi, chiese e imponenti portali. Da vedere c’è sicuramente l’Arco della Regina Margherita, la Basilica di San Giovanni Battista con la sua spettacolare architettura barocca, il Portale di via Roma e il bellissimo porticato a volta della Loggia Mercantile della Platea Magna. Una passeggiata tra i vicoli è una buona alternativa alla spiaggia.

Weekend a Finale Ligure
Arco Regina Margherita

Finalborgo

Finalborgo esalta il glorioso passato di Finale Ligure soprattutto per le sue possenti mura. È un borgo vivace, allegro, pieno di baretti e locali caratteristici, negozi di antiquariato e artigianato, dove devi dribblare i tanti ciclisti sportivi che arrivano da tutto il mondo per pedalare sui numerosi sentieri della zona. Puoi visitare il Chiostro di Santa Caterina, la Cappella di Santa Maria degli Olivieri, la Chiesa di Santa Caterina, il Palazzo del Tribunale, oggi sede di un interessante museo, il teatro Aycardi, piccolo gioiello ottocentesco, e la Basilica di San Biagio, una delle più belle chiese barocche di tutta la Liguria.

weekend a Finale Ligure
Finalborgo

Finalpia

Finalpia ha un aria mistica e spirituale, per i suoi luoghi simbolo, come il Santuario di Santa Maria Pia e il Monastero dei Benedettini, luoghi di grande interesse e grande centro apiario con la produzione di miele e propoli. Vale la pena una visita alla Torre di Capo San Donato, una torre di avvistamento, per arrivare poi alla Cappella di Sant’Antonio, con il suo campanile triangolare. Finalpia è famosa anche per i percorsi per gli appassionati di trekking o mountain bike, a Calvisio o sull’Altopiano delle Manie.

Weekend a Finale Ligure
Finalpia

Varigotti

Varigotti è una vera meraviglia incastonata tra mare e montagne, con un’architettura che ricorda una lontana storia di conquiste turche e barbaresche. Gli abitanti di Varigotti sono ancora chiamati “saraceni” in memoria di quando proprio i Saraceni si stabilirono su questo tratto di mare. Varigotti ha spiagge bellissime ed eleganti e un centro storico suggestivo e pieno di sorprese. I Chiostri di San Lorenzo, con la sua chiesa a picco sul mare, la Torre di Varigotti e tutti i piccoli paesi arroccati sulle rocce, sono uno spettacolo unico, visitato da moltissimi turisti per la particolarità e bellezza moresca. Anche a Varigotti puoi dedicarti al trekking, soprattutto sul Sentiero del Pellegrino, con incredibili paesaggi a picco sul mare e una natura selvaggia.

Weekend a Finale Ligure Varigotti

Le leggende di Finale Ligure

Il Marinaio di Finale Ligure

Finale Ligure rimane comunque un antico borgo di pescatori, che conserva storie e leggende marinaresche. Si narra che la zona del Promontorio di Capofieno era una porzione di mare famosa per i suoi misteri oscuri, fatti di mostri marini e di tempeste provocate da spiriti maligni che ne rendevano impossibile la navigazione. Chi riusciva però a navigare in questa zona e sopravviveva poteva assicurarsi una pesca abbondante non solo di pesce, ma anche di coralli e pietre preziose. Proprio in questo tratto di mare, si spinse un marinaio proveniente dalla Corsica, che grazie ad alcune formule magiche riuscì a placare gli spiriti maligni e a pescare pesce e coralli. Molti altri tentarono la stessa impresa senza riuscirci e ancora oggi si crede che in quel tratto di mare ci siano oscure presenze.

Weekend a finale ligure

Dove alloggiare a Finale Ligure

Cascina ‘Stra

Se desideri trascorrere un weekend diverso, tra mare e cielo, ti consiglio Cascina ‘Stra, un luogo magico sospeso nel tempo. Si tratta di un casale rurale del Seicento, ristrutturato con cura per conservare il suo carattere antico, circondato da boschi e uliveti. È una bellissima casa di campagna, in cui sono state ricavate alcune camere, con l’uso di una grande cucina, che in passato era l’essiccatoio di castagne. La tenuta della Cascina ‘Stra è molto grande, a pochi chilometri dal mare e vicino alle Palestre di roccia di Feglino. Agli ospiti vengono proposte iniziative culturali e artistiche, indicazioni per passeggiate, ma, soprattutto, tanta pace e tranquillità.

Se vuoi saperne di più

Clicca qui!

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

6 commenti

  1. Bellissimo articolo per un luogo meraviglioso

    1. Grazie!

  2. This location looks so beautiful, Paola ~ thank you for sharing, my friend

    1. It’s an Italian beautiful place!

  3. So beautiful, Paola. You all take such wonderful trips, and I appreciate you sharing your adventures ~ thanks! 🙂

    1. Thank you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.