europa travel

Le più belle spiagge della Corsica (secondo me)

Vacanze in Corsica

spiagge bellissime

Scegliere la Corsica per le vacanze estive è sempre una buona idea. Ci arrivi in aereo o in nave e poi puoi dedicarti all’esplorazione di un’isola meravigliosa, ricca di sorprese, città e soprattutto spiagge. Le spiagge della Corsica sono bellissime, diverse tra loro e adatte a tutti. La parte migliore è senza dubbio al sud, ma in tutta l’isola puoi trovare calette, baie e insenature meravigliose. Trovare alloggio è facile e anche economico e, che sia una vacanza itinerante o con una base fissa, è consigliatissimo andare a visitare tutte le più belle spiagge della Corsica. E sono davvero tante!

Le più belle spiagge della Corsica

La spiaggia di Santa Giulia

La spiaggia di Santa GIulia è più bella e più famosa della Corsica e si trova a soli 10 minuti dall’incantevole cittadella di Porto Vecchio. Si tratta di una lunghissima lingua di sabbia bianca e fine, affacciata sul mare cristallino. La sua bellezza e notorietà hanno però un rovescio della medaglia: durante i mesi estivi la Spiaggia di Santa Giulia è invasa da turisti. Il mio consiglio è quello di alzarti molto presto e di raggiungerla il prima possibile, così ti potrai godere la bellezza dei colori, la trasparenza dell’acqua e la bellezza delle rocce granitiche che rompono le onde basse. La spiaggia si trova in un golfo riparato dal vento e il fondale è basso, adatto anche ai bambini. L’unico neo di questa meravigliosa spiaggia è la presenza di poseidonia, che però irrobustisce la costa, prevenendo l’erosione. L’accesso alla spiaggia è scomodo: una strada lunga e stretta ed un parcheggio a pagamento spesso intasato.

La spiaggia di Palombaggia

quasi Caraibi

Non è difficile confonderla con una spiaggia dei Caraibi, per i colori del mare e della sabbia. Questa meravigliosa spiaggia si trova vicino a Porto Vecchio ed ha il vantaggio di essere molto grande, circa 3 chilometri, e quindi è sempre facile trovare posto anche nei periodi di altissima stagione. Il mare degrada dolcemente e quindi è particolarmente adatta ai bambini. Alle spalle della spiaggia c’è cresce rigogliosa la macchia mediterranea, piena di profumati pini marittimi, dove puoi fare lunghe passeggiate. Sulla spiaggia troverai di tutto, dai noleggi di attrezzatura per sport acquatici ai ristoranti e bar.

La spiaggia di Folaca

una dolce appendice

La Spiaggia di Folaca è un’appendice della Spiaggia di Palombaggia e puoi raggiungerla a piedi proprio da quest’ultima spiaggia, tramite un sentiero in mezzo alla natura. Essendo un po’ più scomoda da raggiungere ha il vantaggio di essere meno frequentata. Il tratto di mare è particolarmente trasparente e ricco di pesci per uno snorkeling di qualità. La sabbia è bianchissima e affiorano dal mare grandi scogli di granito rosa che generano contrasti di luce e colori incredibili. Secondo me è una delle più belle spiagge della Corsica.

La spiaggia di Rondinara

un’ incantevole baia

La spiaggia di Rondinara è una tra le più pittoresche spiagge della Corsica. Ha la forma di un semicerchio, racchiusa tra due verdi promontori. Una baia incantevole, bagnata da un mare azzurrissimo, con la sabbia bianca e uno sfondo di scuri pini marittimi. Ci arrivi percorrendo una stradina tra Porto Vecchio e Bonifacio, isolata e poco trafficata. All’arrivo troverai un parcheggio a pagamento, ma considerata la scomodità, non è molto frequentata. Nei periodi di bassa stagione non è difficile veder arrivare delle mucche fino in spiaggia.

Spiaggia di San Cipriano

rocce di porfido rosso

Anche questa spiaggia si trova vicino a Porto Vecchio, è comodissima da raggiungere ed offre tutti i servizi turistici che possono servire in vacanza. Ci si arriva in automobile, con un comodo parcheggio a pagamento. La spiaggia è sempre molto frequentata, ma camminando un po’ e allontanandosi dal parcheggio si possono trovare ampi spazi vuoti anche in periodi di alta stagione. Una parte della spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini ma tutto il resto della spiaggia è di libero utilizzo. Il mare è il suo punto di forza: trasparente e cristallino con sabbia bianca e calette in roccia di porfido rosso.

Spiaggia di Cala Rossa

grandi palazzi e ville di lusso

La Spiaggia di Cala Rossa si trova a nord di Porto Vecchio ed ha un comodo parcheggio. È attrezzata con stabilimenti balneari colorati ma ha anche ampi spazi liberi. Il mare è bellissimo e il litorale è sabbioso, anche se in alcuni tratti la sabbia appare meno fine. Le scogliere di granito rosso delimitano alcune parti di spiaggia nascondendo piccole calette sabbiose. L’acqua diventa subito profonda e quindi è la spiaggia meno adatta ai bambini. La cosa poco piacevole è la presenza di grandi edifici e ville lussuose costruite proprio a ridosso della spiaggia.

Spiaggia di Saleccia

in fuoristrada o dal mare

Sicuramente questa spiaggia è una delle più belle della Corsica, ma è tra quelle più difficili da raggiungere. Occorre un lungo tratto in fuoristrada, piuttosto sconnesso e dissestato, oppure è necessario arrivarci in barca. Sono però numerose le agenzie che offrono la possibilità di accompagnarti a costi contenuti, sia in auto che in barca. La Spiaggia di Saleccia è sempre poco frequentata, da cartolina, con l’acqua trasparente, sabbia candida e dune morbide che delimitano la macchia mediterranea. Si trova all’interno della zona protetta del Desert des Agriates.

Spiaggia di Tonnara

la spiaggia rosa

Se arrivi da Ajaccio, a circa 10 chilometri da Bonifacio, puoi arrivare alla Spiaggia di Tonnara, una spiaggia bellissima e selvaggia, anche se un po’ ventosa. Ha un parcheggio comodo e gratuito, e non è mai troppo affollata, anche se è attrezzata con stabilimenti balneari, bar e un paio di ristoranti. L’ambiente è molto selvaggio e naturale, con la macchia mediterranea alle spalle e di fronte le Isole di Tonnara. La sabbia ha un delicato colore rosa e il mare è così limpido che il rosa impera anche sul fondo e anche sulle rocce che ricamano la riva. La Spiaggia di Tonnara è amata dai surfisti, soprattutto nel pomeriggio, quando si alza il vento.

Spiagge dell’Isola di Lavezzi

snorkeling e natura

L’Isola di Lavezzi si trova a quattro chilometri dal porto di Bonifacio, e le sue spiagge sono raggiungibili via barca con escursioni che partono ogni mezz’ora. L’isola è un gioiello naturalistico circondato da un mare meraviglioso, insomma da non perdere assolutamente. La bellezza brulla di questo piccolo arcipelago è incredibile, con rocce granitiche scolpite dalla salsedine e dal vento e una vegetazione scura. Cercando la caletta giusta per collocarti al sole troverai scorci suggestivi dove fermarti a guardare la bellezza del luogo e fare bellissime fotografie. La sabbia delle calette è composta da minuscole conchiglie mentre il mare è pieno di colori diversi che vanno dall’azzurro al verde. Non dimenticare la maschera e il boccaglio, perché essendo zona protetta, è piena di pesci colorati. Sono da visitare anche i due cimiteri dei marinai della Semillante, una fregata francese naufragata davanti alle isole nel 1855.

Spiaggia di Roccapina

il leone di pietra

Per raggiungere la spiaggia di Roccapina, tra Porto Vecchio ed Ajaccio, bisogna percorrere un paio di chilometri di strada sterrata a piedi o in auto. La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di una roccia che assomiglia molto a un leone ed è delimitata dalla macchia mediterranea. Trattandosi di un tratto di mare particolarmente bello e trasparente, ci sono moltissime barche ancorate a ridosso della spiaggia e ciò è un po’ fastidioso. Ma la bellezza del luogo aiuta a sopportare i diportisti non troppo rispettosi delle regole.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

24 commenti

  1. Ho fatto una bellissima vacanza i Corsica in moto alcuni anni fa, non sono riuscita a vedere tutte le spiagge del tuo articolo ma ho un ricordo indelebile della spiaggia di Saleccia, un vero paradiso

    1. La spiaggia di Saleccia è un paradiso!

  2. Parliamo sempre di organizzare un viaggio on the road in Corsica, alla scoperta delle sue bellissime coste e del suo entroterra. Ma viaggiando solo in bassa stagione temiamo di non trovare nulla aperto, o un clima poco favorevole. Dobbiamo provare ad andare senza pretese e goderci i panorami così come sono.

    1. L’inverno non è un periodo consigliato, ma la primavera e l’autunno ti danno la possibilità di fare trekking con il clima ideale.

  3. Sto progettando le ferie estive e sono davvero indecisa tra corsica, sardegna e croazia. In corsica non sono mai stata, e dal tuo articolo sembra molto allettante! Hai mai fatto un confronto tra i prezzi? Rispetto alla Sardegna, è più cara? Grazie per la risposta, e ciao!

    1. La Corsica ha il vantaggio di avere moltissime spiagge libere, sicuramente meno affollate. La Sardegna ha zone davvero carissime e i traghetti o i voli per raggiungerla hanno prezzi molto alti. La Corsica è più contenuta, anche se non a buon mercato.

  4. Mi sembra quasi di leggere (e vedere dalle tue splendide foto) le spiagge sarde o siciliane. La Corsica è un’isola che mi piacerebbe visitare molto sia per la sua costa che i percorsi di trekking!

    1. Il trekking corso è davvero speciale. Peccato che la mia famiglia è refrattaria ad ogni tipo di fatica in vacanza. Ho visto percorsi meravigliosi.

  5. La Spiaggia di San Cipriano è quella che mi ha colpito di più dalle tue fotografie e dalla tua descrizione. Onestamente non ho mai pensato alla Corsica come ad una meta per una vacanza “di mare”, più che altro mi incuriosisce l’interno che immagino ancora piuttosto selvaggio

    1. L’interno è pieno di percorsi per il trekking. E poi ci sono alcune città in cui vale la pena perdersi. Magari farò un altro post proprio su quest’ultime.

  6. Che dire, la Corsica è sicuramente un’isola perfetta delle vacanze estive! Mi piacciono molto le sue spiagge e forse è anche meno cara della vicina Sardegna. Da valutare per la prossima vacanza al mare!

    1. Forse è meno cara soprattutto per la presenza di moltissime spiagge libere: in Sardegna le spiagge libere sono intasatissime e quelle a pagamento sono carissime.

  7. Mi confermi quello che ho già letto in vari altri articoli: che le spiagge della Corsica sono meravigliose! Spero di riuscire a passare una settimana o due in Corsica la prossima estate e sicuramente non mi farò mancare nessuna di queste spiagge!

    1. Le spiagge della Corsica hanno il vantaggio di non essere mai pienissime, neppure in alta stagione.

  8. Questo è un articolo che devo assolutamente salvarmi. E’ da anni che vogliamo visitare la Corsica e dal momento che adoriamo il mare, ci interessa trovare delle belle spiagge. Lo faremo grazie ai tuoi consigli!

    1. La Corsica, in fatto di spiagge, è una certezza. Selvaggia e mai troppo piena, davvero bella.

  9. La vicinanza alla Sardegna, mi ha sempre fatto presupporre che il mare fosse pazzesco, e la conferma lo sono le tue foto. Come trekking, penso siano speciali anche quelli, sai nulla?

    1. Ci sono molti percorsi per il trekking. Onestamente non li ho provati, ma so che ci sono sentieri bellissimi e panoramici di tutte le lunghezze e difficoltà. Infatti ci sono moltissimi appassionati sull’isola.

  10. Paola hai fatto una carrellata di vere meraviglie, quasi impossibile scegliere la preferita ma io ho adorato Cala rossa

    1. Una delle mie preferite! Bellissima!

  11. Mai stata in Corsica, nonostante la vicinanza relativa. Si tratta di una meta che mi affascina molto, soprattutto da quando ci sono stati i miei anni fa: hanno esplorato l’isola in moto a giugno, riuscendo così a raggiungere anche i posti non raggiungibili in macchina (ed evitando la folla dei mesi più caldi).
    Sarei molto curiosa di vedere le mucche in spiaggia!

    1. In moto è meravigliosa, proprio per le strade panoramiche e i promontori. Le mucche non sempre arrivano, soprattutto se c’è tanta gente. Bisogna andare fuori stagione ed avere molta pazienza!

  12. Spiagge così belle e acque cristalline in Corsica, sembra incredibile! Anche le tue fotografie sono adorabili, Paola ~ grazie per la condivisione!

    1. Corsica is a beautiful island, full of beautiful things to see. Thanks for stopping by!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.